Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Per questo motivo vorrei chiedergli a lui:
" perche' dovremmo "professare" questa religione quando di prove non ne abbiamo?"
Mi scusi tanto per la domanda.
io frequento la terza liceo e siccome da quest’anno “iniziano” i crediti, pensavo di partecipare alle lezioni di religione.
Il problema è che io sono atea, ma seguo molto la religione musulmana.
Potrei offendere il docente rivelandogli che prima di tutto sono atea e che partecipo alla sua lezione solamente per i crediti?
Grazie in anticipo,
Amelia.
Spero che lei mi sia d’aiuto!
Grazie
quando gli apostoli, dopo la crocifissione, andarono al sepolcro di Cristo e lo trovarono vuoto non è detto che fosse vuoto perché quest ultimo fosse risorto ma semplicemente perché qualcuno lo aveva aperto e "rubato" il corpo di Gesù Cristo...
Sulla Sacra Sindone non è detto che è per forza il telo dove è stato avvolto Gesù perché appunto gli apostoli trovarono la tomba completamente vuota...
Spero che rispondiate alle mie risposte...
CIRO
Io a scuola faccio religione, e ci è stata detta una cosa dal professore, che non so se sia vera, perciò chiedo a lei:
ci ha detto che nel periodo della seconda guerra mondiale, Hitler prese come punto di riferimento la croce di Gesù che simbolizza l'importanza di Dio e Gesù nella storia cristiana, e la "modificò" aggiungendo le stanghette, la cosiddetta "croce nazista" o "croce fiorata" come ci ha detto il professore, per far credere a certe persone che il più importante non era Dio, ma lui stesso, Hitler.
Non so se il concetto è vero, e non so nemmeno se ho capito bene, potrebbe spiegarmelo brevemente? il concetto è vero o no?
Grazie mille, arrivederci!
Mi chiamo Adelaide.
Mi è sempre piaciuto il gomitolo, e ti ho sempre stimato anche non essendo cristiana ma...
Leggendo le recenti domande di alcuni, dopo non essere stata da tempo, per impegni con il liceo, sul gomitolo, ho visto che TheWiccanGirl ha fatto una domanda dove ha chiesto se è normale scoprire di essere wiccan dopo 10 anni di cristianesimo.
Intanto,
1. La Wicca è anche la mia religione
2. Si basa sul rispetto e l'armonia con la natura
3. Parla di un Dio e una Dea che hanno creato il mondo
4. Si crede che nell'Aldilà ci vadano tutti a prescindere da come sono stati in terra
Poi, non mi sembra giusto il fatto che lei le abbia detto che per 10 anni non è stata cristiana.
Anche io, nata e cresciuta in una famiglia wicca, all'inizio non lo accettavo, quindi mi sono data al cristianesimo e ci ho creduto, fino a che crescendo, non mi sono resa conto che la mia vera strada era la wicca.
Non ha senso quindi dire che una persona non è stata cristiana perchè alla fine ha scoperto il suo vero credo.
Anche io andavo in chiesa, pregavo Dio, Cristo e la Madonna, ma poi ho capito che per me, Gesù e la Madonna non esistevano.
Ho scoperto la mia verità, come suppongo sia lo stesso per la ragazza.
Spero che tu mi risonda
Visto che oggi ricorre la Comemorazione dei Defunti ,vorrei porle una domanda teologica sulla vita che c'attende nell'aldilà.
Quando moriremo e andremo in cielo tutti i teologi dicono che avremo un corpo glorioso nella carne come dice proprio San Paolo e quindi risorgeremo nella carne glorificata per contemplare il Volto di Dio.Ma io mi chiedo,riflettendo,in Paradiso oltre a lodare e glorificare il Padre Celeste,si potra vivere materialmente anche le cose che vivevamo qui sulla Terrra,facendo ciò che si desidera di più anche quelle più banali ?Mi scusi per la domanda banale,ma ci tengo tanto che mi risponda.Grazie
Cordiali Saluti
Federico
ciao