Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Ale,sai,la tua stessa domanda l'ha fatta una mia compagna,,durante l'ora di religione.
E la maestra le ha risposto così:
-secondo te,il Papa se le è comprate le ricchezze materiali oppure gliele hanno regalate alla sua elezione?
Ebbene,se ti fanno un regalo prezioso(come l'oro),tu lo vendi e dai i soldi a qualcuno,oppure ti tieni il regalo?-
IO,me lo terrei e così il Papa.
Bè,i regali regalati non si regalano!
IL Papa,perciò è ricco esteriore e ricco interiore..Buon per lui!
Spero di esserti stata d'aiuto,anche se non è mio il ompito.
Bea
ho sempre pensato che tutto ciò che accade nella vita ha un senso, ho sempre pensato che qualsiasi cosa....anche la cosa piu banale, dipendesse in qualche modo da una forza sovranaturale, chiamiamola anche Dio!!!! AVevo questa povera illusione...
Io non ho avuta una vita che mi abbia regalato chissà cosa...anzi, ultimamente avevo incontrato un amica che mi ha dato veramente tanto, a cui ero tanto affezionata e che mi è stata tolta (da un incidente) da un momento all'altro. Da quel giorno, ho cercato di dare un senso a quello che è successo...ma sinceramente ancora oggi non ci riesco...purtroppo!!!ANzi i mei sentimenti ora sono solo di rabbia e disillusione. Non capisco perchè l'unica cosa buona che avevo mi è stata tolta!!! Perchè questa cattiveria?!?!!?lo so che non sono ne la prima ne l'ultima, che il mondo è pieno di queste tragedie ecc....fatto stà che io ho perso tutte le speranze, non penso piu che ci Sia un Dio Buono, penso che non esista niente . Non riesco piu a trovare un senso alla vita!!! Non riesco a capire il motivo per cui succedano alcune cose tristi nella vita ...perchè ci sono persone che hanno sempre tutto e altre invece sempre meno !?!?!? Non ho piu la speranza in niente.. e questo mi fà male!!!
spesso mi faccio delle domande sul destino. Secondo lei...ogni uomo ha già un destino segnato da Dio oppure no?
a volte capitano delle cose che non mi so spiegare e penso...allora è destino doveva andare cosi.Però se noi tutti abbiamo un destino già segnato perchè a volte non so decidere cosa fare perchè ho paura di sbagliare ??? Forse è destino che io devo sbagliare ? e Se è cosi....? perchè? soprattutto se questi sbagli possono far soffrire qualche persona.....
Spero di essere stata chiara :-))))))
è che ultimamente sono sempre così confusa riguardo la religione, volevo parlarne con chi magari può aiutarmi a capire qualcosa..
vivo in una famiglia divisa tra credenti e non-credenti. Mia madre, credente fino alla nausea, mi innervosisce quando mi parla di religione, e arrivo a pensare cose orribili; mio padre invece non crede a nulla, e a parlare con lui di queste cose mi sento più capita, non so.
Ci sono dei momenti in cui credo e altri in cui non credo, o meglio, ho un altro tipo di pensiero a riguardo.
I miei genitori ovviamente non possono aiutarmi, perchè cercano ognuno di impormi le loro idee, e questo alimenta ancora di più la mia confusione.
Inoltre mia madre mi obbliga ad andare ogni domenica a messa, ma sinceramente, don nereo, io non ci voglio andare.. non lo so, vedo loro che aspettano con ansia la domenica per questo motivo, invece io non ne posso più.. e non so perchè.. boh.. sotto un certo punto di vista li invidio, vorrei avere il loro stesso "punto di vista" ma non ci riesco.. forse perchè a quest'età ho altri interessi, non religiosi..boh..
lo so che una cosa molto confusa e non è una domanda vera e propria, ma secondo te perchè sono così? .-. è normale?
Spero che questo ti aiuti.
Baciiii <3
A
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Volevo chiederti:
Ari,ha detto che lei dice:Gesù perdonali xk nn sanno ciò che dicono!-Giustissimo,per me.
Io,lo vorrei dire,ma credo che così mi vanterei xk sto usando la stessa frase di Gesù sul Calvario e mi sentirei superiore,ma in certi omenti mi sento anche superiore nel senso che così seguo il suo esempio.
secondo te,faccio bene?
grazie.
è vero che far finta di leggere la bibbia è un offesa contro il Signore??
Ciao bacioni!!
Io quando sento di persone, bambini che muoiono, anche prima che escano dal pancione delle mamma, oppure che muoiono per un incidente stradale, o a causa di un'arma, penso che Dio li abbia tolti da questo mondo perché sarebbero state persone troppo buone. Non so se è il giusto pensiero, però sento che le persone troppo buone a questo mondo stonerebbero tantissimo. Faccio bene a pensarlo?
Bacioni.
A
Quindi volevo sentire se era vero tt qui!!! Ciaoooooo
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
A volte faccio di tutto per ottenere qualcosa ...ma nonostante mi impegno non l'ottengo!!! Forse perchè Dio cosi ha deciso???forse perchè e il mio destino? se cosi fossee...allora è inutile che faccio tante cose....Non pensa?
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Grazie in anticipo :)
potrei sapere per favore quante pagine ha la bibbia?
Grazie
volevo dirti che penso che Dio non sappia cosa ci succederà in futuro. Io penso che lui ci ha creati in questa situazione, questa famiglia, questo tempo...
Ma che lui voglia che siamo noi padroni del nostro futuro.
Credo che Lui abbia creato un sentiero con tantissimi vicoli secondari e che solo noi lo creiamo.. è giusto pensarlo?
Baci
A
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
non riesco a capire :-(((
Scusatemi se vi vaffio tutte queste domande strane....però sono molto confusa...
Diciamo che ho capito che Dio ci da la libera scelta di fare quello che vogliamo ....che ogni tanto ci manda dei segnali per indicarci la strada piu giusta....però ancora non capisco se lui sa già tutto di noi....quindi già sà se saremo cattivi e buoni...? uffff che confusione...
A volte mi dicono che devo seguire quello che mi dice il cuore che è sempre giusto...perchè?
Grazie...Vi prometto che non disturbero più
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente