Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Le dimissioni di Papa Benedetto XVI

iCs
Avatar dell'utente
In questa discussione potete commentare la clamorosa notizia delle dimissioni del Santo Padre Benedetto XVI che dalle 20 del 28 febbraio lascera' il suo ruolo.

Questo primo post verra' aggiornato con collegamenti e notizie che vi portanno essere utili in caso a scuola o a catechismo dobbiate fare ricerche sul Papa.

http://www.ilpost.it/2013/02/11/live-dimissioni-papa-benedetto-xvi/
Diretta con notizie e approfondimenti

http://www.repubblica.it/esteri/2013/02/11/news/papa_lascia-52388156/?ref=HREA-1
Diretta "multimediale" di Repubblica.it

http://it.wikipedia.org/wiki/Papa
Il Papa nella Chiesa Cattolica: storia e informazioni

http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Benedetto_XVI
Papa Benedetto XVI: biografia e notizie

http://www.tuttipapi.it/
Notizie su tu tutti i Papi che si sono succeduti nella storia della Chiesa Cattolica

Un povero vecchio iCs ;)
11/02/2013 ore 12:50 - rispondi
Wow! Io non seguo molto queste cose però beh insomma O_O' Mi sembra parecchio strano, ma ora chi lo seguirà?
11/02/2013 ore 12:57 - link - rispondi
Sinceramente non voglio esprimermi, vedremo ora chi lo sostituirà.
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
11/02/2013 ore 13:27 - link - rispondi
Non so che dire o_______o non era mai successo !
11/02/2013 ore 13:54 - link - rispondi
nn saprei cosa dire O__O sembra molto strano
11/02/2013 ore 14:15 - link - rispondi
beh ha fatto bene, se non se la sentiva meglio così, lo sostituirà qualcuno che stia in migliori condizioni :) comunque per me non c'è nulla di così sconvolgente è una cosa normale, solo perchè non era mai successo non significa nulla.
11/02/2013 ore 14:52 - link - rispondi
Sicneramente,non sono rimasta sorpresissima da questa scelta. 1 perchè non sono particolarmente religiosa e non seguo il papà neanche nelle messe di Natale o del giorno delle Ceneri e 2 penso che sia già abbastanza vecchiotto :)
11/02/2013 ore 20:32 - link - rispondi
Risposta al messaggio di ----alessia---- del 11/02/2013 14:52
ALESSIA!non è importante!? è da secoli che non succedeva una cosa simile! cmq. se tu la pensi così!:)
11/02/2013 ore 22:36 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Lullaby del 11/02/2013 22:36
hai ragione, non succedeva da tanto, ma non significa che sia uno scandalo no? non c'è nulla di male, anzi meglio così, ci sarà un papa che si occuperà meglio dei suoi doveri no? :)
12/02/2013 ore 12:30 - link - rispondi
Ho fatto un colpo quando ho sentito la notizia alla radio, e sta mattina in un programma (sempre radiofonico) un presentatore ha intervistato alcune chatechiste italiane, e ogniuna aveva un'opinione diversa: alcuni dicevano che ha fatto bene, altri che ha fatto male, altri ancora non sanno cosa dire. A me, personalmente sembra piuttosto strano, ragazzi, non l'ha mai fatto nessuno (tranne nel lontano medioevo)!!! E poi chi se l'aspettava? Io no di certo, poi non so voi. Comunque è veramente strano. Però penso che il Papa abbia i suoi buoni motivi per dimettersi, forse non si riteneva degno del suo incarico, forse è stanco (ha anche lui la sua età!), o magari si è innamorato (anche se non credo). Chi può saperlo? Dovremmo chiederlo a lui, ma penso che la sua sia una scelta personale e che come tale debba essere rispettata, anche se tutte le persone di fede cattolica ne risentiranno. Ora io mi chiedo: chi lo sostituirà?
12/02/2013 ore 15:21 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.