Il Natale del Gomitolo

Il Gomitolo ti propone di vivere insieme le festività scoprendone tappe e tradizioni. E' un invito per tutti: grandi e piccoli, cristiani, credenti di altre religioni e non credenti. Passiamo insieme questo tempo serenamente, fra doni, scoperte e sorprese!

Mercoledì 1° gennaio 2025

Capodanno - Benvenuto 2023!

Informazioni

Oggi è il primo giorno del nuovo anno ovvero il Capodanno (da "Capo d'anno").

Icona per Mercoledì 1° gennaio, Capodanno

Auguri a tutti per un anno che porti salute, serenità, buoni voti per chi studia, lavoro per i grandi, pace in famiglia e nel mondo e tanta felicità!

Solo da pochi secoli Capodanno viene celebrato da tutti nella stessa data. Fino al 1691, quando Papa Innocenzo XII modificò il calendario in vigore al tempo, la data cambiava non solo da Stato a Stato ma addirittura da città a città!
La successiva adozione da parte di tutte le nazioni di un unico calendario rese effettivamente la data comune, almeno in ambito civile. Differenti culture e religioni celebrano comunque il Capodanno anche in altre date.

Molti non ci pensano ma visto che la Terra gira e ci sono tanti fusi orari diversi, il nuovo anno non arriva in tutto il mondo nello stesso momento! Molto prima dell'Italia e molto dopo c'è chi festeggia e i più ricchi e spendaccioni possono fare il giro del mondo in aereo per brindare più e più volte. Ma il Capodanno viene festeggiato anche lontano dalla Terra, da chi vola per motivi importanti! Nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS), in orbita attorno alla Terra, festeggiano Capodanno ben 15 volte!

Oltre alle feste "laiche" della Notte di San Silvestro, il giorno di Capodanno si celebrano anche feste religiose. Del resto Capodanno stesso, seppur ormai adottato da tutti, nasce come festa cristiana.

Il primo giorno dell'anno la Chiesa Cattolica celebra ben tre feste.

La prima, per le chiese che seguono il rito romano, è la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, che celebra la Divina Maternità di Maria.

La seconda, celebrata dalle chiese che seguono il rito ambrosiano (ne abbiamo parlato in occasione della ricorrenza di Sant'Ambrogio, ricordi?), è la Festa della Circoncisione di Nostro Signore.
Questa festa si rifà a un evento narrato nei Vangelo che riguarda il giorno nel quale Gesù venne circonciso (un'antica tradizione ebraica, ancora in uso in alcune religioni e culture), e gli venne dato appunto il nome di Gesù, che nella lingua ebraica significa "salvezza" o "salvatore".
Per i credenti è una festa che celebra non soltanto Gesù ma anche la prima volta che egli donò il sangue per l'umanità, appunto durante la circoncisione.

Infine, dal 1968, ogni 1° gennaio l'intera Chiesa Cattolica celebra la Giornata Mondiale della Pace allo scopo di dedicare il Capodanno alla riflessione e alla preghiera per la Pace nel mondo.

Ed eccoci alla consueta raccolta di siti del giorno!
Cominciamo con i consigli di sicurezza sui botti che valgono anche oggi e nei prossimi giorni, perché bisogna stare attenti agli sciocchi che continuano a tirare petardi, ai botti inesplosi ed ai resti di botti per strada che non vanno mai e poi mai raccolti: ci si può fare molto male, fino a perdere un dito o l'intera mano!

Altri collegamenti interessanti:

Trovi tanti altri siti belli nella raccolta di siti di Natale del Gomitolo!

Almanacco

Informazioni del giorno

Oggi è il giorno del mese su 31 ed il dell'anno.

  • Al nord il sole sorge alle 08:01, raggiunge lo zenit alle 12:26 e tramonta alle 16:52.
  • Al centro il sole sorge alle 07:36, raggiunge lo zenit alle 12:13 e tramonta alle 16:51.
  • Al sud il sole sorge alle 07:21, raggiunge lo zenit alle 12:10 e tramonta alle 16:59.

Leggi in Wikipedia tante notizie sugli eventi di oggi!
Se sei cattolico o semplicemente curioso, scopri i Santi e Beati di oggi nell'enciclopedia dei Santi e la liturgia del giorno sul sito LaChiesa.it

Guarda anche sul calendario del Gomitolo gli eventi e i compleanni dei fili!

