Storia di un Gomitolo
"Non avevamo detto che..."
(Un grandissimo onore!)
capitolo 44
Questa è la storia del Gomitolo proposta come racconto, per condividere i momenti belli e quelli brutti, le soddisfazioni e gli errori, e crescere tutti insieme.
Ogni anno attorno all'8 di luglio quelli che si occupano di aggiornare il sito si trovano a preparare le pagine del compleanno. C'è la torta a cui aggiungere un frutto (inizia a mancare lo spazio!), c'è la dedica e ci sono i capitoli della storia da decidere. Cosa è successo nel 12 mesi precedenti? Di cosa è bello parlare?
Ecco, l'anno scorso abbiamo... ehm... omesso un fatto grandioso, forse perché era appena successo e stentavamo a crederci!
L'anno scorso il Gomitolo ha compiuto 11 anni ed... è andato a scuola, sul serio!
Nella primavera del 2022 una casa editrice ci ha chiesto di poter riprendere alcune risposte della Posta del cuore e inserirle nientemeno che in un volume di un libro di scuola per bambini e ragazzi stranieri che devono imparare l'italiano!
Per noi è stato un onore ma anche una grande gioia pensare di essere utili per aiutare i bambini e i ragazzi che vengono da Paesi sfortunati e devono imparare a padroneggiare la nostra lingua.
È bene precisare che non abbiamo chiesto né ricevuto alcun compenso perché non è lo spirito del sito. Ci diamo da fare, offriamo il nostro tempo e impegno per proporre, per donare allegria, per essere d'aiuto. Sapere di averlo fatto anche dalle pagine di un libro di scuola ci rende orgogliosi ed è il migliore compenso.
Abbiamo invece chiesto di modificare e anonimizzare le domande e risposte citate per garantire la massima riservatezza a chi le aveva scritte. Questo perché mai, in nessun caso, dimentichiamo di avere cura di chi viene dalle nostre parti!