Il Natale del Gomitolo

Il Gomitolo ti propone di vivere insieme le festività scoprendone tappe e tradizioni. E' un invito per tutti: grandi e piccoli, cristiani, credenti di altre religioni e non credenti. Passiamo insieme questo tempo serenamente, fra doni, scoperte e sorprese!

Lunedì 6 gennaio 2025

Epifania del Signore

Informazioni

Oggi è il 6 gennaio ed è un giorno molto importante sia dal punto di vista religioso sia da quello tradizionale. Oggi i cristiani celebrano l'importante solennità dell'Epifania. Questa parola deriva dal greco antico "epifàino" e significa "manifestazione", "apparizione" o "presenza divina".

Icona per Lunedì 6 gennaio, Epifania

L'Epifania nei millenni ha avuto significati diversi ma ormai da tempo è collegata alla celebrazione della prima manifestazione di Gesù come essere divino, quando i Magi (appartenenti a un popolo che nulla aveva a che fare con quello in cui era nato Gesù), guidati da una stella, si recarono da lui in adorazione e portando doni preziosi.

Il numero dei Magi, che la tradizione vuole essere tre, in realtà non è specificato, mentre sono noti i doni portati a colui che consideravano il "Re dei Giudei": oro, in omaggio alla sua regalità; incenso, in omaggio alla sua divinità e mirra, anticipazione della sua sofferenza per l'umanità. Perché la mirra? Perché nell'antichità era usata anche per le imbalsamazioni dei defunti. Da qui il significato simbolico del dono.

Alla solennità religiosa si sono sovrapposte le tradizioni pagane e quelle folkloristiche. Così l'Epifania ("...che tutte le feste porta via" perché chiude il tempo di Natale, anche se non vale per tutti) è diventata occasione di scambio di doni, portati dai Magi o dalla Befana, un personaggio dalle origini tradizionali incerte ma che è stato anch'esso cristianizzato, con questo racconto che ci piace riportare.

I Magi giunti a Betlemme ma non riuscendo a trovare la strada chiesero aiuto a una signora anziana che però rifiutò di uscire di casa per far visita a Gesù. Dopo un po', pentita, preparò un cesto di dolci e uscì per andare da Gesù anche lei. Non trovandolo, iniziò a girare di casa in casa portando doni ai bambini e sperando che uno di questi fosse Gesù.

Sarà così o non sarà così, se sei stato buono o buona, questa mattina al tuo risveglio dovresti aver trovato dolci. Altrimenti... duro carbone nero, che una volta era vero e oggi è di zucchero colorato, si può mangiare ed è anche delizioso, ma è un po' duro quindi fai attenzione ai denti!

Ci sono poi altre tradizioni diffuse nel mondo in forme differenti, come il fare un grande falò per scacciare l'anno vecchio e accogliere il nuovo. Sono riti legati a usanze di origine spesso antichissima.

Ma davvero l'Epifania tutte le feste porta via? Beh, adesso si torna a scuola (e nelle nazioni dove il 6 gennaio non è festa civile la scuola è già ripresa!) ma c'è ancora qualcosa da festeggiare. Nelle Chiese cristiane ortodosse, che seguono l'antico calendario giuliano, Natale sarà domani. Se conosci persone di quelle religioni, ad esempio tuoi compagni o persone che lavorano da te o dai nonni, fai loro gli auguri di Natale e magari un regalino: ne saranno tanto felici!

Un'ultima cosa: c'è ancora gente che tira botti...
Se vedi resti di botti e petardi per strada NON RACCOGLIERLI: potrebbero scoppiare e ferirti gravemente alle mani!

E dopo tante parole... un po' di siti per saperne di più su Epifania, Magi, Befana, usanze, ecc!

Trovi tanti altri siti belli nella raccolta di siti di Natale del Gomitolo!

Almanacco

Informazioni del giorno

Oggi è il giorno del mese su 31 ed il dell'anno.

  • Al nord il sole sorge alle 08:00, raggiunge lo zenit alle 12:29 e tramonta alle 16:57.
  • Al centro il sole sorge alle 07:36, raggiunge lo zenit alle 12:16 e tramonta alle 16:55.
  • Al sud il sole sorge alle 07:21, raggiunge lo zenit alle 12:12 e tramonta alle 17:03.

Leggi in Wikipedia tante notizie sugli eventi di oggi!
Se sei cattolico o semplicemente curioso, scopri i Santi e Beati di oggi nell'enciclopedia dei Santi e la liturgia del giorno sul sito LaChiesa.it

Guarda anche sul calendario del Gomitolo gli eventi e i compleanni dei fili!

