Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#958
Il
24/01/2018 ERNESTO di
78 anni ha scritto:
956
Grazie mille per le belle parole inviatemi. Sono consolanti ma onestamente sto perdendo un po di fede
perche' la natura ci ha predisposti a soffrire cosi' tanto solo perche' l'amore per mia moglie era molto forte come dovrebbe essere in un vero matrimonio di chi la colpa ? della natura ( da chi dipende la natura ? non da Dio ? )E' giusto che adesso la mia unica speranza sia quella di morire presto ?
Grazie comunque per la sua risposta
con affetto
Ernesto
#966
Il
30/01/2018 ernesto di
78 anni ha scritto:
Caro don Nereo
Grazie ancora per le belle parole
E' VERO NOI SAPPIAMO GIA'CHE LA VITA NON DURA E CHE LA MORTE ( SPECIALMENTE DI CHI AMIAMO ) PROVOCHERA' SOFFERENZA E DOLORE MA NON SO PERCHE' DOPO AVER SUPERATO LA MORTE DI MIA MADRE , MIO PADRE E DELLE MIE SOLRELLE ADESSO MI TROVO A NON RIUSCIRE A SUPERARE QUELLA DI MIA MOGLIE LIDIA
FORSE PERCHE' ESSENDO PIU' VECCHIO CONSIDERO CHE LA MIA VITA SIA FINITA CON LEI E ADESSO MI SEMBRA CHE NULLA ABBIA PIU' SIGNIFICATO.
GRAZIE COMUNQUE
ERNESTO
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#844
Il
08/05/2017 rosa di
75 anni ha scritto:
Domanda privata
#474
Il
09/10/2014 aurora di
74 anni ha scritto:
sono la nonna di un bimbo di 2 mesi,io vorrei che si battezzasse, i genitori sono disinteressati a l suo battesimo e hanno dato l'incarico a me, cosa posso fare??
#1175
Il
16/10/2019 Clara di
73 anni ha scritto:
Domanda privata
#917
Il
26/11/2017 Mario di
72 anni ha scritto:
Troppo spesso vedo video postati su Facebook in cui alcuni sacerdoti usano il tempio di Dio come scena in cui lanciarsi ad esibizioni canore di canzonette oppure come proscenio di balli sfrenati, nel corso o meno di matrimoni o altri riti religiosi.Resto interdetto perchè la solennità di un rito religioso ed il sacrificio di Cristo sulla croce a cui questo si richiama nonchè il fatto di trovarsi in un edificio consacrato, dovrebbero escludere qualsiasi manifestazione che non sia in linea con la funzione primaria della Chiesa che è quella di unire nella preghiera l'umano e il divino.
Dio ci insegna che vuole essere cercato nel silenzio e con il cuore ,pertanto credo che il messaggio che viene lanciato verso i fedeli non è in linea con gli insegnamenti di Cristo che non andava certo a ballare o a cantare per le piazze.
Ancora più perverso mi appare questa ,oserei dire profanazione,quando a farla è chi ha scelto di uniformarsi alla figura di Cristo, scegliendo l'abito talare, espressione di moralità, ed esempio di ben altra religiosità che non quella offerta ai fedeli,anche se una certa frangia di persone use a vivere più nel mondo e per il mondo, forse approveranno questo aspetto festaiolo e avviato al profano.
E' forse bigottismo considerare la Fede qualcosa di ben più serio rispetto a quello che ritengo estraneo alla religiosità?
Aspetto una sua risposta.
#1063
Il
22/10/2018 tonino di
72 anni ha scritto:
Reverendo, leggendo i Vangeli ho sempre incontrato dubbi che nessuno ha saputo risolvere, per esempio: Satana ha tentato Gesù nel deserto, ma poteva Gesù cedere alla tentazione? Così anche Maria avrebbe potuto rispondeere NO all'annuncio dell'Angelo? Son imbarazzato nel fare domande che semvrano blasfeme, ma sonoun tarlo nella mente...
Grazie.
