Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#739 Il 15/06/2016 Noemi di 13 anni ha scritto:
Come si fa a credere a qualcosa che non si vede?Io non riesco a credere che Dio abbia creato il mondo, sono una ragazza che si basa più su risposte scientifiche..
Come si può?

Grazie per il tempo che mi dedicherà..
Noemi

leggi la risposta »
#763 Il 05/12/2016 sara di 13 anni ha scritto:
Buongiorno. Io sono sempre stata fedele e mi piace pregare, andare a messa e credere in dio. Poco tempo fa, però, una persona mi ha detto di aver letto un libro che la ha stravolta. Il libro testimoniava infatti il fatto che Gesù in realtà non è mai stato crocifisso, non è mai risorto e altri fatti riguardo la sua vita. Uno potrebbe anche non crederci, però il libro queste cose le testimonia e tutto coincide. Questa cosa mi ha creato molta confusione...se davvero nessuno è ma risorto, esiste davvero una vita dopo la morte? La mia paura è, una volta morta, rimanere polvere per sempre. Allora che senso avrebbe la vita? Non ci capisco più niente...

leggi la risposta »
#777 Il 07/01/2017 sara di 13 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#779 Il 07/01/2017 sara di 13 anni ha scritto:
Grazie mille per la risposta e la pazienza, le sue parole mi hanno aiutata molto!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#789 Il 03/02/2017 sara di 13 anni ha scritto:
salve, sono la ragazza che le aveva parlato del pellegrinaggio a Roma. Ho parlato con i miei genitori e grazie ai suoi consigli non ci sono state discussioni. Alla fine non mi mandano comunque, perchè secondo loro c'è un rischio troppo elevato del terrorismo. Secondo loro andare a Roma (io sono nel nord italia) dopo pasqua e incontrare il papa insieme ad altri 1000 ragazzi non è tanto sicuro... lei è d'accordo?

leggi la risposta »
#791 Il 07/02/2017 GIULYSFOREVER di 13 anni ha scritto:
è DA UN PO CHE ME LO CHIEDO MA CHE SENSO HA NASCERE PER POI MORIRE????? STUDIARE,LAVORARE FARE GUERRE E ESSERE UCCISI DA MAFIOSI?!?!???

leggi la risposta »
#824 Il 02/04/2017 Monia di 13 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, io a Giugno mi dovrei cresimare, ho già scelto la madrina, comprato il vestito, detto tutto agli invitati... solo che ho un problema: quando ero piccola ero credente quasi al massimo (per quello che poteva essere una bambina di 10 anni), andavo a messa quasi sempre da sola, mi piaceva andare al catechismo e quando ho fatto la Prima Comunione ero non solo felice ed emozionata, ma anche sicura! Ti sto scrivendo perché adesso mi sento sempre di meno vicina alla Chiesa: non sono d'accordo su alcune decisioni come non permettere il matrimonio ai gay: Gesù diceva sempre che dobbiamo accettare tutti e non emarginare da niente nessuno, e con questo molti altri dubbi e disaccordi con la Chiesa mi convincono sempre di più ad annullare tutto e non cresimarmi... tu cosa mi consigli? Mi conviene cresimarmi comunque e se un domani mi renderò conto che ho fatto la scelta sbagliata potrò sempre cambiare religione o diventare atea? Oppure meglio non rischiare e annullare tutto, anche se sicuramente i miei genitori e parenti ne rimarrebbero delusi? spero che tu mi risponda (so che lo farai). Grazie in anticipo. Ciao :D

leggi la risposta »
#861 Il 23/06/2017 savi di 13 anni ha scritto:
buongiorno don nero,vorrei chiederle come posso svolgere la tecnica della meditazione.voglio impararla ,e da tanto che lo desidero.come sapete son andato a cercare informazioni sul pc ,ma e troppo complicato.mi potreste spiegare come faccio a farla.gentilmente potreste elencarmi delle tecniche su come svolgerle,adatto ai ragazzi della  mia età.LA RINGRAZIO.

leggi la risposta »
#881 Il 06/08/2017 S06 di 13 anni ha scritto:
Beh ciao, diciamo che sono un po grandina per fare questo tipo di domande però mi volevo togliere il dubbio:
Ma Dio è maschio o femmina? Perché io ho sempre creduto che fosse maschio ma mia madre dice che è la donna che genera la vita e non il maschio.
Ciao grazie

leggi la risposta »
#886 Il 14/09/2017 laura di 13 anni ha scritto:
salve Don Nereo,
ho un problema ogni volta che la sera prego. Io voglio molto bene al Signore ma ogni volta che la sera faccio prego per lui mi distraggo e non riesco mai a continuare la preghiera! Non so è molto strano... io sinceramente mi sento un po'in colpa. Forse sbaglio a pregare la sera perchè sono troppo distratta? Comunque sia vorrei un consiglio

leggi la risposta »
#893 Il 07/10/2017 TheWiccanGirl di 13 anni ha scritto:
Salve DonNereo, secondo lei è giusto dopo quasi 10 anni di cattolicesimo rendersi conto che la propria anima appartenga ad una religione completamente diversa, come la wicca?

