La posta del cuore

Domanda

#3534 Il 21/12/2022 Belle di 19 anni ha scritto:
Ciao,
Da tantissimo tempo mi trovo in una situazione da cui non riesco in alcun modo ad uscire.
Non riesco proprio a trovare delle amicizie con cui uscire e con cui fare esperienze come tutti gli altri miei coetanei.
Ogni volta che apro Instagram vedo gli altri che escono e si divertono con i loro amici e dentro mi sento una fallita.  
A peggiorare la situazione vi è anche un disturbo alimentare, quindi quest'anno ho dovuto rinunciare al viaggio di maturità con delle mie compagne di classe, e questo ha contribuito a farmi sentire ancora di più uno schifo.
Passare tutta l'estate in casa da sola mi ha fatto rendere conto di quanto sia rimasta indietro rispetto a tutti gli altri.
Non so davvero cosa fare, ogni giorno mi paragono agli altri e sto male.
All'università ho conosciuto due ragazze ma mi sento in colpa a proporre loro di uscire insieme, anche perché sono fidanzate e hanno già altre amicizie, quindi sicuramente rifiuterebbero.
Vorrei riuscire anch'io a essere come tutti gli altri ma non so come fare. Vorrei riuscire a piacermi almeno un poco e rendere felice i miei.
Io mi impegno tanto ma sembra tutto inutile. Cosa c'è che non va in me? Cosa dovrei fare secondo voi?  
Scusate per lo sproloquio, e ringrazio di cuore chiunque mi risponderà :)

La mia risposta:

Ciao Belle!
Permettimi di mandarti un grande abbraccio per le cose che hai scritto.

Voglio riprendere alcune tue frasi:

"vedo gli altri che escono e si divertono con i loro amici e dentro mi sento una fallita"

I social come Instagram sono usati per mostrare una vita finta, per evidenziare solo ciò che va bene, vero o falso che sia.
Vedi persone allegre, magari in posti alla moda, ma non sai se fino a un minuto prima erano tristi. Se hanno litigato per organizzare la serata, se dietro la foto o la storia c'è sincerità oppure un sorriso finto a coprire una serata riuscita male.

"ha contribuito a farmi sentire ancora di più uno schifo."

Ma tu non sei "uno schifo", sei una bella persona, si vede anche dal messaggio che hai scritto. Solo che non ti ci senti e ti paragoni all'immagine perfetta che vedi negli altri. Lo scrivi tu stessa:

"ogni giorno mi paragono agli altri e sto male."

Questo è l'errore più diffuso, lo facciamo tutti prima o poi. Ma paragonarsi agli altri è sempre sbagliato! Intanto perché ognuno di noi è una storia a parte, con le proprie peculiarità e la propria bellezza interiore ed esteriore unica e irripetibile. Ma è sbagliato anche perché dall'esterno tu vedi solo ciò che le persone lasciano vedere, magari in un social dove si fa a gara a mostrarsi belli e felici.

C'è una bella frase che dice "ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre."

Ed è proprio così. Guarda questa stessa rubrica, quanti scrivono delle proprie sofferenze. Probabilmente hanno scritto persone che oggi nei social sembrano felici ma guardano gli altri pensando le stesse cose che pensi tu.

No, tu non devi paragonarti agli altri ma fare il tuo percorso, amarti, mandare via i sensi di colpa o di inadeguatezza. Proponi alle tue amiche di uscire. Chissà, magari non aspettano altro!

E poi ti do una dritta in più. Contatta questi, sono bravissimi ad aiutare per situazioni come quelle che vivi tu.
Noi qui ci saremo sempre ma se ti serve un aiuto con una marcia in più, conta anche su di loro:
https://www.otbfoundation.org/project/only-the-brave-chiama-alice/

Coraggio!
Se hai bisogno o semplicemente voglia, scrivici quando e quanto vuoi!

ics

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Belle, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.