L'angolo della scuola
Cerca nella rubrica
Leggi il riquadro ricerche avanzate per imparare a cercare meglio!
- Domanda
(John, 13 anni)
Nella proposizione:la mia camicetta è blu perché mia è attributo è perché blu e nome del predicato?
Domanda del 03/10/2018 - rilevanza: 16 - Domanda
(Giovanni, 72 anni)
Buon giorno Ho ripreso in mano lo studio della grammatica italiana. E ho dei dubbi su questa domanda: nella frase "Maria è nostra sorella", l'aggettivo nostra è un attributo del soggetto, un attributo del nome del predicato. un attributo del complemento ? Grazie e saluti.
Domanda del 30/07/2020 - rilevanza: 17 - Analisi logica di una proposizione
(Victoria, 13 anni)
...Invece nel complemento oggetto "una bellissima opera d'arte" abbiamo "bellissima" che è un attributo cioè un aggettivo che accompagna un nome. In sintesi: La professoressa: apposizione Rossi: soggetto ha spiegato: predicato una bellissima: attributo opera d'arte: complemento oggetto Spero di esserti stato d'aiuto!
Domanda del 13/01/2022 - rilevanza: 14 - Domanda
(daniel, 11 anni)
Ciao daniel! "è davvero comodo" è il predicato nominale cioè formato dal verbo essere -che viene definito copula- seguito da un aggettivo (attributo) che si definisce 'nome del predicato'. Quindi comodo è un attributo, ma quando segue il verbo essere con funzione di copula si chiama 'nome del predicato'.
Domanda del 18/02/2023 - rilevanza: 21 - Buonissima in analisi logica
(Gio, 9 anni)
...Facciamo degli esempi... - La torta è buonissima. In questo caso è il nome del predicato. - La buonissima torta è stata gradita dal direttore. Invece, in questo caso è un attributo del soggetto. Lascio a te capire qual è la risposta della tua domanda! Se hai altri dubbi, chiedici pure!!! :)
Domanda del 25/02/2023 - rilevanza: 15 - Domanda
(Lilla, 12 anni)
Salve, mi potete spiegare la differenza tra attributo e nome del predicato? Grazie mille
Domanda del 03/04/2024 - rilevanza: 19