Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#611
Il
25/08/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Mia madre ha detto che recitando l'atto di dolore è possibile confessarsi con tutti i peccati. È vero? Grazie
#610
Il
23/08/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Certo don nereo ma non è da sottovalutare il fatto che il proprietario non abbia messo le protezioni ai lati del tappeto elastico. Insomma quel gioco è fatto apposta per saltare li dentro i bambini possono fare quello che vogliono. In ogni caso grazie a lei e al mio salvatore :)
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#609
Il
22/08/2015 Lovvo di
16 anni ha scritto:
Buonasera don Nereo
Le volevo chiedere di cosa ne pensa della religione musulmana?
Grazie
#608
Il
22/08/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Dopo questa estate mi ritengo salvato da dio dopo quello che mi è successo. Le racconto tutto: un po di giorni fa sono uscito con i miei amici nelle giostre. Siamo andati nelle molle ( la giostra dove salti molto alto con dei tappeti elastici ) dove io mi diverto sempre perché posso fare acrobazie di qualsiasi tipo. Così come molte altre volte ho cercato di perfezionare di più la mia capriola all'indietro senza mani in aria e così quando sono atterrato con i piedi sono rimbalzato all indietro e ho sbattuto la testa in un palo di ferro. Ero davvero spaventato perché mi usciva tanto sangue ma per fortuna della gente mi ha bendato Mi ha offerto acqua e mi ha aiutato e per questo li ringrazio profondamente. Mi ha dato esattamente 4 punti dovrei guarire tra 8 giorni se tutto va bene. Lo so scusi sono stato davvero stupido ma io un po' ho ragione perché le molle sono fatte apposta per rimbalAre e il proprioetario avrebbe fatto molto bene a mettere delle proteZioni ma non è stato così, infatti mio padre lo vorrebbe denunciare ma io quando la detto ho pensato va be sbagliando simpara non c'è bisogno che si arrivi così a tanto ma io non ho lo contraddetto. Lei cosa ne pensa? La ringrazio profondamente e ringraZio di cuore il mio è il padre di tutti noi. P.S= io faccio parkour.
#607
Il
12/08/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. È proprio necessario pregare alla mia età? Voglio dire che io sappia tutti i miei amici non pregano credo mai quindi perché io devo pregare. A volte io prego per il mio bene ma i peccati alla mia età non dovrebbero essere sottovalutati? Insomma siamo dei ragazzini non degli adulti alla nostra età ci divertiamo. Quindi è necessario pregare alla mia età? Grazie don nereo :)
#606
Il
07/08/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Proprio ora sono riuscito a svegliarmi da un sonno davvero profondo. Raramente mi capita che quando chiudo gli occhi sono sveglio ma non riesco né ad aprirli ne a muovere il mio corpo. Probabilmente non c'entra nulla con Dio ma visto che lui ci ha creati ad esempio se mi capita questo mentre sono con il viso appoggiato al cuscino e non respiro potrei anche morire, no? Quindi lei sa dirmi qualcosa al riguardo? Grazie sempre e comunque don nereo per le preghiere per me in questo periodo di guarigione :)
#605
Il
06/08/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Ultimamente sto cominciando ad avere una visione più chiara della mia vera famiglia: Dio è mio padre è il padre di tutti noi, la madonna e la madre di me e di tutti e Gesù è nostro fratello. Le cose possono essere considerate così? Ovviamente non c'è da sottovalutare la famiglia propria di ciascuno di noi ma nemmeno quella che c'è e ci sarà per leternita. Possono essere considerate così le cose? Grazie don nereo. P.S= a volte sento dire da gente di colore fratello ad uno sconosciuto. Forse è proprio per questo che lo dicono.
#604
Il
06/08/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Lei dice che bere o fare cose che ci fanno male alla salute è peccato. Ma ad esempio la coca cola che se la beve almeno mezzo mondo è peccato berla? E poi che senso ha se moriremo lo stesso più avanti? Non voglio offendere dio voglio solo sapere se pecco. Grazie don nereo
#603
Il
04/08/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Grazie don nereo le sono veramente grato :)
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#602
Il
04/08/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Proprio ieri verso le 5 di pomeriggio mentre giocavo a calcio con i miei amici è finita la palla in un terreno io corsi a prenderla e quando lo presa sono caduto e ho preso pezzi di vetro sul braccio destro. Ho riportato ferite superficiali ma sono comunque profonde e anche molto larghe per poco il vetro mi tagliava la vena e in quel caso forse c'era da tagliare la mano. Secondo me dio mi ha aiutato infatti ho riportato un graffio proprio dove c'è la vena ma ancora non è finita perché se si infezione la ferita potrei riportare una malattia. Dio mi aiuterà? Grazie don nereo.
#601
Il
03/08/2015 claudia00 di
17 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo ma quando il parroco usa l'incenzo in chiesa che significato ha??
#600
Il
02/08/2015 samantha di
15 anni ha scritto:
Ciao, io ho 15 anni e la maggior parte delle mie amiche e amici nn vanno più a messa perché c é chi nn ci crede e chi che ci crede ma pensa che andare a messa é una cosa da piccoli. Io nn vado quasi mai a messa lo ammetto certe volte nn voglio atre si però almeno ci vado. Soprattutto la cosa che mi fa arrabbiare é che nn vanno a fare la messa di pasqua ne di natale....in poche parole nn vanno a messa neanche quando c é un giorno importante...
#599
Il
31/07/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Però sinceramente sarebbe un pesante pregare anche per loro perché già prego anche per altre persone ma in ogni caso ci proverò. Grazie ;)
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#598
Il
30/07/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Mia madre mi dice che ha volte prega ma io non lo mai vista pregare mentre mio padre e mia sorella mi dicono eh credono in Dio ma non pregano e non fanno 1 briciolo di attenzione al signore. Se io e mia madre finiremo in paradiso mio padre e mia sorella finiscono in quel orribile posto chiamato inferno potrò rivederli? Dio ci permetterà di vedere i parenti gli amici finiti in quel
Posto? Sinceramente io vorrei stare con tutti in paradiso ma se Dio non lo permette non so se seguirli. In ogni caso graZie don nereo
#597
Il
28/07/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Esatto nel film che ho visto è successo tutto quello che hai detto 😱
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente