Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#524 Il 11/05/2015 anna di 11 anni ha scritto:
perché alcune persone non festeggiano il natale,pasqua ecc.
se mi rispondi di do un bacino grande grande
la tua fan ANNA

La mia risposta:

Ciao, Anna. Grazie dei tuoi bacini, ma ti rispondo volentieri in ogni caso perchè vi voglio bene e mi fa piacere aiutarvi tutti a crescere anche nella fede.
Dunque: solo i Cristiani festeggiano il Natale perchè ricordano la Nascita (il Natale) di Gesù Cristo.
La Pasqua è festeggiata dagli Ebrei perchè celebrano il Passaggio del mar Rosso-la Liberazione dalla schiavitù in Egitto- l'Alleanza con Dio facendo la Cena sacra con l'Agnello immolato in onore di Dio, ogni anno, di sabato verso aprile.
La Pasqua è festeggiata anche dai Cristiani che ricordano la Risurrezione di Gesù, la domenica vicina alla luna piena di Aprile. Gesù, la sera del venerdì ha celebrato la pasqua ebraica con  gli Apostoli e durante quella cena sacra ha mangiato l'agnello pasquale, ma ad un certo punto ha offerto ai suoi pane e vino dicendo ...Questo è il mio Corpo... questo è il mio Sangue... fate questo il memoria di me.   Da allora i cristiani hanno sostituito l'agnello immolato con pane e vino consacrati nel nome di Gesù   = quello che facciamo a Pasqua e ad ogni S. Messa = alleanza nuova con Dio attraverso Gesù nato morto e risorto per noi.    E' bellissimo!    Ti va bene?    Ciao

don Nereo