Il proverbio del giorno dice...
"Gennaio empie o vuota il granaio"

La parola del giorno

La parola di oggi è bagordi e significa baldoria, feste.

Ad esempio si usa in una frase come:
"La notte di Capodanno è una notte di bagordi."

I regali del giorno

Ogni giorno qui troverai uno o più piccoli tesori dal web, belli e sicuri: Internet è piena di cose interessanti, bisogna solo saperle trovare e noi abbiamo riempito un intero sacco di regali per te!

Guarda il biglietto di auguri del Gomitolo!

(accendi l'interruttore e poi clicca e sposta o tocca e trascina per creare la Stella Cometa!)

Una festa di cartoni animati!

Guarda il canale YouTube con tutti i cartoni animati di Masha e Orso! (ci sono anche i nuovi!)
E se a te non piace più (davvero?!) è perfetto per intrattenere i più piccoli (fratellini, cuginette, ecc)!

Una festa di musica!

Guarda il canale YouTube della Epic Orchestra che ripropone i grandi successi della musica pop in forma orchestrale. Ti piacerà e ti farà scoprire un modo di fare musica molto diverso da quello che conosci!

Puoi cominciare da un brano che si ascolta sempre a Natale: Last Christmas, proposto nel 2022 in una versione ancora più bella!

Un festa di storie!

Leggi i racconti dei fili del Gomitolo, di don Nereo, di Tix e di altri amici!

Troverai tante belle storie da scoprire per il tuo piacere o per intrattenere sorelline, cuginetti, ecc! Puoi anche stamparli e darli ai parenti!

Una festa di chiacchiere!

Vieni in chat: è sempre nuova e piena di cose belle!
Lascia un saluto in bacheca, racconta il tuo Natale nel blog e fai un salto in forum. Ti aspettiamo!

Se ti va, commenta questi regali nel forum!

Buone azioni

Angioletto delle buone azioni

Una buona azione: non chiedere un regalo ogni volta che esci con mamma o papà. Per dare gioia ed essere ricordati nel tempo, i regali devono essere cose occasionali!

C'è bisogno di un piccolo aiuto...
...e lo puoi dare anche tu!

Al mondo ci sono tante persone, anche bambini e ragazzi come te, che soffrono per malattie o perché non hanno da mangiare. Ma tu puoi aiutarli!
Sì tu, qui e adesso, anzi ogni giorno.
Prima di tutto con una preghiera, se sei credente, oppure un pensiero positivo, poi donando... anche solo un clic!

Devi sapere che da tanti anni esiste un sito che fa una donazione per ogni "clic" ricevuto. La donazione, minuscola, è pagata dagli sponsor. Tante piccole donazioni significano tanti soldi per aiutare chi ha bisogno, quindi... clicca subito!

Visita "The Hunger site" e combatti la fame nel mondo!

Assieme all'iniziativa originale per combattere la fame ne sono nate altre.
Vai sul sito e guardale tutte. Basta un clic per aiutare!

Se vuoi fare di più, visita i siti di queste associazioni:

Associazione art4sport ONLUS
art4sport

art4sport aiuta i bambini e ragazzi che hanno perso uno o più arti a fare sport.
L'associazione è nata dall'idea di Bebe Vio che da bambina ha perso gli arti per una grave malattia ma che ha reagito e ora riesce a praticare il suo sport preferito grazie alle protesi sportive ed è diventata la campionessa del mondo di scherma!

Insieme per Wamba
Insieme per Wamba ONLUS

Insieme per Wamba è un'associazione nata per sostenere l'impegno della nostra amica Lucia Trevisiol e di molti volontari e medici in favore della comunità di Wamba, in Kenya. Tutto iniziò nel 1973 quando il celebre oculista Giovanni Rama le chiese di seguirlo per un periodo di volontariato nell'Ospedale di quella città...

Gruppo Missioni Terzo Mondo
Gruppo Missioni Terzo Mondo

Un'organizzazione di Mestre che tramite le adozioni a distanza finanzia molti progetti per i bambini dell'India, del Kenya e delle Filippine. Hanno sostenitori da tutta Italia perché si impegnano a spendere ogni donazione ricevuta solo per i bambini e pubblicano foto e documenti a conferma del lavoro svolto.

Scopri altre associazioni di volontariato e solidarietà nell'archivio di siti del Gomitolo!

La curiosità del giorno

E' impossibile darsi un bacio sul gomito!

Guarda le mille domande e lo spazio lettura per scoprire tante altre cose interessanti!