Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Cordiali Saluti
Io credo sia molto importante ricordare che don Nereo e' un sacerdote della Chiesa cattolica e risponde alle domande che riceve sulla base della sua cultura e del Catechismo della Chiesa.
E' giusto che esprima determinate posizioni? Si', anche se non sono sempre condivisibili. Si chiama liberta' di pensiero ed espressione e rispetto delle idee di ognuno. L'importante e' non danneggiare gli altri, ma a danneggiare gli omosessuali non sara' certo il nostro don Nereo, anima buona e delicata che non farebbe torti a una mosca, e lo dico perche' lo conosciamo di persona sia io sia zia Cris.
A danneggiare gli omosessuali e non solo loro sono quelli che li discriminano o che si schierano contro i loro diritti non per convinzione ma nella speranza di raccogliere favori o voti...
La liberta' di pensiero e' preziosa ed e' anche quella che permette a una tredicenne, una quattordicenne e una sedicenne di contestare in pubblico un sacerdote su questi argomenti o a un gruppo di ragazzi di proporre un sondaggio sui matrimoni omosessuali e dividersi non sull'opportunita' di concederli ma sul fatto di celebrarli solo in Comune o anche in Chiesa.
Solo qualche anno fa questa liberta' non esisteva e chi si esprimeva contro le posizioni della Chiesa veniva socialmente escluso. E un po' di secoli addietro magari rischiava di peggio...
Vedrete che la Chiesa e il suo Catechismo negli anni si evolveranno, come gia' hanno accantonato posizioni francamente assurde sulle donne espresse prima nel Levitico e poi riprese nei secoli anche da Maestri della Chiesa come Sant'Agostino e San Paolo. In fondo la Chiesa terrena e' fatta di uomini e l'uomo e' un cucciolo che sta crescendo ed evolvendosi spiritualmente...
Detto questo voglio rinnovare anche il mio apprezzamento a don Nereo che risponde ogni giorno alle vostre domande e si mette in dialogo dimostrando quello che e' il vero amore della Chiesa.
Leggetelo attentamente anche quando non condividete cio' che dice: parla di un Dio che ama tutti i suoi figli, non prospetta l'inferno a chi ha idee differenti!
Il dibattito, se lo desiderate, sarebbe piu' proficuo spostarlo nel forum del Gomitolo.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Se dio ha sacrificato suo figlio per darci il buon esempio, per insegnarci cosa è la vera fede, così liberandoci dal peccato... perché nessun cattolico segue l'insegnamento di Gesù?
Peraltro, mi è stato detto (quando andavo dalle suore) che la vera vita non è quella materiale, ma quella spirituale, in paradiso... ma allora un cattolico non dovrebbe essere contento quando dio lo chiama a sé e pone finalmente termine a questa (inutile) attesa terrena?
Perché i cattolici si ribellano alla volontà del loro dio? E perché, se il dottore laureato in medicina al quale il cattolico malato si era rivolto riesce a salvargli la vita, il cattolico ringrazia padre Pio, dio o altri santi? Se avesse voluto essere salvato da loro avrebbe potuto limitarsi alla preghiera, invece (evidentemente) non ha riposto abbastanza FIDUCIA nelle possibilità terapeutiche della preghiera e si è rivolto anche a un medico! Questa non è una mancanza di FEDE?
Grazie
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente