Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#729 Il 29/05/2016 AnimA2002 di 14 anni ha scritto:
caro Don Nereo

Sono ortodossa ma vorrei diventare buddista mi ha sempre affascinata quella religione...cosa posso fare?
P.S. i miei genitori non sono d'accordo

Anastasia

La mia risposta:

Ciao, AnimA. Il buddismo è più una filosofia di vita piuttosto che una religione. Tra i buddisti la figura di Dio ha varie sfaccettature; fino al punto di sostituirlo con la ricerca della propria perfezione-illuminazione.
I cristiani -ortodossi, cattolici, protestanti, anglicani...- pongono Dio al centro e fonte di ogni vita e credono che Dio stesso ci abbia rivelato se  stesso in Gesù, suo Figlio, il vero Saggio e maestro di Verità e Vita, il quale ci ha rivelato la Via per giungere all'unione con Dio per sempre. Questa è la vera Saggezza. E' lodevole lo sforzo del buddista per cercare la perfezione, ma è molto più facile, chiara e gioiosa la via della santità con Gesù.
Capisci perchè i tuoi genitori non sono d'accordo con te? Sanno di essere molto più fortunati e benedetti  per aver incontrato Uno molto più grande e importante di Budda, che li guida alla felicità eterna.
Cosa puoi fare? Se posso darti un suggerimento personale ti direi: cerca di conoscere il tuo grande Budda , GESU'. E prendi pure esempio dal buddismo nel meditare e pregare con questo Gesù. Scoprirai una pace e una gioia che solo Dio sa dare e troverai un Compagno di strada che ti tiene sempre per mano nella vita e oltre. Anche perchè, scoperto questo, non porrai più al centro della tua vita la cura di te stessa -anche se spirituale-, ma l'amore per gli altri; e questo ti assicuro è vera fonte di gioia nella vita, perchè il tuo cuore si dilaterà acquistando la grandezza del mondo, mentre il ripiegamento su se stessi soffoca fino all'egoismo.
Pensaci... e a lungo. Tornerai ad abbracciare i tuoi genitori per l'insegnamento di fede che ti danno.   CIAO

don Nereo