#1051
Il
17/08/2018 Sandra di
71 anni ha scritto:
Il padre della mia futura nuora ha lasciato la famiglia X un ‘altra signora. Anche in precedenza aveva avuto storie Per cinque anni nn si è interessato di lei.Lei nn lo vuole al matrimonio xche’ è ancora nella fase che piange se ne parla .Io penso che il perdono sia una decisione razionale che si risolve nel tempo con la grazia di Dio.Non mi permetto di dire niente ma penso che nn affronterà i sacramenti a cuore sgombro . Che fare?
#1045
Il
28/07/2018 Romolo di
70 anni ha scritto:
Senza farne una questione relativa a definirla bestemmia o meno. La mia domanda è la seguente: intercalare come interiezione per ogni stupidaggine con "Oh Dio !" oppure "oddio" è o non è un PECCATO MORTALE essendosi violato il 2° comandamento ? Analoga situazione quella in cui per ogni cosa si dice: " se Dio vuole o a Dio piacendo ... " andrò in vacanza (per esempio). Vorrei aggiungere che spesso coloro i quali sollecitano i pronunciatori del nome di Dio invano ad astenersi da ciò si sentono ipocritamente rispondere: "ma io Lo sto invocando".
#472
Il
20/09/2014 donata di
69 anni ha scritto:
Caro D.Nereo. Sono in ansia dal momento che dovrò seguire ragazzi che hanno fatto la 1° comunione quest'anno e, che dovrò seguire per quello spazio di tempo (1 o 2 anni?).
Chiedo a lei consiglio per cosa potrò dare a questi neo-comunicati. La prego di indicarmi anche che testi usare. La ringrazio e attendo una Sua tanto desiderata risposta. Grazie
#476
Il
23/10/2014 donata di
69 anni ha scritto:
dON nEREO, LA RINGRAZIO E CERTO SEGUIRò ILSUO CONSIGLIO E MI RECHERò ALLE PAOLINE.
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#1116
Il
08/06/2019 Mera di
69 anni ha scritto:
Sono molto religiosa ma io da Dio voglio una grazia ,ho avuto tanti problemi , ho sempre aiutato gli altri ,ho sempre pregato ma di risultati non li vedo voglio capire cosa che non va in me .
#873
Il
25/07/2017 NICOLA di
67 anni ha scritto:
Ciao ragazzo di nome Swami. Non e corretto dire certe cose senza pensare,ho letto il tuo messaggio sai,sono d'accordo su una cosa,certi bambini ogni minuto,anzi ogni secondo muoiono di fame,ma cio non significa che tu debba disprezzare il creatore di tutto di nome gesu. Rifletti,pensaci bene,abbi fede in lui,e inizia a diventare un buon cristiano ,vedrai che un giorno crederai in lui.non essere satanista,questo comportamento e la mancanza di fede non ti porterà da nessuna parte.Te lo dico non perche voglio parlare male di te,ma bensi cercare che tu cambi .Ascolta i miei consigli.CON questo chiudo. PERDONATEMI DON NERO,SE NON LE HO RIVOLTO LA PAROLA ALL'INIZIO. SENTA VORREI CHIEDERLE GENTILMENTE SE QUESTO MESSAGGIO LO POTRESTE RENDERE VISIBILE A TUTTI.
LA RINGRAZIO E FELICI AUGURI.
#951
Il
18/01/2018 Assunta di
67 anni ha scritto:
Buonasera.il 15 novembre è morta mia figlia ,lasciando la bambina a scuola cadde con un malore, 118 ospedale , entro una ora non c'è più si spegne senza causa. ( aspettiamo autopsia).--------45 anni tre figli 8,18,20; Ora che comincio a riflettere un po la mia ------- non ha ricevuto olio Santo estrema unzione, non c'e stato il tempo solo io ho pregato subito dopo il nostro signore e le ho fatto il segno della croce in fronte in bocca e nel cuore che l'ha lasciata . Grazie tante per avermi sentita . Elvira
#952
Il
19/01/2018 Assunta di
67 anni ha scritto:
Niente domande ma solo grazie per ciò Che mi ha detto. So bene che il cammino è pieno di lacrime dolorosissime ma la fede in Dio mi deve accompagnare a non piangere davanti a tutti i miei cari, soprattutto la bambina ( devo essere serena , lo devo a mia figlia ed ai ragazzi) il Signore mi aiuti. Grazie