L'angolo della scuola
Categoria "I vostri consigli"
#2171
Il 16/03/2014 Eva di 10 anni ha scritto:
Eccomi volevo fare insieme a voi una riflessione sulla scuola ...a certi ragazzi oe bambini che odiano la scuola*__* o semplicement non gli piace...e impossibile perche se noi ogni giorno ci andiamo e facciamo i compiti,verifiche,a studiare vuol dire che ci diamo un impegno ben preciso per divenare sempre piu bravi e ci impegnamo vuol dire che prendiamo l'impegno e non che non ci piace e quindi non facciamo ntt quindi direi proprio che se ci prendiamo qwuesto impegno seriamente vuol dire che vogliamo continure se mai la scuola no npiace perche magari ci sn delle maestre che non ci stanno simpatiche ma facciamo lo stesso i compiti.(non lo messo nel forum perche ormai avevo gia finito di scriverlo)tvb ciao
#2111
Il 28/02/2014 Mary04 di 10 anni ha scritto:
Io suono il flauto traverso,la posizione è complessa e anche la tecnica del fiato,la cosa più difficile è che i tasti non si vedono...per imparare a suonarlo devi cercare una brava insegnante e devi conoscere la musica!!!a me fa piacere dare consigli...fammi sapere!!!
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1862
Il 14/11/2013 marty02 di 11 anni ha scritto:
Stai tranquilla, ci riuscirai! Pensa noi che nel cambio d'ora se chiacchieriamo saltiamo ginnastica (se è la materia dopo) o ci fa solo scrivere e mette nota sul registro!!! Poi non fa pause mentre spiega, o se scrive alla lavagna, dobbiamo stare zitti comunque. Bhé i posti fai bene a fare come ha detto fogny, perchè da me se chiediamo di stare con qualcuno a nostra scelta, con lui nn ci staremo mai...Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1765
Il 14/10/2013 SweetChiaretta di 11 anni ha scritto:
Ciao Samuele! Allora, ti dico la verità, nemmeno io sapevo fare le divisioni, però non è difficile capire.Prima di tutto, se non sai le tabelline, non puoi fare le divisioni, perché sono importantissime.
Quindi se non le sai, ripassale :).
Inanzitutto, la divisione è fatta in questo modo:
dal dividendo (il numero che andiamo a dividere) e dal divisore (il numero per cui andiamo a dividere il dividendo).
Poi ci sono il quoto (il risultato senza il resto, cioè, il numero che rimane alla fine della divisione) e il quoziente (il risultato della divisione con resto).
Fare la divisione è semplice, inizia a esercitarti con quelle a una cifra (cioè,con il divisore composto da una cifra appunto), e per farti capire, ne facciamo una semplice a una cifra:
8:4=? (questa è proprio semplice XD);
inanzittuto, conta la tabellina del quattro (cioè del divisore), il 4 ci sta nell'8 ? Si, ci sta 2 volte e allora il risultato è 2.
Poi il dividendo può aumentare, per esempio:
23:6=?;
il 2 nel sei non ci sta (infatti, se vedi la tabellina del 6, il 2 non c'è)quindi, consideri 2 cifre (cioè, tutto il dividendo). E ci chiediamo: quante volte sta 6 nel 23?
Ci sta 3 volte, perché per 4 volte è troppo grande (infatti 6x4=24).Quindi scriviamo 3, ma c'è un resto (perché 6x3=18)
Quindi, devi fare 23-18=6.Quindi, il resto è 6.
Il risultato finale è 3 con resto 6.
Poi le cifre del dividendo possono aumentare, il procedimento è lo stesso.
Ora vediamo quelle a 2 cifre.
Sono facili pure queste, e se le sai fare riuscirai a fare pure quelle a 3,4 cifre :D.
Facciamo il nostro esempio:
234:65=?
Allora, nella divisione a 2 cifre si considerano sempre 2 cifre, tranne quando sono troppo piccole rispetto al divisore.
Allora, in questo caso, dobbiamo considerare 3 cifre.
Il 234 quante volte sta nel 65?
Allora, il 6 (ovviamente quello del dividendo) nel 23?
Ci sta 3 volte, con resto di 6, che messo vicino a 4 fa 64.
Il 5 ci sta nel 64? Si, quindi scriviamo 3. Rimane 6 di resto.
Intanto abbassi il 4 che con il 6 diventa 64.
Poi, continua con il procedimento che ti ho dato.
Spero di averti spiegato in modo abbastanza chiaro, e comunque, se non riesci a capirle a scuola, dillo subito all'insegnante, ti aiuterà!
