Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: no (cambia)

Prefazione e postfazione

L'argomento di questa discussione si comprende semplicemente leggendo il titolo: prefazione e postfazione.
Quando leggete un libro, leggete mai la prefazione, l'eventuale biografia dell'autore, l'introduzione e, infine, la postfazione? :3

Per quanto mi riguarda, beh, dipende. Solitamente leggo tutto, dall'inizio alla fine, ma ho imparato a non fidarmi troppo della prefazione:vietato:, spesso mi anticipa molte cose della trama che preferirei scoprire da me durante la lettura del testo. Altre volte, invece, salto la prefazione perché troppo lunga o noiosa (come mi è capitato oggi con un libro di filosofia:°D) e passo direttamente alla lettura del testo, magari recuperando alla fine qualche parte della prefazione.
E voi? Leggete tutto o solo ciò che v'interessa? Sono curiosa, magari scopro che non sono l'unica sfaticata che a volte ignora del tutto le prefazioni dei libri:prrr:.

27/07/2017 ore 12:09 - rispondi
Anche per me dipende un po', a seconda del libro o altro, perchè ad esempio a volte fanno copia e incolla con le prefazioni quindi non è che me le rileggo. Altrimenti o la leggo prima o la leggo dopo, dipende anche da cosa parla, perchè se è tutto spoiler ovviamente me la leggo dopo il libro. Ma alcune volte pure io la salto se è particolarmente noiosa :P
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
27/07/2017 ore 13:15 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Julia del 27/07/2017 13:15
Grazie Julia per aver risposto~ :3
In pratica fai come me ^_^
27/07/2017 ore 15:02 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.