Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#530 Il 17/05/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Papa Francesco su Facebook in una delle sue sagge frasi c'era scritto che alla fine in tutte le religioni del mondo solo una e quella vera. Io penso che quella sia il cristianesimo ma ad esempio: un sacerdote buddista che predica la sua religione per una vita finirà in paradiso.grazie don nereo

La mia risposta:

Ciao, Daniele. Tutte le ricerche di Dio (religioni) hanno del buono, se davvero avvicinano a Lui suggerendo di vivere bene, secondo le più profonde leggi della natura umana. Chiaramente ogni religione può essere più ricca e spirituale di un'altra forse perchè l'iniziatore è stato più attento allo Spirito di Dio che lo illuminava. Noi cristiani siamo i più fortunati perchè sappiamo che il Figlio di Dio stesso, Gesù, è venuto tra noi per parlarci di Dio e insegnarci come vivere nel modo migliore per avvicinarlo e poi raggiungerlo in Paradiso.  Tante altre persone nel mondo non hanno avuto questo dono enorme, ma Dio buono e Padre di tutti gli uomini salva tutti quelli che si impegnano a vivere il bene e secondo una retta coscienza (cioè ricerca sincera di ciò che è buono e giusto), anche se, non conoscendo Gesù, faticheranno di più a incontrare Dio.
Perciò anche ogni persona di altre religioni, meno fortunata di noi, ma che cerca di vivere secondo i principi più profondi di giustizia e amore, sarà portata in paradiso da Dio.
  Ciao

don Nereo