Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
ti scrivo per la seconda volta, visto che ho già trovato una risposta esauriente da parte tua in passato.
La Bibbia va letta in senso letterale o, come dice, ad esempio, la kabbalah ebraica( per quel poco che ne so) è da considerarsi un racconto esoterico?
Scusami, so che non è una domanda da bambino e forse richiederebbe un lungo discorso.
Spero che tu possa rispondere ugualmente a questi dubbi " da adulto".
Grazie.
Bruno
sono Lara, sono una cristiana moltissimo credente; prego sempre, vado a messa,vado al gruppo di preghiera della mia città, il problema è che io ho degli amici fantastici a cui tengo molto, loro sono credenti ma bestemmiano molto
aiutami
Poi persone che dicono di aver visto Gesù, davvero Gesù scende in terra alcune volte?
1) Volevo chiederLe innanzitutto perché Dio fa si che le cose "brutte" succedano anche alle persone buone ? Io ho una amica che ha 13 anni e ha un cancro . Adesso sta facendo la chemioterapia e sembra stia meglio .. Ma mi chiedo perché anziché a lei non è successo ad un assassino ?😞😞
2)Altra domanda ... Secondo Lei dopo la morte, in cielo c'è ancora una vita ?
3)Terza:
Io non sono razzista .... Ma non capisco perché le persone musulmane qua in Italia possono tenere il velo e il Burqa , ma noi nei loro paesi non possiamo stare liberi , ma siamo costretti ad indossare il Velo? Io comunque rispetto tutte le religioni ..
4) ultima. Lei cosa pensa degli immigrati ?
Per trovare conforto sono andata in chiesa e ho trovato un prete che più che aiutarmi, mi ha detto che sono troppo giovane per lamentarmi di questo disturbo e di finirla di fare la bambina.
Purtroppo tenere a vita un fischio e non godere del silenzio, così giovane, ha già debilitato il mio umore; se poi un prete, colui che dovrebbe darmi supporto morale, si comporta così, rischio anche di perdere la fede. Possibile che ci siano preti che invece di aiutare, buttano ancora di più a terra?
Ricordami nelle tue preghiere don Nereo, almeno per avere la forza di affrontare la vita con questo problema.
Grazie.
io sono una ragazza molto credente infatti vado sempre in chiesa e prego , ma sono contro le famiglie gay e il loro matrimonio ,secondo lei cosa ne pensa Dio ? E lei ?
ciao
Io sono credente e ho ricevuto il sacramento della cresima l'anno scorso.I miei genitori vanno in chiesa ogni domenica ma io non vado da tanto con loro e non mi confesso da molto tempo.Dio può perdonarmi?è un peccato grave?
Grazie se mi risponderà
mi stavo ponendo qualche domanda sul paradiso e inferno ... insomma noi cattolici crediamo che Dio salvera tutti e andremo in paradiso indipendentemente dalla nostra nazionalita o religione
ma allora chi sono coloro che divrebbero andare all inferno, tralasciando il fatto che non siamo noi a deciderlo bensi Dio, cosa dice il cattolicesimo al riguardo?
Dato che Dio ci ha fatto un piacere quando ci ha dato la vita, sarebbe un peccato privarsela?
Cosa dobbiamo fare?????????????????