La posta del cuore

Domanda

#3596 Il 23/04/2023 Kikka di 13 anni ha scritto:
Ciao..sono in seria difficoltà..allora,circa 1 anno e 5 mesi fa mi sono trasferita in una città che non conosco.Dopo poco tempo mi è piaciuto sin da subito un ragazzo.Lo chiameremo Luca.Ho avuto questa cotta per tipo 5 mesi.Penso non mi sia mai piaciuto veramente in quel periodo.Credo che il mio cervello abbia adottato una specie di sistema di difesa per avere 1 cosa positiva in tutto quello schifo.Dopo poco tempo mi piace un altro ragazzo che chiameremo Matteo.Lui è stato il primo ragazzo che mi è piaciuto veramente.Essendomi trasferita da poco non conoscevo nessuno bene però.È finita la scuola e passo l'estate continuando a pensare a Matteo.Mi sento inadatta,brutta visto che nessuno mi calcola.E comincio a mangiare il meno possibile,fingendo di non avere fame.Inizia la terza media e sono ancora innamorata di Matteo.Matteo mi chiedeva I compiti e io glieli passavo visto che mi piaceva.Era anche simpatico e carino.Poi quando lo conosco meglio,capisco che è una persona veramente stupida che mi sfruttava per i compiti.Quindi,ho smesso di passargli le cose.Dunque,per un breve periodo non mi piace nessuno.Fino a quando arriva il giorno della festa del mio compleanno.Sono andata a mangiare ad una pizzeria con due mie amiche.Lì c'era anche Luca.Quando l'ho visto è come se fossi andata in cortocircuito.Le mie mani hanno cominciato a tremare.Dunque,questa volta mi piace veramente Luca per un po' di tempo.A differenza di Matteo,Luca non mi sfrutta.3 giorni fa ho detto in un modo scherzoso a Matteo che stava prendendo il telefono senza il consenso a scuola di non prenderlo.Subito dopo viene da me e si avvicina tipo 1 cm dalla mia faccia.Avevo quasi paura.Mi sono allontanata con il banco di colpo e lui è andato al suo posto.Sinceramente,non so..da un lato ho avuto paura e forse dall'altro mi è piaciuto(?).Ieri,ero al centro con la mia famiglia e quando l'ho visto sono rimasta pietrificata,volevo sottrarmi,volevo scappare.E sembra quasi che mi ripiaccia di nuovo Matteo anche se penso di essermi innamorata di una mia versione di lui che nella realtà non è per niente così..e boh,so di aver scritto un papiro ma che ne pensate?

La mia risposta:

Ciao Kikka!
Intanto ti faccio i complimenti perché scrivi molto bene e sei estremamente consapevole delle tue emozioni e delle situazioni che vivi.

Ora veniamo alla tua domanda.
Sai qual è una delle esperienze più stressanti per tutti ma soprattutto per i ragazzi? Il trasloco. Non lo dico io ma psicologi esperti.

Tu lo hai vissuto in un'età delicata e ti sei trovata in una nuova realtà in cui non conoscevi nessuno.

In quei momenti faticosi hai conosciuto Matteo che ti ha dato emozioni positive.

Ecco, secondo me oggi non ti piace lui per come è realmente ma la figura che ricordi e che ti riporta alle emozioni che ti dava.

Il vero lui, quello che ti sfruttava per i compiti e che a scuola ha invaso così pesantemente il tuo spazio personale da farti sentire a disagio, beh... diciamo che non mi pare meriti il tuo affetto. A meno che non maturi un po', naturalmente, ed è proprio nell'età per farlo.

A te auguro però di essere serena, di stare con chi ti rispetta davvero e di avere tante amiche e amici attorno. E ti raccomando di non pensare cose negative di te stessa.
Sei una bravissima ragazza. Hai affrontato momenti difficili ma ora mi pare di capire che sono alle tue spalle. Ricorda che la tua serenità non deve dipendere dagli altri. Tu non sei brutta o sbagliata perché gli altri non ti considerano. Hai già visto che costruire legami richiede tempo, ma poi arrivano.

Mi ha fatto piacere leggere quello che chiami "papiro", davvero.
Per qualsiasi cosa scrivi, sono sempre qui anche per te.

ics

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Kikka, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.