Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#495 Il 19/03/2015 gabriele di 10 anni ha scritto:
Devo credere alla storia o alla religione??

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Caro Gabriele, credi pure a tutte due. La storia e la religione ci parlano dell'uomo alla ricerca di Dio e di Dio che a un certo punto è venuto a inserirsi nella nostra storia per aiutarci a capire Dio e il suo amore che ci vuole, dopo la nostra storia personale, portare a vivere con lui per sempre. La storia e la scienza ben capite aiutano la fede.   Ciao

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #166 domanda del 19/08/2012 inviata da Simone
    Gentile don Nereo, ho tantissimi dubbi...
    Diciamo che mi sono interessato di filosofia e devo dire che ne sono uscito scottato. Non so più in cosa credere o a cosa pensare. Oramai sono scettico su tutto e questa cosa crea in me una profonda angoscia. Non scherzo quando le dico che non so nemmeno se esisto o se sono un'illusione o una qualche entità astratta.
    Le incertezze sono molte. Vorrei superarle, vorrei andare oltre. Oltre ogni possibilità (compresa l'irrealtà della realtà) od evenienza. Anche oltre la mia stessa ragione e la mia stessa logica.
    Vorrei, così, abbandonarmi al Cristianesimo. E' quella che, per me, è la religione migliore. Mi sento a casa quando sono in una chiesa. Però non riesco a fidarmi completamente di Gesù.
    Se mi fidassi di Dio, direi “Beh, evidentemente mi sfugge qualcosa. Alla fine Dio è onnipotente e può fare tutto. E poi è infinitamente saggio. Saprà lui come fare. Magari non esisto, ma magari il suo amore è in grado di andare oltre. Magari non ho il libero arbitrio che vorrei, ma se lui mi dice che sono responsabile, gli credo”. Invece non è così. Chi si fida, appunto, si fida, non mette in esame Dio e la sua potenza. Se il mio amico mi promette di procurarmi dei biglietti per lo stadio, io non vado certo ad indagare i suoi metodi per procurarmi i biglietti. Non guardo se può o se non può. So già che può: me l’ha promesso. E se mi dice che sa già dove trovare i biglietti, perché mettere in dubbio la sua parola? Con Dio dovrebbe essere lo stesso. Si dovrebbe fidarsi.
    Vorrei, semplicemente, che la mia fede non venga necessariamente confutata da un ragionamento umano e limitato.
    Mi piacerebbe ricevere consigli da Lei. Se possibile e se non è di troppo disturbo.
    La ringrazio in anticipo

  • #495 Questa domanda