La posta del cuore

Domanda

#2833 Il 27/09/2017 Lola di 17 anni ha scritto:
Ciao, premetto che non so nemmeno se sia la sezione giusta ahah ma avevo bisogno di sfogarmi un po'. Ho 17 anni e tra un po' ne farò 18, un traguardo bello e importante, se non fosse che ho paura. Ho davvero tanta paura di diventare maggiorenne, di dovermi considerare una donna, grande e con responsabilità. La fonte di questa paura è che mi rendo conto ogni giorno di più di non avere dei veri obbiettivi nella mia vita. Me ne accorgo giorno per giorno, soprattutto quando mi incontrano per strada e mi chiedono: hai deciso quale università fare? Cosa vuoi fare da grande quindi? E tu stai studiando per i test? ( quando ancora devo superare gli esami e in primis tutto l'anno scolastico). La cosa che mi rende triste è che a queste domande, che a volte reputo abbastanza inopportune, non so cosa rispondere. Io, spavalda e  sicura di me (a gli occhi degli altri) rimango spiazzata e senza parole. La cosa mi rende triste, invidio coloro che hanno obbiettivi validi e che sudano per ottenerli. Voglio uno scopo, ma non so quale sia! L'unica cosa che so è che voglio iscrivermi all'università, ma tutte le facoltà che mi affascinano sono troppo lontane da me ( nel senso che non sarei assolutamente portata verso la maggior parte delle materie). E quelle con le materie che mi piacciono, non mi assicurano un lavoro ( cosa a cui aspiro particolarmente). Cosa posso fare per riflettere e capire cosa voglio fare della mia vita, cosa voglio diventare? Hai qualche consiglio?

La mia risposta:

Cara Lola,scusa il ritardo con cui ti rispondo. La tua lettera mi è piaciuta perché rivela la tua voglia di riuscire nella vita.
E'bene che tu ti chieda quali obiettivi avere per la tua vita,ma prima di questi è necessario individuare su quali valori fondare la vita.
Mi spiego meglio:i valori sono l'asse portante che determinano gli obiettivi.
Prova a prendere un foglio,dividilo in due parti,su una scrivi Valori,sull'altra Obiettivi.
I valori sono gli ideali a cui miriamo,quelli che guidano tutte le nostre scelte e che orientano la nostra vita. Se siamo consapevoli di quali sono i nostri ideali più elevati e impegnandoci a vivere in base ad essi,possiamo raggiungere il livello più elevato di ralizzazione della nostra vita.
E' necessario che tu faccia chiarezza su quello che più conta per te nella vita,su quello cioè per cui sei disposta a lottare veramente.
Tutto questo non lo devi realizzare in un battito di ciglia,ma è un impegno che devi prendere con te stessa.
Non diventare triste per le domande che ti rivolgono,ma prendile come un incentivo per fare chiarezza dentro di te.

Ciao!!!!  Se vuoi scrivimi l'esito della tua ricerca.

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Lola, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.