Fiabe e racconti

Storia di un Gomitolo

"Ricordarti"
(Un giorno all'improvviso...)

capitolo 48

Racconto scritto in questi anni dai fili del Gomitolo

Questa è la storia del Gomitolo proposta come racconto, per condividere i momenti belli e quelli brutti, le soddisfazioni e gli errori, e crescere tutti insieme.

Il Gomitolo ha 13 anni, che iniziano a essere un bel po'. Un tredicenne ha già sperimentato diverse cose. Amicizie iniziate, best friends forever che smettono di esserlo, amici conosciuti in vacanza con cui ci si è giurati eterno affetto e poi persi al ritorno nelle proprie città. E qualcuno, forse, ha vissuto distacchi ancora più definitivi.

Quest'anno è successo al Gomitolo e a noi che lo curiamo.
Una domenica di marzo, improvvisamente, abbiamo ricevuto un messaggio (perché oggi tutto viaggia tramite chat). Sara, la nostra cara Sophora, ci ha lasciato. Se n'è andata improvvisamente nel sonno di un giorno di quasi primavera. Non era anziana ma la sua salute era fragile, legata a un equilibrio facile da perdere e che negli ultimi mesi si era andato perdendo. Ciò, però, non le ha mai impedito di amare il Gomitolo e tutti voi, di dedicare i suoi pomeriggi ad aiutare migliaia di ragazzi con i problemi di scuola e ultimamente anche con quelli della posta del cuore. E anche se in qualche risposta poteva sembrare severa, anzi come le piaceva dire "ho risposto da signorina Rottenmaier", citando la famosa tutrice di Heidi dell'omonimo romanzo e anime, metteva in ogno parola affetto e voglia di aiutare.

Con le sue enormi fragilità fisiche, dal 2018 a due giorni prima di andare in Cielo, ha risposto a 5642 domande di scuola, prendendole tutte sul serio e cercando di dare il massimo.

Sophora non era solo una dei gestori di un sito. Era un'amica e la sua perdita è stata devastante. Ha reso anche difficile andare avanti, a livello emotivo ma anche pratico...

Ed è qui che arriva la bellezza di questo nostro sogno e progetto comune. Bellezza perché ci siamo scoperti non soli di fronte a questo dolore. Sono arrivati messaggi di ricordo e affetto per Sara da diverse persone che aveva aiutato nel corso degli anni e li citiamo nel forum.
Così come è stata scritta una dolcissima poesia in ricordo di Sara da una ragazza, una delle ultime persone che Sara aveva aiutato in rubrica, una vera poetessa con un grande futuro ad attenderla. La riportiamo ad eterna memoria:

Credo che nessuno scompaia davvero,
credo che l'anima intraprenda
un nuovo cammino,
trasformandosi in un'ombra gentile
che si posa lieve
ai piedi di un fiore
che non abbiamo mai notato.
Quei fiori rosa,
così delicati e luminosi,
che colorano le campagne
quando ritorni a casa,
e nel cuore senti forte
il desiderio che lei
sia ancora qui con noi,
come una presenza dolce
che ci veglia da lontano.

Credo che i ricordi non svaniscano,
ma si trasformino in luce,
come quei fiori rosa
che ondeggiano nel vento,
portando con sé
la bellezza di un'anima
che non ha mai smesso di amare.

Ebby

Questo è un capitolo triste dalla storia del Gomitolo, ma questo sito non è come gli altri. Non è gestito da persone distanti e disinteressate. È portato avanti con affetto da persone che ci credono e che sono amiche fra di loro. Oggi piangiamo un'amica, ma anche in onore di tutto ciò che ha fatto, continueremo questo percorso e anzi cercheremo di fare di meglio e di più...

"Ritrovarsi"
leggi il quarantanovesimo capitolo »

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.