Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#146 Il 11/06/2012 Fabiana di 8 anni ha scritto:
Ciao don Nereo,sono fabiana,vorrei sapere quanto passò dalla nascita della terre e le altre cose dalla nascita di gesù?

La mia risposta:

Cara Fabiana, mi chiedi una lezione scolastica di scienze. Ti rispondo in breve qualcosa lasciando a te la ricerca su internet, cercando su "cronologia (o ere) dell'universo e della Terra.
Dunque: saprai che si risale all'origine dell'universo al Grande Buuum (Big Bang) circa 13,7 miliardi di sanni fa. Poi si sono formate le galassie con tutte le stelle e anche la piccola Terra, che ha cominciato a raffreddarsi e a mostrare terra e mari.
C'è un bell'esempio che mi piace: se volessimo descrivere in un anno tutta la vita dell'universo dovremmo dire che dan Big Bang posto al 1 gennaio... si arriverebbe al 31 dicembre, ore 21, prima di vedere l'inizio delle prime forme di vita sulla Terra. E solo alle ore 23 e 50 minuti per trovare l'homo sapiens-
Abramo vissuto secondo la Bibbia circa 3750 anni prima di Gesù, bisognerebbe metterlo circa alle ore 23, 59 minuti, 50 secondi. Gesù, nato circa 1000 anni dopo il re Davide, sarebbe alle 23,59',56".
Quindi solo 4 secondi prima di noi.  
Beh, lascia stare tutto e ricorda che Dio ci ha pensati e ci ha voluto bene ancora prima di creare il Big Bang; e che Gesù nato poco fa (solo 2000 anni), è venuto a vivere, morire e risorgere con noi e per noi per dimostrarci la stessa cosa: ci vuole bene. Non è meraviglioso? Piàù di tutto l'universo.
Ciaoooo

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa