Storia di un Gomitolo
...per fortuna ci sono gli altri!
(Il Gomitolo non รจ solo ics, per fortuna!)
capitolo 25
Questa è la storia del Gomitolo proposta come racconto, per condividere i momenti belli e quelli brutti, le soddisfazioni e gli errori, e crescere tutti insieme.
Lo abbiamo sempre detto: ics non è il Gomitolo! Lo adora, se ne occupa dal lato tecnico, qualcuno lo definisce addirittura un angelo custode ma il Gomitolo non è solo lui, sono tantissime altre persone che dedicano del tempo a rispondere alle domande, controllare siti, proporre idee... il Gomitolo sono ancor di più loro e in quest'anno hanno sopperito più che mai alle mancanze di ics (eddai, adesso non esageriamo con la critica! NdIcs) (zitto, NdPolpo).
- Rosie, amica del sito fin dall'inizio e oggi colonna portante, impegnatissima nel controllo dei contenuti editoriali. Grazie a lei abbiamo la sicurezza che i tutti collegamenti esterni nello spazio lettura, nelle rubriche degli "Animali da guardare" e della "Natura da scoprire", sono aggiornati e corretti. Con passione e precisione si occupa, assieme agli altri, dell'archivio siti e programmi!
- Delia, che fa il liceo e il conservatorio assieme ma trova tempo, negli orari più strani, per rispondere nella rubrica scuola.
- Julia, arrivata da piccolina già piena di idee e con il record di partecipazione a tutte le discussioni del forum, è diventata via via aiutomod e poi mod jr e oggi, dodicenne, è uno dei pilastri del Gomitolo (e fra le persone che sgridano di più il povero ics!)
- Giordana e Federica, da sempre fra le curatrici del sito. Oggi sono impegnate l'una con università e campus a cavallo per bimbi disabili, l'altra con il lavoro e lo studio per diventare operatrice al nido, ma quando trovano il tempo sono capaci di sfornare decine di risposte, anche molto impegnative, nella rubrica scuola!
- don Nereo, il nostro caro sacerdote che con garbo e molta pazienza, risponde a grandi e piccoli risolvendo dubbi e timori, regalando sempre conforto a tutti.
- Michela, che con la sua tenerezza si occupa, nonostante impegni e difficoltà, della rubrica scuola aiutando tutti con la stessa dolcezza rassicurante con la quale ha cura dei suoi fratelli minori.
Questi sono solo alcuni dei fili, ma sono la riprova che questo è un progetto curato da tanti per la gioia di aiutare gli altri e che quando qualcuno fa un po' di fatica, altri continuano a remare nella giusta direzione.
Poi ci sono i nuovi arrivi, ma di loro parliamo nel prossimo capitolo...