leggi la risposta »
#907 Il 25/10/2017 Ciro di 13 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
quando gli apostoli, dopo la crocifissione, andarono al sepolcro di Cristo e lo trovarono vuoto non è detto che fosse vuoto perché quest ultimo fosse risorto ma semplicemente perché qualcuno lo aveva aperto e "rubato" il corpo di Gesù Cristo...
Sulla Sacra Sindone non è detto che è per forza il telo dove è stato avvolto Gesù perché appunto gli apostoli trovarono la tomba completamente vuota...
Spero che rispondiate alle mie risposte...
                                            CIRO

leggi la risposta »
#926 Il 14/12/2017 asia di 13 anni ha scritto:
ciao don nereo stavo per farti una domanda e ho letto che sei uno scout lo sai che lo sono anche io.
anche se questo non centra con quello che ti voglio chiedere,
io sto per fare una gita scolastica andrermo alla sinagoga, io sono cristiana e lo so che magari questa domanda potrebbe sembrare stupida ma io sono seria, non è possibile che Dio pensi che io lo tradisca andando lì?
grazie in anticipo
asia:)

leggi la risposta »
#1017 Il 06/05/2018 Fede di 13 anni ha scritto:
Caro Padre Nereo,
Da troppo tempo cerco ormai qualcuno che mi risponda nel dettaglio e nella precisione ad alcuni quesiti:
1) se una domenica andassi al mare o in montagna a sciare, ad un evento sportivo come spettatore o come giocatore,a visitare una città o un museo, piuttosto di qualsiasi altra attività per la quale salterei la messa... Peccherei gravemente?
2) Durante l'imminente domenica di Pentecoste andrò con i miei genitori a fare una piccola crociera di intera giornata organizzata da un'associazione turistica alla quale i miei hanno aderito in seguito alla proposta di una zia. Io però ero libero di scegliere se partecipare o meno ma ho scelto di partecipare intenzionalmente ...non andando a messa quel giorno peccheró? È vero potrei ricorrere alla messa vespertina ma... In quasi nei quali decidessi di partecipare ad una gita organizzata da un associazione con tappe preimpostate ecc. E questa gita cadesse di sabato e domenica? Il dubbio resta sempre lo stesso. La cosa strana è che se un mio coetaneo non va a messa per una volta;a catechismo poi il nostro sacerdote non gli rimprovera niente, anzi a dire il vero a catechismo non ci è stato proprio trasmesso il concetto di peccato mortale ne di precetto della messa domenicale, il che mi fa pensare che il precetto non valga anche per noi...
3) Se la domenica prima dell'esame di terza media io sarò impegnato nello studio, sarò giustificato se non andrò a messa?
4) Non le chiedo se ci sono metodi organizzativi per fare l'uno e l'altro perché so che ci sono e da grande li adotteró ma per ora vivo in una famiglia non troppo cristiana e ciò implica che posso andare a messa la domenica quando mi pare ma durante una vacanza, sopratutto quelle di una sola giornata, se proponessi di sospendere la vacanza per andare alla messa e assolvere al precetto domenicale verrei ritenuto come una specie di "prete" antiquato e medioevale e anche se non ci sarebbero effetti reali a me basta un semplice giudizio negativo dagli altri per vergognarmi della mia fede e non lottare per essa fino in fondo...e di questo me ne rammarico. Mi verrebbe detto :"siamo qui solo un giorno per fare il bagno/sciare ecc. E tu vuoi andare a messa? Guarda che la messa non è mica obbligatoria tutte le domeniche! Non fare il prete!
Sono abbastanza certo che alla fine insistendo in queste occasioni sarei esaudito ma non avrei mai la forza necessaria per insistere...
5) Quindi non Le chiedo come fare ma solo se è veramente peccato mortale nel mio caso di tredicenne assentarmi una volta alla messa per svolgere un altra attività turistica e/o vacanziera.
6) È vero che da grande userò questi metodi organizzativi ma non sempre potró temo poiché quando viaggieró in modo "libero" potrò ma quando viaggieró con un associazione turistica ci sarà un programma giornaliero organizzato, guide ecc. Non so se mi capisce.
Attendo una risposta chiedendoLe scusa per la lunghezza ma non sa quante volte ho cercato queste risposte inutilmente

leggi la risposta »
#1054 Il 09/09/2018 Avat di 13 anni ha scritto:
Non credo in dio ma certe volte Po so ci sia qualcuno che da lassù o laggiù faccia di tutto per non far andare le cose come voglio io. Vi cosa ne pensate

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - > - »