L'angolo della scuola
Categoria "Scelta della scuola"
#12836
Il 16/11/2017 Hiyoko di 12 anni ha scritto:
Salve! Sono una ragazza che al momento va in terza media e non sa in che liceo andare.
Mi piacciono molto le lingue sia per riuscire a interagire con persone non italiane ma mi piacciono molto anche le materie letterarie, per non parlare della mia passione enorme per il disegno.
I miei genitori dicono che dovrei andare in un liceo classico però anche solo l'idea di fare grammatica come materia principale non mi ispira troppo.
Che devo fare?
Hiyoko
#12896
Il 21/11/2017 Sbera di 12 anni ha scritto:
Ciao tra poco comincio le superiori e vorrei sapere che scuola fare perché io amo scienze e inglese vorrei fare il linguistico ma poi a che lavoro mi poRtl allora mi dedico alla scienza ma odio matematica e le altre materie P.s. che scuola mi consigliate?
#13063
Il 04/12/2017 Sofia di 12 anni ha scritto:
Allora... Ho una domanda da un sacco di tempo a cui non trovo una risposta... Sono in terza media e ovviamente devo scegliere che scuola fare dopo gli esami.
Dato che voglio diventare una dottoressa da quando sono bambina molti mi consigliano a tal punto lo scientifico... Non che mi dispiaccia, ma non me la sento di affrontare una scuola la cui materia principale è la matematica (Non che non mi piaccia, anzi! Ma non sono portata al massimo). Altri mi consigliano il classico, ma dato che nel mio paese c'è un liceo Pedagogico pensavo di andare lì.
Il dubbio? È che questa scuola non possa offrirmi un istruzione adatta per ciò che voglio fare, o tanto meno se va bene... Aiuto!!!
Che liceo devo fare per diventare chirurgo?
#13386
Il 04/01/2018 Matilde di 12 anni ha scritto:
Ciao sono in terza media e devo scegliere il liceo,fin da piccola volevo diventare chirurgo, tutt'ora vorrei lavorare nel campo della medicina. So che il liceo che ti indirizza verso medicina è lo scientifico ma c'è parecchia matematica e vado male nonostante l'impegno che metto, mia mamma mi ha consigliato di fare un liceo tipo scienze umane per poi iniziare con infermieristica e se mi va poi continuare con medicina. Sono nel panico perché fra meno di un mese si aprono le iscrizioni alle scuole e io non so ancora quale fare. (Non mi dispiacerebbe imparare le lingue)MI FAREBBE PIACERE RICEVERE UN RISPOSTA
GRAZIE
#13435
Il 09/01/2018 rachi05 di 12 anni ha scritto:
ma il liceo è obbligatorio o facoltativo? perché io vorrei fare corsi per diventare programmatriceciao
#13617
Il 20/01/2018 Julie2005 di 12 anni ha scritto:
Ciao! :)Volevo chiedervi consigli riguardo la scelta della scuola superiore. Da grande io vorrei diventare medico, pediatra più precisamente, questo è il mio sogno fin da piccola, sono molto decisa e convinta di ciò che voglio fare e voglio continuare ad inseguire il mio sogno e ad impegnarmi perchè esso si realizzi. Sicuramente mi iscriverò al liceo scientifico perchè amo la matematica, la fisica, la chimica e la biologia ma ho ancora delle piccole indecisioni. Altra scuola in cui sarei voluta andare è il liceo linguistico, perchè mi affascina moltissimo lo studio delle lingue e delle culture di altri popoli, e poi anche perchè il liceo linguistico tra cui sarei indecisa offre anche numerose possibilità come le certificazioni linguistiche, viaggi d'istruzione all'estero (Francia, Germania, Regno Unito, Malta, Spagna), la possibilità di studiare per un periodo di tempo fuori dall'Italia; tutte possibilità che il liceo scientifico non offre. Escluderei il liceo classico, perchè anche se lo studio delle lingue antiche come latino e greco è di grande ausilio, soprattutto quest'ultima nel campo della medicina, il liceo classico della mia città per via degli insegnanti che v'insegnano non è una buona scuola. Sarebbe stato bello anche frequentare il liceo scientifico opzione scienze applicate ma non ne è presente nemmeno uno in tutta la mia provincia. Altra scelta possibile era l'istituto tecnico tecnologico a indirizzo chimico-biologico, ma preferisco frequentare un liceo perchè mi prepara a 360°, curando ogni aspetto della cultura (senza togliere nulla agli istituti tecnici che sono scuole eccellenti). Allora, voi cosa mi consigliate? Grazie mille del vostro aiuto un abbraccio
#14297
Il 11/03/2018 nav di 12 anni ha scritto:
Ma se faccio il classico posso diventare un avvocato
#15596
Il 31/07/2018 Princess di 12 anni ha scritto:
Mi chiamo Princess e ho 12 anni, da grande voglio fare il medico mi esercito pure nella mia età studiando dopo che ho visto un video della dissezione volevo tanto impararla solo che non so in quale liceo tra i scientifico e le scienze umane non dovrei preoccuparmi per ora non sono in terza media ma in seconda,cosa dovrei scegliere secondo te ma o tanta paura per la matematica,non so cosa fare perfavore rispondimi
#15647
Il 13/08/2018 Gaia di 12 anni ha scritto:
Ma tu dici che è meglio il classico o un’istituto tecnico ,economico ...
#16163
Il 20/10/2018 Nicol di 12 anni ha scritto:
Sono in terza media ed ho un problema a cui non trovo risposta. Se io volessi far scienze umane per la psicologia ho bisogno di scegliere un liceo preciso o qualunque liceo di scienze umane mi consente di fare la psicologa?Posso frequentare il liceo classico per poi prendere Veterinaria?
#16509 Il 20/11/2018 Giuly di 12 anni ha scritto:
#16671
Il 03/12/2018 Desy di 12 anni ha scritto:
Ciao sono ancora in seconda media ma vorrei iniziare a pensare alle superiori amo scienze è la mia materia preferita ma non saprei scegliere tra scienze umane e lo scientifico anche se i professionali non mi ispirano molto però per realizzare il mio più grande sogno lo farei. Diventare erborista/farmacista in prima media prendevo tutti 9.50/10 quest'anno 9/8 tu cosa mi consigli?
#16968
Il 04/01/2019 Valeria di 12 anni ha scritto:
Ciao,Mi chiamo Valeria e frequento la seconda media.Ho sempre sognato di essere una dottoressa o farmacista ma non so che liceo devo fare.
Purtroppo non sono brava in matematica ma in italiano ho sempre avuto voti alti.
Grazie
Valeria
#17488
Il 20/02/2019 She_Is_Francy💚 di 12 anni ha scritto:
Ehilà! Allora parto col dire che d quando stavo in terza elementare mi fissai di voler fare il ginecologo, visto che mia madre rimase incinta e io la accompagnavo. Ho scoperto da poco del liceo scientifico scienza applicate indirizzo biomedico. Ce ne sono 27 in tutta Italia e per fortuna ci sta non proprio vicino, ma accessibile da dove abito! Ch bello! La domanda è... Veramente mi potrà aiutare con l'ingresso a medicina? Non so riuscita a informarmi bene😕...potete aiutarmi? Grazie a tuttiFrancy💚