Mille domande
Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!
Informazioni
Lo spazio "Mille domande" del Gomitolo è stato pensato
per rispondere alle curiosità dei giovanissimi sul mondo che li circonda.
Vogliamo anche offrire un aiuto a quanti hanno a che fare con bimbi piccoli
(fratellini, cuginetti, figli, nipotine, ecc) nella fase dei "perché".
Di seguito, nella forma di domande e risposte, proponiamo informazioni circa questo
lavoro.
- Come mai ci sono così poche domande?
- Abbiamo iniziato a lavorare a questo spazio da poco quindi
chiediamo un po' di pazienza.
Chi desidera contribuire può suggerire una domanda! - A chi appartengono queste domande e risposte?
-
Nel nostro piccolo vogliamo contribuire alla diffusione di una cultura libera a misura di bambino: tutte le domande e le risposte in questo spazio sono rilasciate nel pubblico dominio, che significa che possono essere trasmesse ad altri, modificate e riutilizzate in piena libertà.
Questa licenza è diversa da quella di altre parti del sito ove è vietato ad esempio il riutilizzo commerciale dei contenuti.
Chi invia domande e/o risposte sappia dunque che le sta rilasciando nel pubblico dominio e che non è prevista l'indicazione dell'autore, per evitare problemi di privacy per i più piccoli, complicazioni organizzative e personalismi.
Se non si è d'accordo con quanto indicato, basta non proporre domande e/o risposte. - Come mai nelle risposte non ci sono collegamenti a siti dove approfondire l'argomento?
-
Non intendiamo questo spazio come un'enciclopedia ma solo come un luogo dove tutti, anche i più piccolini magari sulle ginocchia del papà, possono ricevere risposte semplici alle loro domande.
Inserire collegamenti, inoltre, ci obbligherebbe a controllarli periodicamente e siccome prevediamo che questa raccolta di domande diventerà molto grande, il lavoro assorbirebbe davvero troppo tempo...
Gli unici collegamenti che talvolta inseriremo sono ad altre parti del Gomitolo (articoli, animali, natura, rubriche di domande...) che hanno trattato l'argomento.
- Con quali criteri sono scritte le risposte?
- Cerchiamo di inserire risposte chiare, semplici da capire e neutrali, cioè che non prendano posizione ma eventualmente espongano i diversi punti di vista su una questione.
- Certe risposte non sono proprio semplici per un bambino piccolo...
- Non tutte le risposte possono essere semplificate al punto da essere comprensibili a qualsiasi età. Noi facciamo del nostro meglio, ma dobbiamo spiegare le cose in modo che la risposta sia utile. Sta al genitore (o fratello maggiore, cugino più grande, zio, nonno...) semplificare le cose sulla base dell'età e delle capacità di comprensione del bimbo con cui sta parlando.
- Ho trovato una risposta che secondo me è sbagliata o potrebbe essere scritta in modo più chiaro...
- Ogni aiuto è il benvenuto, basta scriverci e la miglioreremo insieme!
- Chi cura questa raccolta?
- Chiunque può suggerire una domanda o proporre una risposta. Ogni domanda e/o risposta viene controllata dai moderatori del sito (adulti) e, se adatta al sito, è inserita nell'archivio. Un gruppo di ragazzi che si sono offerti volontari per questo compito (si vedano i ringraziamenti) aiuta a controllare le risposte e proporre migliorie o aggiustamenti se necessario.
- Ho visto domande su argomenti che non voglio che mio figlio conosca
- Ogni famiglia ha delle legittime sensibilità che rispettiamo ma di cui non possiamo farci carico privando tutti gli altri di informazioni preziose. Parli con suo figlio e spieghi perché non desidera che si informi su un determinato argomento.
Informazioni
Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.
Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!