Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: no (cambia)

Messaggio singolo dalla discussione
""popolari" e "sfigati" a scuola?"

flora
(filo non iscritto)
si, anche in classe mia ci sono state discussioni anche molto pesanti riguardo a questo argomento, in seconda media.
non si trattava però dell'abbigliamento ma più che altro delle uscite. molti ragazzi non potevano uscire il pomeriggio perche i propri genitori non erano d'accordo; altri invece (maschi soprattutto) erano molto piu liberi da questo punto di vista. e nata quindi quest'idea che chi non usciva e non aveva nessun tipo di rapporto con ragazzi piu grandi di terza media o superiori era un "bimbominchia". la maggior parte dei ragazzi della classe assillavano le ragazze (eccetto alcune) chiamandole con il termine nominato prima che d'ora in poi indichero con *****. ad esempio quando c'era un professore un po' piu superficiale c'erano continui insulti. se una ragazza leggeva durante la lezione alla classe perche il prof glielo aveva chiesto, se lei era considerata una *****, veniva subito ripresa dai maschi che le dicevano cose come "sta zitta *****"
il problema piu grave penso sia stata la superficialità dei prof che nonostante l'essere stati avvisati non prendevano la faccenda sul serio e questo incoraggiava ancora di piu i maschi a prendere in giro le ragazze visto che non c'era nessuno a impedirglielo.
con il tempo il problema si e risolto: da quando e cominciata la terza media non ci sono piu problemi simili in classe anche perche le ragazze hanno cominciato a uscire di piu e anche i maschi a crescere e ad avvicinarsi alle ragazze non a giudicarle o prenderle in giro.
08/05/2015 19:15 - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.