Il proverbio del giorno dice...
"Gennaio asciutto grano dappertutto"

La parola del giorno

La parola di oggi è arrogante e significa persona prepotente e che pretende.

Ad esempio si usa in una frase come:
"Sei un arrogante, non si passa davanti a chi sta aspettando da più tempo di te."

Il regalo della Befana

La Befana è arrivata in queste pagine e ha portato un regalo speciale per te!

Guarda il biglietto di auguri del Gomitolo!

(accendi l'interruttore e poi clicca e sposta o tocca e trascina per creare la Stella Cometa!)

Una festa di cartoni animati!

Guarda il canale YouTube con tutti i cartoni animati di Masha e Orso! (ci sono anche i nuovi!)
E se a te non piace più (davvero?!) è perfetto per intrattenere i più piccoli (fratellini, cuginette, ecc)!

Una festa di musica!

Guarda il canale YouTube della Epic Orchestra che ripropone i grandi successi della musica pop in forma orchestrale. Ti piacerà e ti farà scoprire un modo di fare musica molto diverso da quello che conosci!

Puoi cominciare da un brano che si ascolta sempre a Natale: Last Christmas, proposto nel 2022 in una versione ancora più bella!

Un festa di storie!

Leggi i racconti dei fili del Gomitolo, di don Nereo, di Tix e di altri amici!

Troverai tante belle storie da scoprire per il tuo piacere o per intrattenere sorelline, cuginetti, ecc! Puoi anche stamparli e darli ai parenti!

Una festa di chiacchiere!

Vieni in chat: è sempre nuova e piena di cose belle!
Lascia un saluto in bacheca, racconta il tuo Natale nel blog e fai un salto in forum. Ti aspettiamo!

Se ti va, commenta questi regali nel forum!

Buone azioni

Angioletto delle buone azioni

Una buona azione: hai ricevuto dei dolci? Hai ricevuto del carbone dolce? Non tenerlo tutto per te ma condividilo con i tuoi familiari! Avrai qualcosa di dolce in meno ma farai un gesto d'affetto, che vale molto di più!

C'è bisogno di un piccolo aiuto...
...e lo puoi dare anche tu!

Al mondo ci sono tante persone, anche bambini e ragazzi come te, che soffrono per malattie o perché non hanno da mangiare. Ma tu puoi aiutarli!
Sì tu, qui e adesso, anzi ogni giorno.
Prima di tutto con una preghiera, se sei credente, oppure un pensiero positivo, poi donando... anche solo un clic!

Devi sapere che da tanti anni esiste un sito che fa una donazione per ogni "clic" ricevuto. La donazione, minuscola, è pagata dagli sponsor. Tante piccole donazioni significano tanti soldi per aiutare chi ha bisogno, quindi... clicca subito!

Visita "The Hunger site" e combatti la fame nel mondo!

Assieme all'iniziativa originale per combattere la fame ne sono nate altre.
Vai sul sito e guardale tutte. Basta un clic per aiutare!

Se vuoi fare di più, visita i siti di queste associazioni:

Associazione art4sport ONLUS
art4sport

art4sport aiuta i bambini e ragazzi che hanno perso uno o più arti a fare sport.
L'associazione è nata dall'idea di Bebe Vio che da bambina ha perso gli arti per una grave malattia ma che ha reagito e ora riesce a praticare il suo sport preferito grazie alle protesi sportive ed è diventata la campionessa del mondo di scherma!

Insieme per Wamba
Insieme per Wamba ONLUS

Insieme per Wamba è un'associazione nata per sostenere l'impegno della nostra amica Lucia Trevisiol e di molti volontari e medici in favore della comunità di Wamba, in Kenya. Tutto iniziò nel 1973 quando il celebre oculista Giovanni Rama le chiese di seguirlo per un periodo di volontariato nell'Ospedale di quella città...

Gruppo Missioni Terzo Mondo
Gruppo Missioni Terzo Mondo

Un'organizzazione di Mestre che tramite le adozioni a distanza finanzia molti progetti per i bambini dell'India, del Kenya e delle Filippine. Hanno sostenitori da tutta Italia perché si impegnano a spendere ogni donazione ricevuta solo per i bambini e pubblicano foto e documenti a conferma del lavoro svolto.

Scopri altre associazioni di volontariato e solidarietà nell'archivio di siti del Gomitolo!

La curiosità del giorno

Non sempre l'Epifania è stata considerata festa in Italia: i tuoi genitori e i tuoi nonni tornavano a scuola il 2 gennaio! Apprezza i giorni di vacanza che hai avuto!

Guarda le mille domande e lo spazio lettura per scoprire tante altre cose interessanti!