Il Forum
Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.
Stai rispondendo alla discussione BEVANDE ESTIVE
aperta da (filo cancellato) il 14/03/2018:
Ciao a tutti amiche e amici, oggi pensavo alla bella stagione che è alle porte e a quanto è importante bere quando le temperature salgono, riflettevo però sul fatto che spesso beviamo bibite gasate che detto tra noi, proprio bene non fanno così eccomi qui a lasciarvi qualche ricettina per bevande sfiziose e sopratutto sane. La risposta alla sete è l'acqua ma a volte abbiamo bisogno di darle un po' di gusto e con un po' di fantasia trasformarla è davvero semplice . LIMONATA bevanda dissetante per eccellenza, potete prepararla così : un litro d’acqua, 500 ml di succo di limone appena spremuto, cubetti di ghiaccio, due cucchiai di zucchero , fettine di limone e foglioline di menta fresca per decorare
- Mettete lo zucchero in una caraffa e aggiungete lentamente l’acqua mescolando per farlo sciogliere; versate il succo di limone, mescolate ancora e unite con qualche cubetto di ghiaccio, un paio di fettine di limone e volendo alcune foglioline di menta.
TEA ALLA FRUTTA : preparate un tè leggero, lasciando in infusione nell’acqua calda, per pochi minuti , se non siete capaci o se siete ancora piccoli per stare ai fornelli fatevi aiutare da mamma e papà. Non esagerate né con la quantità di tè né con i tempi di infusione, perché deve essere leggero per essere gradevole .
Aggiungete adesso la frutta tagliata a fettine; per esempio su un litro di tè due grosse pesche o mezzo chilo di frutti di bosco o altra frutta di stagione. Zuccherate a piacere ma non troppo e lasciate in frigorifero per tutta la notte. ACQUA AROMATIZZATA : 1 lt di acqua
200 gr di frutta/ verdura circa , potete divertirvi a giocare con diversi mix di frutta e verdura e volendo, spezie, ma va benissimo anche l’infusione di un solo ingrediente (esempio: acqua aromatizzata all’arancia o alla menta oppure alla fragola…) Lavate accuratamente la frutta e la verdura con acqua e bicarbonato tagliatela a pezzetti facendo molta attenzione a non tagliarvi e mettetela in un boccale, riempitelo ora con acqua fresca e copritelo con uno strato di pellicola da cucina. Lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore o meglio ancora per una notte intera. ( Il mio gusto preferito è fragola, limone, cetriolo o ancora arancia, limone e menta. ) MI RACCOMANDO utilizzate fornelli e coltelli SEMPRE chiedendo aiuto ad n adulto. Provatele e fatemi sapere se vi sono piaciute
Attenzione
- I messaggi inviati appariranno solo dopo essere stati controllati.
- I messaggi polemici di qualunque tipo saranno rifiutati.
- Questo spazio è destinato a bambini e ragazzi, non agli adulti.
- Ci riserviamo la facoltà di bloccare l'invio di messaggi in tutto il sito ad indirizzi IP dai quali dovessero provenire comportamenti scorretti.
Con l'invio dei dati ne accetti la pubblicazione nel sito.
I dati trasmessi con questo modulo sono memorizzati esclusivamente per il
servizio offerto e, ad eccezione dell'indirizzo IP e dell'eventuale password,
saranno visibili a tutti. Tutti i dati sono memorizzati sul server del nostro
hosting che si trova negli Stati Uniti.
Per maggiori informazioni consulta la privacy policy del Gomitolo.
Le regole
- Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
- Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
- Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
- Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
- Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.