Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#147 Il 17/06/2012 fogny di 17 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, sono di nuovo qui con le mie strambe domande.

Volevo chiederti se sapevi darmi qualche informazione sull'ordine dei gesuiti e in particolare se l'ordine è aperto alle donne, se ancora oggi ci sono delle scuole di gesuiti e di cosa si occupano oggi invece.

Grazie mille per la pazienza.

La mia risposta:

Alcuni punti chiave sono: la fondazione di Ignazio di Loyola nel 1534. il motto: Ad maiorem Dei gloriam
Oltre ai tre voti religiosi di povertà, castità e obbedienza, un quarto voto: di obbedienza al Papa. Il compito principale dei Gesuiti: missioni ed educazione. il grande impegno nel pensiero filosofico e teologico nei secoli. L'inizio con la predicazione nel Veneto, in attesa di andare a Geriusalemme; ma poi l'impegno della culture e della formazione anche politica in Europa. La grande crisi della soppressione della Compagnia nel 1773 - la continuazione in Russia- la rinascita dal 1814, con vicende di opposizioni di vari stati liberali e massonici per la forte lotta contro illuminismo, marxismo, modernismo. La fondazione di molte scuole superiori e università cattoliche tra cui la Gregoriana a Roma...Le riviste Civiltà Cattolica e Etudes da 1850 circa. Ancora: il grande contributo di importanti gesuiti al Concilio vaticano II.
E' la più grossa Congregazione religiosa. Non mi risulta che ci sia un ramo femminile legato ai Gesuiti. Il loro impegno rimane: missioni e scuole (specialmente di livello superiore).
Scusami la sintesi stringata, Ciao e... buona ricerca.

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #147 Questa domanda

  • #150 domanda del 19/06/2012 inviata da Fogny
    Quidi, don Nereo, una donna non potrà mai far parte dell'ordine dei gesuiti? E, mi chiedo ancora, al giorno d'oggi i collegi gesuiti ci sono ancora? E' possibile frequentarli?

    Grazie