Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#105 Il 14/03/2012 morena di 12 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo
volevo chiederti un consiglio.
In classe mia ci sono dei ragazzi presuntuosi e arroganti...e molto volte mi prendono in giro :-(((
Non posso dire lasciatemi stare...altrimenti fanno ancora di piu i sapientoni e mi dicono che sono una paurosa.
Mia sorella mi ha detto di non considerarli, però non ci riesco perchè ogni volta che loro dicono delle cose...io mi arrabbio sempre e ci litigo e purtroppo vincono sempre loro perchè sono in 3 ed io invece sola....Nessuno della classe  prende le mie parti perchè non vogliono che poi prendono di mira anche loro, hanno tutti paura .....
Cosa devo fare ???

La mia risposta:

Cara Morena, purtroppo è tipico di ragazzi di questa età relazionarsi in questo modo sfacciato e grossolano, specialmente se sono in gruppo. Quello che diverte di più tipi simili è vedere le reazioni infastidite delle loro vittime. Ha ragione tua sorella: bisognerebbe riuscire a non considerarli, a ignorarli come non ci fossero, perchè se ti arrabbi si divertono ancor di più. Ma se proprio non ce la fai a tacere, ti conviene coinvolgere l'insegnante che ha il dovere di proteggere gli allievi; e anche le tue amiche restando vicina a loro, in modo che non ti trovino mai da sola.
Comunque credo cosa migliore ignorarli. Non scoraggiarti; mostra la tua superiorità nel rifiutare un simile sciocco comportamento, che rivela ignoranza, maleducazione e un cuore piccino. Auguri. Ciao.

don Nereo