Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#235 Il 19/11/2012 Delia di 11 anni ha scritto:
Ciao (: come stai? io sto bene.
Ti volevo chiedere una cosa. Ti ricordi tutte le mie problematiche, se ero agnostica, atea, non so cos'altro avevo detto? Allora, adesso ne ho una altrettanto noiosa.
Bene, a Roma (sono stata a Roma venerdì, sabato e domenica) ho visitato parecchie basiliche e mi sono resa conto di una cosa che spesso faccio sulla quale però non ho mai riflettuto.
Hai presente quei tavolini con delle candele che vanno accese, e poi metti una monetina? Io spesso lo faccio, però ho pensato che non è molto giusto.
Insomma, queste candeline in teoria stanno a significare (se ho capito bene) insomma, la credenza verso Gesù, verso la religione cristiana, significa che tu ogni domenica vai a messa e pratichi quella religione, sei una persona attiva nei confronti di questa religione e allora tu accendi questa candelina come per dire a Dio "eccomi qui, sono anche io un fedele".
Ma, se io la accendo lo stesso, proprio io che non sono mai andata in chiesa in vita mia, non faccio religione a scuola, non so neanche una preghiera (lo so è vergognoso) cosa pensa Dio? Secondo la religione cristiana (io so poco e niente della religione cristiana) lui sa tutto. Allora che deve pensare di me che accendo una candelina per la voglia di accenderla? Che non capisco il significato delle cose! Allora a questo punto sono io che non capisco più niente, perché fra Dio che si potrebbe offendere, io che sono troppo materialista...boh!
Quindi, riassumendo: cosa penserebbe Dio se vedesse che io accendo questa candelina ma non c'entro niente nella religione cristiana?
Grazie per la risposta scusami per averti fatto addormentare con questa domanda onirica,
Delia

leggi la risposta »
#237 Il 22/11/2012 Claudia di 11 anni ha scritto:
Ciao don Nereo
Voglio farti una simile domanda di claudia00..
Ma noi non era che moriamo perchè Dio aveva detto ad Adamo ed Eva di non mangiare una mela, poi è venuto un serpente cioè il diavolo di dirgli di mangiarla, loro l'hanno mangiata e il mondo non era più immortale..oppure non era vero? o_o' l'avevo letto a 5 anni sul libro di mio fratello e ancora ora me lo ricordo :D
Grazie in anticipo

leggi la risposta »
#238 Il 23/11/2012 Giulia di 11 anni ha scritto:
Salve Don Nereo volevo chiedergli come ha fatto la Terra a essere popolata da tanti uomini e donne se, alla fine, nella Bibbia c'è scritto che Adamo ed Eva ebbero solo due figli,perlopiù maschi...Caino ed Abele. E gli altri/altre?
Grazie in anticipo e buona giornata! :)

leggi la risposta »
#240 Il 26/11/2012 Enni di 11 anni ha scritto:
Ma è vero che le prime 10 pagine della Bibbia non sono certe?

leggi la risposta »
#241 Il 28/11/2012 Claudia di 11 anni ha scritto:
Salve don Nereo (:

Ho da farle moolte domande >.>
Ho troppi dubbi O_O ok allora.. passiamo alle domande prima che scrivo un papiro D:

Allora, il mio parroco dice che noi in realtà siamo nel 2017-2018 perchè hanno sbagliato a fare i conti, secondo lei è vero? D:
Poii, altra domanda: lei crede nella fine del mondo il 21 dicembre? Solo perchè i maya non hanno continuato il calendario? Forse erano pigri? o_o' io li voglio fare 11 anni il 30 dicembre  e mi sto facendo un problema da molto tempo >.< però non lo so..

Forse le domande sembrano un pò stupide perchè forse è ovvia la risposta..
Ciao, grazie in anticipo (:

leggi la risposta »
#243 Il 06/12/2012 Save01 di 11 anni ha scritto:
Salve Don Nereo!La domanda che le faro' sara' un po' stupida......Allora alcuni miei compagni mi hanno messo in testa che se sei in una stanza buia davanti a uno specchio e dici tre volte Bloody Mary e scrivi sullo specchio 666 Dopo arriva Satana che ti fa un taglio! O_O Ecco adesso non me lo tolgo + dalla testa!MA e' possibile?CHe domande che faccio......

leggi la risposta »
#245 Il 08/12/2012 Enni di 11 anni ha scritto:
Ma don nereo la risposta di Rosy per Claudia l'ha messa ma la mia no. Perché? Rosy a qualcosa in più di me?

leggi la risposta »
#246 Il 09/12/2012 Claudia di 11 anni ha scritto:
Grazie don Nereo ora sono più sicura (: grazie Rosy per avermi risposto anche tu e Enni anche se la tua risposta non è arrivata grazie comunque o_o'
Ciaao (:

leggi la risposta »
#247 Il 10/12/2012 Giulia di 11 anni ha scritto:
Scusi se le rispondo in ritardo...ma non si preoccupi,ora sono riuscita grazie a lei a chiarire i miei dubbi! ;) Grazie e saluti!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#253 Il 01/01/2013 Save di 11 anni ha scritto:
Tanti auguri di buon anno!

leggi la risposta »
#254 Il 07/01/2013 selena di 11 anni ha scritto:
caro don nereo, non ostante le preghiere e le tantissime messe cm  chierichetta, sto incominciano a diventare agnostica, cm faccio a riprendere la fede di un tempo?? frz selena-quasi agnostica-disney

leggi la risposta »
#256 Il 20/01/2013 Claudia di 11 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo °° mi hanno sempre detto che dopo tanto tempo che uno non si confessa non può prendersi l'ostia, io è da quasi 8 mesi che non mi confesso ma continuo a prendermi l'ostia mentre gli altri che come me non si confessano da tanto non la prendono DD: e volevo chiederti se era vero °° Grazie in anticipo (:

leggi la risposta »
#258 Il 23/01/2013 Micino di 11 anni ha scritto:
Salve don Nereo!
Oggi durante la lezione di Religione abbiamo parlato due secondi della filosofia-regione buddhista, a me è sembrata molto bella poichè bisogna impegnarsi e comportarsi bene avendo comportamenti corretti.
(anche se non credono in un Dio vero e proprio)
Tu cosa ne pensi?
P.S.: Potresti darmi qualche informazione sul buddhismo?
Grazie mille!

leggi la risposta »
#264 Il 29/01/2013 Claudia di 11 anni ha scritto:
Ciao don Nereo (:
Io professo molto la religione cattolica, faccio la chierichetta e fino a 2-3 mesi fà andavo sempre a messa. Il mese scorso non andavo mai a messa, non mi andava mai di andare e stavo per diventare agnostica, ogni giorno mi sentivo sempre più male moralmene, come un vuoto(?) e sentivo il bisogno di andare in chiesa così poi il sabato sono riandata, ma poi non sono più andata perchè mi sentivo male fisicamente ogni sabato, tranne la messa di Natale. Ora è lo stesso: ogni sabato mi sento male tranne le messe lunghe e "importanti" come natale, (lo metto tra " perchè secondo me tutte le messe sono importanti.) per esempio l'ultima messa a cui sono stata è stata ai primi di gennaio, quando era venuto un vescovo, poi  il sabato scorso e gli altri, e il sabato di avantieri no.
Secondo te Dio non vuole che vada alle messe di sabato ma solo alle altre? D: si ok forse è una domanda stupida (?)
Grazie in anticipo (:

leggi la risposta »
#270 Il 18/02/2013 Save01 di 11 anni ha scritto:
Auguri Don Nereo Passa QUesta giornata nei migliore dei modi :)

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - > - »