Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#549
Il
03/06/2015 Fra di
11 anni ha scritto:
Salve don Nereo,
Volevo chiederle una cosa. Allora a scuola e a catechismo ci dicono che Gesù era una persona ( ovviamente speciale) . Però fu sempre una persona. Ma lui allora faceva i bisogni come tutti? Era un pò burlone oltre alle sue saggi e parole? Lei don Nereo crede che era un bell uomo?
Io non voglio fare la sciocchina però sono domande a cui non riesco a darmi risposta e un po mi interessa. La ringrazio arrivederci.
#550
Il
04/06/2015 aldo di
16 anni ha scritto:
Salve don nereo ho saputo che masturbarsi e peccato ma prima di saperlo a me sembrava una normale cioè anzi pensavo che servisse proprio a far passare la voglia di fare l'amore con una ragazza e quindi fare peccato
Ma masturbarsi è peccato solo se sembra una cosa grave per la persona che lo fa oppure è peccato ugualmente anche se a quella persona nn sembra una cosa grave
#551
Il
04/06/2015 Franceschin di
13 anni ha scritto:
Salve, Don Nereo.
Da quando ho fatto sia cresima che comunione ho smesso con il catechismo.
Non sto andando da un bel po'a messa e mi sento una peccatrice.
Non mi sto impegnando a fondo come dovrei e se prego mi sento una bugiarda : faccio promesse e non le mantengo. Sono fragile spesso e non ho voglia di credere come dovrei perché spesso c'è qualcosa frena il mio morale.
mi viene da piangere, vorrei anche prendere un bel 10 a fine dell'anno, dopo tre anni di studio e buoni voti, ma ho paura di non farcela .
Vorrei qualche consiglio ... Vorrei ritornare a d avere piena fiducia e a credere... A non peccare continuamente ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜
#552
Il
04/06/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Quando io confesserò i peccati che ho commesso al confessore e alcuni non me li ricordo commetto peccato? Grazie
#553
Il
04/06/2015 Fra di
11 anni ha scritto:
Salve don Nereo,
Volevo chiederle una cosa. Allora a scuola e a catechismo ci dicono che Gesù era una persona ( ovviamente speciale) . Però fu sempre una persona. Ma lui allora faceva i bisogni come tutti? Era un pò burlone oltre alle sue saggi e parole? Lei don Nereo crede che era un bell uomo?
Io non voglio fare la sciocchina però sono domande a cui non riesco a darmi risposta e un po mi interessa. La ringrazio arrivederci.
#554
Il
06/06/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. In tutta la mia vita non ho detto al confessore che non ho mantenute delle promesse. E peccato? Grazie
#555
Il
08/06/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Su FB ho visto che tra il 22 e il 28 un asteroide distruggerà la terra e porterà l'umanità in estinzione. Sulla pagina c'era scritto anche che nella Bibbia c'è questa notizia e dice che porterà l'inferno sulla terra. Don nereo ho tanta paura aiutami!
#557
Il
09/06/2015 barbara di
54 anni ha scritto:
Giovanni 3:3 -9 Gesù gli rispose: "In verità, in verità ti dico che se
uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio".
Nicodemo gli disse: "Come può un uomo nascere quando è già
vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua
madre e nascere?" Gesù rispose: "In verità, in verità ti dico che se
uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di
Dio. Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato
dallo Spirito, è spirito. 7 Non ti meravigliare se ti ho detto:
"Bisogna che nasciate di nuovo". Il vento soffia dove vuole, e tu
ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di
chiunque è nato dallo Spirito".
#558
Il
10/06/2015 DolceCuore di
15 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
è molto che non ti scrivo.
Volevo chiederti una tua opinione. Sicuramente avrai sentito/letto/saputo cosa ne pensa il Papa riguardo ai veggenti di Medjugorje e a Medjugorje stessa. Tu cosa ne pensi?
#559
Il
12/06/2015 Non ci crederò mai di
14 anni ha scritto:
Ciao don Nereo io fin pochi giorni fa non mi rendevo conto del perché i miei volessero che io credessi in dio. L'altra volta ero al telefono con mia zia e gli ho chiesto come mai i miei volessero che io credessi per forza in lui. Io so che da piccola sono stata operata al cuore ma non credo sia stato nessun dio a salvarmi è stato il medico e non dio mia zia quando gliel'ho detto ha cambiato discorso ma io penso che devo essere libera di non crederci perché in fondo che prove ho che lui esista per me non ha senso crederci mi puou spiegare come mai lei ci crede?
#560
Il
13/06/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Circa un mese fa L ISIS ha detto che tra poche settimane avrà attaccato l'Italia. Quelle poche settimane già sono passate e non so se attaccheranno o meno. Io abito in Sicilia in una città che si affaccia sulla libia quindi se attaccheranno noi saremo i primi sul loro cammino. Lei cosa ne pensa al riguardo? Grazie don nereo
#562
Il
15/06/2015 angelo di
17 anni ha scritto:
Salve don nereo siccome non mi confesso da molti anni e ho molte cose da dire volevo sapere se è possibile che le racconti ciò che ho combinato in modo tale da poter capire come fare una buona confessione cioè capire cosa deve dire e cosa no.vorrei anche imparare a capire quando si è commesso un peccato e quando no
#563
Il
15/06/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Ultimamente sto vedendo che la notizia della fine del mondo viene continuamente ripetuta e le notizie riportate mi spaventano. Nel sito c'era scritto che un asteroide largo 500 km colpirà l'oceano pacifico e distruggerà la terr e la vita su di essa. C'è anche scritto che questa notizia viene riportata sulla Bibbia dicendo che verrà portato l'inferno sulla terra. Ho visto pure il video di come tutto accadrà ed è bruttissimo. So che ho già riportato questa domanda ma ho sempre più paura. È vero?
#564
Il
15/06/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Ok ho capito.ma come ha detto lei dio sa quando avverrà quindi potrebbe accadere in qualsiasi momento no? Scusi ancora se ho fatto il testardo.
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#565
Il
16/06/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Gesù nella sua vita terrena ha mai commesso peccato? E se lo ha commessi erano gravi o lievi? Che carattere aveva lui? Grazie don nereo