Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
grazie
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Io sono una ragazzina molto credente e faccio le preghiere ogni sera prima di andare a dormire. Ho anche un amico con cui parlo spesso, un angelo. Lui mi aiuta e mi consiglia, ma credo che alcuni vedendomi parlare da sola mi credano pazza, lo sono davvero o l'angelo è reale?
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Io fino all'anno scorso credevo in Dio senza dubbi e niente perchè mia madre me lo diceva, quest'anno però mi sono venuti dei dubbi, non su Dio perchè io sono certa che Lui esista, ma su tutte le altre cose:
1)Tutti mi dicono:-tutti noi esseri viventi dobbiamo ringraziare Dio per tutto quello che ci da ecc ecc..- sì, ma tutti i bambini poveri? Tutti quelli che già da piccoli lavorano? Perchè Dio non li aiuta? Non intendo dire piccole cose perchè la vita è più bella se ci sono alcune difficoltà, altrimenti che vita sarebbe? Ma intendo dire: Perchè non aiuta quei poveri bimbi innocenti che devono soffrire e non possono andare a scuola e giocare come tutti gli altri oppure che non hanno una vita tanto bella? Lui gli ha donato la vita, ma se proprio deve essere un dono potrebbe averglielo fatto migliore. Ma non solo loro, anche gli adulti che soffrono per gli stessi o anche diversi motivi.
2)Mi hanno detto che a tutte le mie domande se le chiedo a Dio lui mi risponderà, sì però è da tutta la vita che io gli faccio domande senza nessuna risposta. Poi mi hanno anche detto che è perchè prima o poi mi risponderà, la mia era una semplice domanda innocua e non una cosa al di sopra di tutte le cose soprannaturali a questo mondo o_o sembra che vuole solo mostrarsi importante(so che lo è) e farsi considerare o_o(la mia intenzione non è offendere eh), le mie sono solo piccole dolci domande innocue e Lui poteva rispondermi già da subito xD ok vado avanti:
3)Ci sono persone che non hanno una vita tanto bella(come ho detto nella 1° domanda) e si suicidano, quando si suicidano però vanno all'inferno(come mi hanno anche detto). Sì però prima Dio gli regala una vita bruttissima e poi quando quella persona non ce la fa più lo fa andare all'inferno? Si vede che è un Dio buonissimo
4)Perchè le donne non possono diventare pretesse?(se si dice così o_o'')
Io credo in Dio, ma non credo che sia un Dio così buono. Spero che Dio ora non sia arrabbiato con me e spero che io non sia sembrata spiritosa e maleducata nei confronti di Dio perchè non era quella la mia intenzione.
Scusa per il papiro >_< Ciao e grazie in anticipo :)
Grazie ancora, ti auguro una buona giornata.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
BUON 1 MAGGIO!
Perchè lei è una persona che mi sta davvero a cuore ed è anche l'unica che è riuscita a capirmi veramente, GRAZIE!
come le avevo già detto io ho un angelo. Lui non è solamente un consigliere per me, ma anche una specie di compagno di giochi. Naturalmente ora, seguendo il suo consiglio, mi chiudo in camera e a bassa voce gli parlo.
Non posso davvero farne a meno, perché da quando mia nonna se né andata io non so con chi sfogarmi.
Secondo lei potrei parlarne ai miei genitori o è meglio che queste cose rimangano tra me e il mio angelo?
ne parlerò con mio papà.
Buona giornata e ti auguro tanta felicità!
Visto che si parla di Angeli Custodi o no, io, anche se non sono battezzata, ne ho uno?
Io ho chiesto aiuto a Dio quando ero in situazioni difficoltose qualche volta, e effettivamente mi ha aiutato.
Io non sono battezzata, quindi Dio aiuta anche le persone che non sono battezzate? E quindi anche io ho un Angelo Custode anche se non sono Cristiana?
Grazie, ciao!!
Comunque ti volevo chiedere, se una persona é in cielo (nel mio caso mia nonna) ti ascolta se le parli? Ti guarda e sta con te sempre, se credi in lei? (Io ero molto legata a mia nonna).
Ciao, e grazie ancora in anticipo!
volevo solo sapere, se non le sembro troppo curiosa, dove insegna religione?
Grazie :)