Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#444 Il 08/06/2014 Ros di 48 anni ha scritto:
E con l'aiuto della tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento. E' da tempo che rifletto su questa frase e mi chiedo dove sia l'aiuto della misericordia. Come si riconosce il confine tra fede e cultura cattolica? Siamo davvero credenti o semplici espressioni della sola cultura religiosa? Sono piena di dubbi

La mia risposta:

Ciao, Ros. La cultura italiana attuale (e diciamo pure occidentale) è nata ed impregnata di principi di fede cristiana.
Questo per attuali credenti e non credenti.
La fede è un'altra cosa, al di là della cultura in cui si è nati ed inseriti. La fede è personale ed è incontrare Dio, Gesù, e accettarlo nella propria vita, con i principi e valori che superano quelli semplicemente umani, anche se, per cultura, ci sono e sono buoni. E' insomma l'esperienza di Dio, che non semplicemente esiste, ma entra con convinzione e forza nella nostra vita, anzi ne è l'anima.
La misericordia di Dio: è il suo amore generoso che ci previene e che, se accolto, ci conduce su strade di pace e di bene; ci libera dal nostro male radicato in cuore (peccato) e ci ispira cose nuove verso una felicità interiore comprensibile solo a chi ne fa esperienza.
Come avviene il passaggio dalla buona cultura alla fede? Conoscere (approfondire, imparare a pregare, usare i sacramenti e la vita della comunità cristiana...), accorgersi ed esperimentare la presenza di Dio, cominciare a ragionare con la base del vangelo letto e meditato, fidarsi del suo amore enorme...) .
   Scusa la sintesi personale e stringata. Sono solo spunti su cui puoi riflettere.
Un caro saluto ed augurio.

don Nereo