Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Ciaao (:
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Oggi durante la lezione di Religione abbiamo parlato due secondi della filosofia-regione buddhista, a me è sembrata molto bella poichè bisogna impegnarsi e comportarsi bene avendo comportamenti corretti.
(anche se non credono in un Dio vero e proprio)
Tu cosa ne pensi?
P.S.: Potresti darmi qualche informazione sul buddhismo?
Grazie mille!
Io professo molto la religione cattolica, faccio la chierichetta e fino a 2-3 mesi fà andavo sempre a messa. Il mese scorso non andavo mai a messa, non mi andava mai di andare e stavo per diventare agnostica, ogni giorno mi sentivo sempre più male moralmene, come un vuoto(?) e sentivo il bisogno di andare in chiesa così poi il sabato sono riandata, ma poi non sono più andata perchè mi sentivo male fisicamente ogni sabato, tranne la messa di Natale. Ora è lo stesso: ogni sabato mi sento male tranne le messe lunghe e "importanti" come natale, (lo metto tra " perchè secondo me tutte le messe sono importanti.) per esempio l'ultima messa a cui sono stata è stata ai primi di gennaio, quando era venuto un vescovo, poi il sabato scorso e gli altri, e il sabato di avantieri no.
Secondo te Dio non vuole che vada alle messe di sabato ma solo alle altre? D: si ok forse è una domanda stupida (?)
Grazie in anticipo (:
Ma perchè Dio alle persone migliori dà la vita piena di difficoltà e alle persone peggiori dà la vita perfetta? E se non vuole le persone cattive, perchè esistono? °°' Lui è il creatore di tutto ciò che esiste, perchè ha fatto esistere le persone peggiori che molte volte fanno diventare peggiori anche le migliori?
Ciao, Mik!
Ciao, grazie Don Nereo!
Dalla risposta che hai dato a "Una ragazza che ama una ragazza" sembra che gli omosessuali siano alieni, sembrava a me però, non so se tu intendevi che non fossero persone normali.
Non capisco perchè molti pensino che gli omosessuali siano brutte persone e perchè vanno contro Dio, io penso che siano persone normalissime come tutti gli altri, solo che amano il loro stesso sesso, e se molti di loro sono credenti perchè vanno contro Dio?
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente