Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#344
Il
27/06/2013 giulietta03 di
10 anni ha scritto:
caro don Nereo,é la prima volta che ti scrivo, ma già ti devo fare due domande. la mia domanda è un po complicata, ma so che tu mi saprai rispondere.quando muori il tuo spirito santo che ricevi al battesimo va in cielo insieme a DIO, ma se la mia amica alice ha i genitori che nn credono in DIO e nn li hanno fatto fare il battesimo vuol dire che nn ha ricevuto che lei nn ha ricevuto lo spirito santo.?E l'altra domanda è se lei(sempre alice) nn ha lo spirito santo(che si riceve al battesimo) quando morirà, morirà per sempre, nn andrà in cielo insieme a DIO.?
distinti saluti giulietta03
(io,la mia famiglia e tutti i miei parenti sono cristiani.)
#345
Il
28/06/2013 Sisi di
13 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, c'é un modo x comunicare cn le persone che nn ci sn più?
Insomma se parlo con una persona a me molto cara, che adesso é in cielo, lei sente quello che dico? E se sente quello che dico come faccio a capire la sua risposta?
#346
Il
29/06/2013 Sisi di
13 anni ha scritto:
Grazie Don Nereo, ci proverò :)
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#347
Il
11/07/2013 Francesco di
11 anni ha scritto:
Ciao Don, è la prima volta che ti scrivo.
Il minimo che uno può fare per chiedere il perdono dai suoi peccati è sentirsi pentito, dire una preghiera o Confessarsi?
Grazie
Francesco
#348
Il
11/07/2013 Francesco di
11 anni ha scritto:
Grazie Don.
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#349
Il
22/07/2013 Nebulosa5 di
12 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
non vorrei davvero essere maleducata, è solo una curiosità che mi cresce sempre dentro quando una mia amica parla della "Religione". Mentre me ne parla e la ascolto con curiosità (anche perché a me interessano le varie religioni, ma non sono credente), mi viene pensato: "Ma che prove VERE abbiamo che Gesù sia salito davvero al Cielo e che sia stato davvero il figlio del Presunto Dio (scusate per il "presunto")?" Certo, Gesù è esistito davvero ... ma che prove vere abbiamo di ciò che ho detto? Scusate se vi sono sembrata un po' maleducata, ma è solo una curiosità ...
Nebulosa
#350
Il
04/08/2013 jo di
11 anni ha scritto:
caro don nereo io ho un dubbio che mi turba allora............. io credo a dio però credo anche alla scienza e non so come sia nata la terra io in classe quando ci hanno chiesto come per noi è nata la terra per via della scienza o di dio ma io siccome gli altri hanno risposto per via di dio anchio ho detto la stessa risposta anche se non ero molto sicura.io sono cattolica e ho fatto la comunione e la cresima questanno e non dovrei avere questi pensieri ma..................................
a presto
JO
#351
Il
05/08/2013 jo di
11 anni ha scritto:
grazie per la tua risposta don mi è stata molto utile per capire un po la situazione
#353
Il
20/08/2013 SweetChiaretta di
11 anni ha scritto:
grazie mille :)
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#354
Il
25/08/2013 ciao di
13 anni ha scritto:
Salve don Nereo :) Volevo chiederle una cosa così per curiosità! Io sono credente ma molti dei miei amici non lo sono oppure lo sono ma... bestemmiano... a me da un fastidio enorme volevo chiederle... ma Dio li perdonerà??? Loro bestemmiano come se nulla fosse ormai credo che sia un'abitudine D: Non ci fanno più caso e non si pentono di dirle anzi sono felici! Cosa ne pensa lei???
#355
Il
27/08/2013 Silvia di
30 anni ha scritto:
Salve! Sono una ragazza cattolica e vorrei sapere siccome nel 2015 mi sposerò con un ragazzo anche lui cattolico, potrò avere come testimone in chiesa una mia amica che è di religione mussulmana o dovrebbe convertirsi prima?
#356
Il
29/08/2013 Veronica di
19 anni ha scritto:
Domanda privata
#357
Il
30/08/2013 Truman Capote di
19 anni ha scritto:
Ciao Veronica! Vorrei aggiungere un ulteriore consiglio a quanto già detto da don Nereo. Essendo la tua domanda privata posso solo dedurre che questo tuo amico sta passando un brutto periodo per la scomparsa di una persona a cui teneva, che stimava, che l'ha impressionato o qualsiasi altra cosa. Prova a dirgli che a vederla bene deve esistere un'esistenza (scusa il gioco di parole) al di fuori del nostro io, altrimenti la realtà non avrebbe senso. "E chi l'ha detto che la realtà debba avere senso?" mi potresti rispondere. "Bè- ti risponderei io- allora non c'è da preoccuparsi!" "Einmal ist keinmal", recita un antico proverbio tedesco. "Una volta è nessuna volta". Vivere una volta sola per un periodo limitato è come non vivere affatto. Benedetta è come se non fosse mai esistita ora e così sarebbe per tutti noi. Ovviamente se prendiamo come vera l'ipotesi che tutto non abbia senso. Risolto questo caso (come sai i casi vanno analizzati uno alla volta, altrimenti si fa confusione), ammettiamo ora che tutta la realtà abbia senso. In quel caso quell'esistenza di Benedetta che ha tanto colpito il tuo amico era solo effimera e illusoria. Eppure irradiava una grande energia, come avviene per ciascuno di noi. Questa energia non si è persa, perché l'energia si può solo trasformare, ci dice la fisica. E poi l'energia non ha nome. Siamo noi che glielo diamo per fare meglio i calcoli di fisica (energia potenziale, cinetica, spirituale, materiale ecc) o perché ci sembra che questa benedetta energia abbia una forma. In realtà questa forma è effimera, è "Einmal". L'energia tua, del tuo amico, di Benedetta, mia, di don Nereo è la stessa senza nome. Se vuoi puoi chiamarla Dio, Amore, Nirvana, Allah Akbar, Natura, ma comunque non ha nome. Forse la scelta migliore è quella degli ebrei che non nominano il nome di Dio. Quindi per concludere digli che l'energia è un po' dappertutto, anche dentro di lui. Quindi dentro di lui c'è anche Benedetta. Un abbraccio
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#358
Il
01/09/2013 Mario di
62 anni ha scritto:
Egregio don Nereo ho un dubbio che mi assilla: siccome tutti gli esseri viventi sono figli di Dio,quando una bestiola muore resta qualcosa di lei o finisce tutto li con il suo corpo? Grazie ! Mario.
#359
Il
02/09/2013 Alessia di
14 anni ha scritto:
Ciao don Nereo! Quando vado a messa vedo che alcune persone che dopo il segno della croce quando si dice "amen" si baciano la mano. Che significato ha? Dovrei farlo anch'io? Qual'è il modo giusto? Io veramente ho sempre fatto il segno della croce normale, toccandomi la fronte, il petto e le spalle o_o" Grazie e ciao!