Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: no (cambia)

Messaggio singolo dalla discussione
"LE REGOLE DELLA CHAT e altro...."

Ora ti spiego il senso di tutte queste regole... Cagny l'ha già spiegato benissimo, ma vorrei aggiungere anche il mio parere

Allora:
- Non dire il tuo cognome o posti che frequenti
Il cognome è la parte che ti caratterizza di più. Mi spiego, finché io mi chiamo Delia, va bene, in Italia ci saranno tante, tante Delia anche se è un nome poco comune, ma se io ti dò anche il mio cognome, di Delia col mio cognome ce ne saranno davvero poche. E' più facile quindi, se ti dico anche che vado alla tale scuola, andare lì, vedere l'elenco, mi trovi, trovi casa mia e vieni a casa mia. Non entro nei dettagli :asd:  So che è una situazione un po' inverosimile, però credimi può succedere. Per questo è meglio non entrare nei dettagli!

-Non dare e-mail
Mi fa piacere che tu l'abbia capito!

-Non dare profili su altri siti
Ma scusa! Mi sembra la regola più evidente. Se io dico che in tale sito mi chiamo Tizia Caia (ovviamente non è vero XD), tu vai su tale sito, ci contattiamo e può succedere qualsiasi cosa perché metti che non è un sito protetto? Non so se mi sono spiegata. Facciamo un esempio migliore:
C'era una volta Maria, che veniva qui in chat ed era molto amica di Cristiana. Un giorno Maria infrange una regola e le dice il suo profilo su un sito. Cristiana può davvero essere Cristiana, ma può anche essere una persona con cattive intenzioni! Cristiana contatta Maria. Si fa dire tutto su di lei. Un giorno arriva a casa sua e, beh non fa belle cose ;) Va bene?

-Le parolacce
La chat del Gomitolo (e il Gomitolo in generale) è un posto con persone educate e rispettose degli altri. Le parolacce non sono esattamente educate e rispettose, per cui sono da evitare. Certo se ne scappa una non è che si banna, ma non è assolutamente una cosa bella, okay?

E' più chiaro ora? Se vuoi, puoi leggere l'articolo di ics, nella sezione delle letture, per la sicurezza in internet, dove fa molti esempi.

Ciao!
24/12/2012 20:11 - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.