Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#719 Il 24/04/2016 sonia di 40 anni ha scritto:
perche gli israeliti furono resi schiavi in egitto?

leggi la risposta »
#1056 Il 19/09/2018 Franco di 40 anni ha scritto:
Salve,ho scoperto il suo sito e le vorrei chiedere un consiglio.Mi chiamo Franco ho 40 anni,non riesco a trovare un lavoro,e vivo ancora con mia madre.Di andare fuori di casa non ho il coraggio,so che molti stanno nelle mie condizioni. Secondo lei è grave questa situazione?Cosa posso fare?La ringrazio.

Cordiali Saluti

leggi la risposta »
#1098 Il 09/04/2019 Impaurita di 40 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#1184 Il 31/10/2019 Federico di 40 anni ha scritto:
Caro don, le scrivo per una curiosità.Io per curiosità mi piace leggere siti di medium e channeling che parlano di vite passate,reincarnazione ecc.Ma è peccato?Grazie.

leggi la risposta »
#291 Il 22/03/2013 Gabriele (ics) di 41 anni ha scritto:
Vorrei dire qualche parola sul dibattito scatenato dalle parole di don Nereo.

Io credo sia molto importante ricordare che don Nereo e' un sacerdote della Chiesa cattolica e risponde alle domande che riceve sulla base della sua cultura e del Catechismo della Chiesa.

E' giusto che esprima determinate posizioni? Si', anche se non sono sempre condivisibili. Si chiama liberta' di pensiero ed espressione e rispetto delle idee di ognuno. L'importante e' non danneggiare gli altri, ma a danneggiare gli omosessuali non sara' certo il nostro don Nereo, anima buona e delicata che non farebbe torti a una mosca, e lo dico perche' lo conosciamo di persona sia io sia zia Cris.

A danneggiare gli omosessuali e non solo loro sono quelli che li discriminano o che si schierano contro i loro diritti non per convinzione ma nella speranza di raccogliere favori o voti...

La liberta' di pensiero e' preziosa ed e' anche quella che permette a una tredicenne, una quattordicenne e una sedicenne di contestare in pubblico un sacerdote su questi argomenti o a un gruppo di ragazzi di proporre un sondaggio sui matrimoni omosessuali e dividersi non sull'opportunita' di concederli ma sul fatto di celebrarli solo in Comune o anche in Chiesa.
Solo qualche anno fa questa liberta' non esisteva e chi si esprimeva contro le posizioni della Chiesa veniva socialmente escluso. E un po' di secoli addietro magari rischiava di peggio...

Vedrete che la Chiesa e il suo Catechismo negli anni si evolveranno, come gia' hanno accantonato posizioni francamente assurde sulle donne espresse prima nel Levitico e poi riprese nei secoli anche da Maestri della Chiesa come Sant'Agostino e San Paolo. In fondo la Chiesa terrena e' fatta di uomini e l'uomo e' un cucciolo che sta crescendo ed evolvendosi spiritualmente...

Detto questo voglio rinnovare anche il mio apprezzamento a don Nereo che risponde ogni giorno alle vostre domande e si mette in dialogo dimostrando quello che e' il vero amore della Chiesa.
Leggetelo attentamente anche quando non condividete cio' che dice: parla di un Dio che ama tutti i suoi figli, non prospetta l'inferno a chi ha idee differenti!

Il dibattito, se lo desiderate, sarebbe piu' proficuo spostarlo nel forum del Gomitolo.

