La posta del cuore

Domanda

#2870 Il 10/12/2017 <3 di 11 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris, so che adesso nn mi puoi rispondere ma cmq nn è una domanda a cui bisogna rispondere presto. C'è un cartone che mi ha fatto molto riflettere ed ho capito da questo cartone che se tu vuoi raggiungere un obbiettivo ci devi mettere tutte le tue forze!!!(Il mio obbiettivo è diventare cantautrice ma nn è questa la domanda) Mi ha fatto riflettere molto anche sull' "identità delle persone" io (o gli altri) nn dobbiamo nasconderci dietro un panno che è difficile togliere ma dobbiamo mostrare agli altri chi sei veramente. Siccome ho avuto tanti problemi di amicizia, voglio chederti: è meglio che mi comporti come vogliono gli altri che mi comporti io (hai capito no??) oppure che mi comporti come io sono veramente??? Ah, e un'altra cosa, quel cartone mi ha fatto anche riflettere che le cose le devi fare in tempo, cioè: a me piace il gelato alla fragola e me lo voglio prendere e ho i soldi e tutto ed è anche una bella e afosa e anche molto arida di luglio. Solo che poi giocando (perché penso che me lo prendo alla fine della giornata) me lo scordo e il giorno.dopo il negozio chiude per banca rotta ed era il miglior gelatiere del mondo anche se nessuno lo conosceva. Se a me piace una persona, gli dovrei far capire che mi piace, dirgli che mi piace o mandare una amica e dirgli che mi piace?? Ci ho già provato provando a rafforzare la mia amicizia con un tizio,  solo che me ne sono dovuta uscire con una scusa e da allora siamo più amici che mai, solo che mi sono accorta dopo che nn è il mio tipo. Allora Zia Cris, che cosa mi consigli di fare??? (P.s. viaggio un po'troppo nei sogni e so che sono ancora troppo piccola perché una relazione duratura si stabili, però io parlavo anche un po' del futuro)











UN ABBRACCIO DA <3 GRAZIE IN ANTICIPO E CIAOOOOO!!!!!
!!!!!*

La mia risposta:

Ciao!

Al momento la nostra Zia non può occuparsi della rubrica e la sostituisco io fino al suo ritorno: piacere mi chiamo Veronica.

Il cartone che ti piace molto mi sembra molto educativo e filosofico: se ti va fammi sapere come si chiama!

E' giustissimo tutto quello che hai scritto. Le persone dovrebbero mostrarsi per quello che davvero sono e non per quello che vorrebbero o vorremmo che siano. Portare delle maschere è dannoso sia per noi stessi che per gli altri; per noi perché con il tempo queste maschere pesano anche sulla nostra coscienza e per gli altri perché rischiamo di giocare con i loro sentimenti e di non essere sinceri.

Quindi ti consiglio vivamente di essere sempre te stessa ad ogni costo, anche quando potresti non piacere a qualcuno o risultare antipatica. Non possiamo piacere a tutti nè tanto meno questo deve essere il nostro obiettivo. L'importante è che tu stai bene con te stessa e che ti apprezzi; vedrai che poi troverai delle persone che a loro volta ti ameranno e vorranno bene per come sei. Non c'è dono più bello di ricevere affetto o amore sapendo che l'altro  tiene a noi per quello che siamo.

E' inutile circondarsi di false amicizie o falsi amori, l'importante è avere poche amicizie e affetti sinceri cioè circondarsi di persone che ci vogliono bene veramente perché ci conoscono per quello che siamo con i nostri pregi e i nostri difetti.

Collegandomi a questo discorso, ti invito anche a prendere in mano la tua vita e a diventare "padrona" dei tuoi sentimenti e dei tuoi comportamenti. Devi essere tu a vivere e non gli altri a vivere per te! Se ti piace qualcuno e pensi che la cosa giusta sia dichiararti senza perdere tempo, fallo. Non delegare però qualcun'altro al posto tuo. Devi essere tu ad affrontare la situazione e ad agire, altrimenti ti tirerai indietro dal vivere!

Ricordati sempre che una delle cose più preziose di questa vita è che noi siamo liberi di esprimerci e di decidere nel rispetto del prossimo. Quindi non farti più tutte queste domande ma cerca semplicemente di vivere con serenità esprimendo te stessa e imparando giorno dopo giorno a conoscerti e a migliorarti.

Ciao!

Fogny

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per <3, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.