Domanda
#1027
Il 25/05/2018 Unicorn_Ale07 di 11 anni ha scritto:
Ok ho capito, ho letto più approfondimenti su questa religione, ed è fantastica!! Ma di che paese è la wiccan? In che paese è piú diffusa?Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate
La mia risposta:
Ciao, Unicorn. Ti dico solo che il Wicca è sorto in Inghilterra e si è diffuso nel mondo, specialmente nel nord America. Se vuoi puoi fare una tua ricerca. Io ti dico solo che secondo me questa credenza neo pagana ha trovato spazio tra i ricercatori della natura e dei culti antichi, con un fondamento nella scienza della natura, come un movimento filosofico e vicino alle tradizioni stregoniche di un lontano passato.
Non ha fondamenti in rivelazioni divine nella storia, in fatti concreti come nelle religioni monoteiste, in particolare come in Gesù per i cristiani. Io la ritengo come "religione" inventata dall'uomo come parecchie altre che sono basate sul senso religioso spirituale e misterioso dentro alla natura umana. Se vuoi qualcosa di più solido, sicuro e storico leggi dulla Bibbia e su Gesù di Nazareth. Ciao
Non ha fondamenti in rivelazioni divine nella storia, in fatti concreti come nelle religioni monoteiste, in particolare come in Gesù per i cristiani. Io la ritengo come "religione" inventata dall'uomo come parecchie altre che sono basate sul senso religioso spirituale e misterioso dentro alla natura umana. Se vuoi qualcosa di più solido, sicuro e storico leggi dulla Bibbia e su Gesù di Nazareth. Ciao
don Nereo
Domande collegate
Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa
- #993 domanda del 25/03/2018 inviata da Unicorn_Ale07
Ciao don Nereo sono Alexia, volevo dirti che quest'anno faccio la prima comunione.
La faccio il 6 maggio,Ma ho molti dubbi, ad esempio: Cos'è e che gusto ha l'ostia? La mia catechista mi ha detto che l'ostia é un pezzo di pane che quando lo mangi diventa un pezzo di corpo di gesú.. ma a dire la verità non capisco proprio come diventa corpo di Gesù se é un pezzo di pane,che poi non sa di nulla.. per caso é una magia? Vabbè..
UN ALTRA COSA..
Ce una bambina nel sito che.. ha una religione che si chiama WICCAN .. infatti si chiama -TheWiccanGirl- questa religione mi ha un Po incuriosito anche perchè c'erano delle bambine che volevano fare dei riti per diventare Wicche.. Allora io lo cercata su Google e ho scoperto che è una religione SATANICA, appena lo scoperto sono rimasta stupita.. Allora mi sono chiesta.. ma tutte queste bambine voglio andare dalla parte del male??
DON NEREO DOVREI AVVISARE THE WICCAN GIRL ? OPPURE È STATA LEI CHE HA SCELTO DI DIVENTARE PARTE DELLA RELIGIONE SATANICA?
Aspetto presto una tua risposta
Unicorn_Ale07
- #1026 domanda del 21/05/2018 inviata da TheWiccanGirl
So di averti già risposto nella bacheca apposita ma, Alexia, vorrei poter riscrivere solo perchè chiunque legga questa bacheca potrebbe pensare che io sia pazza...ribadisco che, no! Non è assolutamente satanica e potreste, tutti voi, confonderla in quanto il pentacolo wiccan sia simile a quello satanico, ma non c'entra ASSOLUTAMENTE nulla col Demonio, anche perchè è legata solamente alla natura!
Non farei del male a nessuno e vorrei che lo sapesse anche Don Nereo. La maggior parte degli aderenti alla Wicca si definisce “pagana”, anche se non tutti i pagani e neo-pagani si considerano “streghe” o aderenti alla Wicca.
Una prima controversia ruota intorno alle tesi di Margaret Alice Murray che era una egittologa di professione e storica della stregoneria che pubblicò diversi scritti sulle streghe. Discusse anche, per via del suo interesse con il folklorista americano Charles Godfrey Leland.
Margaret Murray sostenne che la stregoneria era ed è tutt'ora semplicemente la “vecchia religione” dell’Europa precristiana, sopravvissuta in modo segreto alle persecuzioni. L’Inquisizione la processava e condannava come satanismo (come puoi trovare scritto), mentre si trattava piuttosto di un culto dualista di un principio femminile di origine antichissima. La stregoneria combattuta dall’Inquisizione era nella sostanza, secondo Margaret Murray, l’autentica “religione pagana”.
So che puo' sembrarti difficile, quindi te lo rispego in parole povere.
Questa donna studiò le religioni antiche e scoprì appunto il paganesimo che sicuramente avrai studiato a scuola. Nell'Europa Precristiana, cioè prima che si diffuse il cristianesimo, c'erano i pagani, che ora alcuni di loro dal 1920 se non sbaglio si definiscono anche Wicca, che si lega ai concetti pagani di un tempo.
se vuoi sapere di più, cerca su wikipedia, perchè non troverai di meglio.
Ciao, TheWiccanGirl
- #1027 Questa domanda