Ciauuuu :D, e buona fortuna :D.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1639
Il 19/08/2013 fogny di 19 anni ha scritto:
E' vero il greco è difficile, concordo. E il latino? Ancora di più. Tuttavia ti svelo un segreto: le lingue moderne che studiate derivano da queste lingue. Il tedesco, secondo te, è meno difficile?No, affatto. Conosco una persona che fa lingue all'università dopo aver fatto il classico e ha cominciato tedesco. Lo trova difficile quanto le lingue antiche e lei è in vantaggio rispetto agli altri del corso solo perchè ha come base lo studio del greco e del latino.
In ogni liceo ci sono materie complicate e difficili. Il problema è capire se ci possono piacere, appassionare e incuriosire. Perchè, comunque, diciamocelo: non è che fare matematica allo scientifico sia come mangiare budini al cioccolato.
Credo che alla fine sia giusto come dice Corin e come dici tu stessa: dipende se ti piacciono queste materie. Ma ogni liceo ha le sue difficoltà, voglio ricordarlo questo. Non è vero che il classico è il liceo più difficile e gli altri sono meno pesanti.
Questo è solo un pensiero comune e una diceria che avvolge il classico da anni e anni.
Usate la testa, ma usate soprattutto il cuore in questa scelta. Lavoro o non lavoro, per cinque anni non potete fare qualcosa che non vi piace solo perchè vi dicono che vi da più possibilità o perchè è più facile di altro.
Ciao!
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1638
Il 18/08/2013 Anna di 12 anni ha scritto:
Ciao Kikkkkkkka,anche io sono indecisa se fare il classico o il linguistico, perché non sono assolutamente portata per la matematica. Ho molte amiche che fanno il classico e dicono che è molto stimolante, ma dipende se a te piace studiare greco, perché dicono che è molto difficile anche se interessante. A me piacciono molto le lingue quindi credo proprio che andrò al linguistico, che dicono sia più facile del classico, ma devi anche scegliere in base alla tua voglia di lavorare, perché non per tutti è semplice.
Spero di esserti stata d'aiuto, ciao!
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1594
Il 13/07/2013 Kia di 13 anni ha scritto:
Vorrei dare un piccolo consiglio a SweetChiaretta ... io devo iniziare la terza media e comunque come penso tutti ho trovato degli ostacoli nel percorso della prima media... quindi ti consiglio di fare il libro delle vacanze e se hai tempo di leggere anche moolto .. a settembre ricordati poi di ripassare gli argomenti fatti in quinta in modo da iniziare splendidamente la prima mediaP.S. in prima media ti danno un sacco di compiti ma se hai svolto bene i compiti estivi sarà un gioco..
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Visto che in molti non sapevano dove trovare la cartina fisica delle 2 Americhe ho trovato il link fatto apposta per voi! http://www.zanichellibenvenuti.it/materiali/pdf/geografia/PACIG.benvenuti-3-B06americhe.pdf andate un po' in giù e la troverete! Ciao! :D
#1482
Il 08/06/2013 Chiacchierina di 13 anni ha scritto:
Per funzioni intende lo studio delle rette sui piani cartesiani (lo sto studiando anche io ma non sono in grado di spiegargliele ;))Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1481
Il 07/06/2013 Ily di 14 anni ha scritto:
Potresti portare il fair-playQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1480
Il 07/06/2013 Lory <3 di 13 anni ha scritto:
ciao Derry... ho letto la tua domanda e 2 mie amiche portano lo stesso argomento... loro di ed fisica portano le olimpiadi di berlino con Jessy Owen quundi puoi dire che le teorie sul razzismo sono infondate e non è vero che i bianchi sono superiori ai neri... infatti Jessy Owen ha vinto molte medeglie battendo i bianchi.... spero di esserti stata di aiuto ciao!Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1465
Il 05/06/2013 carmellalove di 12 anni ha scritto:
Ciao Eva, i libri per le vacanze che ti consiglio che ho letto e mi sono piaciuti sono:Operazione matrimonio
Gli indivisibili
Tre amiche per tre paia di pattini
Il diario di Martina
Solo gli indivisibili è impegnativo ma è il più bello, lo ho trovato bellissimo e molto istruttivo e parla di amicizia
Ciaooo
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1409
Il 28/05/2013 matry di 17 anni ha scritto:
ma guarda , storia va bene , scienze potresti portare la terra in generale che parla : dei meridiani , paralleli, le fasi della terra (rotazione, rivoluzione) ecccQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1406
Il 28/05/2013 marco di 14 anni ha scritto:
l'europa è programma di geografia della seconda media invece la nascita dell'unione europea è storia di terza mediaQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1404
Il 27/05/2013 marty di 14 anni ha scritto:
ciao annina anche io pensavo di utilizzare la caduta delle torri gemelle e l'afghanistan per questo ti consiglio di leggere:"il cacciatore di aquiloni" puoi portare la relazione del libro
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente