Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: no (cambia)

La scoperta delle onde gravitazionali!

Ciao a tutti!

La Fisica ha ottime notizie per noi tutti e io ve le porto: oggi, 11 febbraio 2016, c'è stato l'annuncio di una scoperta importantissima. E' stata verificata sperimentalmente, tramite un esperimento che si chiama "Ligo", l'esistenza delle onde gravitazionali: immaginatele come delle onde velocissime e piccolissime, che non possiamo vedere, che fanno da mediatrici della forza di gravità, come se la trasmettessero. Ovviamente è un argomento molto molto complicato anche per i Fisici, e non possiamo spiegarlo così, ma sappiate che è davvero una scoperta importantissima! Pensate che era stata teorizzata e prevista per la prima volta 100 anni fa, proprio da Einstein! E' un giorno bello, importante, epocale e che tutti si ricorderanno per sempre, sia per la Scienza e per la Fisica, sia per noi tutti che viviamo nell'universo!

Un grande abbraccio a tutti! Ricordatevi di come questo giorno sia stato importante stasera quando andrete a dormire!

:cuoreviola:

11/02/2016 ore 20:52 - rispondi
Ciao Delia!
Che bella scoperta!!!!!!!! Davvero fantastico!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
12/02/2016 ore 09:03 - link - rispondi
Yeee :lunanuova:
Una cagny con l'espressione di sasso :pasqua:
Bau!
12/02/2016 ore 14:09 - link - rispondi
Che bello!Hai ragione Delia tutti ci ricorderemo del giorno 11 febbraio!:cuoricini:
Vecchia zia di 200 anni u.u, però giovane O_O
13/02/2016 ore 09:54 - link - rispondi
Eva2003
Una scoperta molto importante!
Un bacione,abbraccione e un vi voglio bene da Eva. :cuorestelle:
cuore La collezionista di sorrisi. cuore
13/02/2016 ore 19:02 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.