leggi la risposta »
#1035 Il 15/06/2018 Lucia di 41 anni ha scritto:
Ho fatto una novena alla madonna e dopo pochi giorni ho ricevuto la grazia in coincidenza di uno sciame di api che aveva invaso il balcone di casa. Vorrei sapere se c'è qualche legame tra le api e la bibbia e il vangelo, se c'è un significato o è una casualità. Grazie

leggi la risposta »
#1169 Il 26/09/2019 Elena di 41 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1170 Il 27/09/2019 Elena di 41 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#399 Il 17/02/2014 Gabriele di 42 anni ha scritto:
Ciao, quali sono i requisiti per essere madrine o padrini? E sono mai cambiati? Lo chiedo perche' un'amica mi dice che negli anni novanta un sacerdote rifiutava di accettare per questo ruolo due persone non cattoliche e un altro sacerdote gli ha citato il codice di diritto canonico spingendolo ad accettarli. L'articolo 874 del codice di Diritto Canonico mi pare chiaro, ma forse e' cambiato nel tempo?

leggi la risposta »
#863 Il 07/07/2017 Mauro di 42 anni ha scritto:
Salve, da anni mi chiedo (fra L'altro): se Gesú, pur potendo fuggire, nel Getsemani, si consegnò alla morte certa, perché sapeva che quella era la volontà del padre e se avere FEDE (ossia la FIDUCIA nell'esistenza della vita eterna) significa affidarsi integralmente al signore e accettare qualsiasi cosa egli scelga per noi, anche se non ci piace, anche se ciò significa il sacrificio estremo, come fece Gesù... ebbene: perché tutti i cattolici (anche i papi), quando hanno un male grave, mortale (ossia quando dio manifesta in modo evidente la volontà di far cessare la vita terrena di una persona) non seguono l'insegnamento di Gesù e vanno da un dottore a farsi curare (con chemioterapie e altri ritrovati della tecnologia)
Se dio ha sacrificato suo figlio per darci il buon esempio, per insegnarci cosa è la vera fede, così liberandoci dal peccato... perché nessun cattolico segue l'insegnamento di Gesù?
Peraltro, mi è stato detto (quando andavo dalle suore) che la vera vita non è quella materiale, ma quella spirituale, in paradiso... ma allora un cattolico non dovrebbe essere contento quando dio lo chiama a sé e pone finalmente termine a questa (inutile) attesa terrena?
Perché i cattolici si ribellano alla volontà del loro dio? E perché, se il dottore laureato in medicina al quale il cattolico malato si era rivolto  riesce a salvargli la vita, il cattolico ringrazia padre Pio, dio o altri santi? Se avesse voluto essere salvato da loro avrebbe potuto limitarsi alla preghiera, invece (evidentemente) non ha riposto abbastanza FIDUCIA nelle possibilità terapeutiche della preghiera e si è rivolto anche a un medico! Questa non è una mancanza di FEDE?
Grazie

leggi la risposta »
#864 Il 08/07/2017 Mauro di 42 anni ha scritto:
Credo che Mario volesse dire SORTILEGIO

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1115 Il 06/06/2019 Stanca di 44 anni ha scritto:
Caro nereo sono sempre stata attaccata ingiustamente in famiglia, invidiata e tradita alle spalle dalle persone a cui tenevo di più, comincio a persare che è il mio destino e magari devo imparare qualche lezione da questa vita. Ma appena sto emotivamente meglio ecco che arriva un altro colpo basso. Qualcun' altro che infanga il mio nome o altera la verità. Aiutami a capire.. provo a capire e perdonare ma ricado nello sconforto e nell'isolamento

leggi la risposta »
#1097 Il 07/04/2019 Gius di 46 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#890 Il 26/09/2017 Stefan1969 di 47 anni ha scritto:
Buonasera. Volevo farle una domanda. Come fare la preparazione alla santa comunione e, nei due o tre minuti che seguono con il corpo e sangue di Cristo in noi, che cosa meditare....che cosa pensare ? Si possono chiedere anche grazie spirituali o materiali ? Grazie.Buona serata.

leggi la risposta »
#1040 Il 02/07/2018 walter di 47 anni ha scritto:
Buon Giorno, vorrei sapere se posso fare da Padrino al battesimo della sorella della mia convivente (meravigliosa creatura che vorrei sposare in chiesa in un prossimo futuro) anche essendo stato sposato civilmente ed avendo civilmente divorziato.

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - > - »