Mille domande!
Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!
Costruzioni
come si fa una casa, come si fa una strada, cos'è la betoniera... ecc...
- Come mai in cucina e in bagno si mettono le piastrelle?
- In cucina e in bagno si mettono le piastrelle perché nel caso di schizzi d'acqua o di olio sono più facili da pulire e non si rovinano, a differenza di quello che succederebbe con i muri pitturati.
- Cos'è una gru?
- Una gru è una grande macchina comandata che serve a spostare materiali a breve distanza: li prende, li solleva e li appoggia dove servono. Le gru sono usate nei cantieri nelle città, per esempio per costruire le case, ma anche al porto per caricare e scaricare le merci dalle navi da trasporto.
Si chiamano gru anche dei simpatici uccelli che hanno un collo, delle zampe, ali e becco molto lunghi e una coda cortissima. - Cosa sono le fondazioni (o fondamenta) di una casa?
- Le fondazioni sono getti di cemento e ferro situate sotto terra e sono le parti che sostengono i muri, i pavimenti e i solai (cioè le parti sotto ai pavimenti).
Alcune sono progettate per terreni cedevoli e altre per terre più solide.
Devono essere realizzate molto bene, altrimenti il peso della casa non verrebbe sostenuto correttamente. - Cos'è una scavatrice?
- L'escavatore, da molti chiamata scavatrice, è una macchina che si usa per rimuovere parti di terreno, ad esempio per costruire una strada o le fondamenta di una casa. Il primo escavatore è stato costruito nel 1837.
- Come si fa il cemento?
- Il cemento si ottiene con la cottura di particolari rocce calcaree a circa 1500 gradi centigradi.
- Chi ha inventato l'ascensore?
- L'ascensore è stato inventato da Gravis Otis, inventore americano che brevettò l'ascensore basandosi sull'idea di come rallentare il paracadute.
- Chi ha inventato le scale?
- Non esiste un inventore specifico, e se è esistito, il suo nome non ci è stato tramandato.
Informazioni
Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.
Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!