La posta del cuore

Domanda

#1907 Il 25/02/2015 Juliy2109 di 14 anni ha scritto:
Cara zia chris,
Grazie del tuo consiglio, prima non ti ho ascoltato ma ora ho visto che avevo fatto male e pochi giorni fa ci siamo lasciati. Ora mi sento molto meglio e ora siamo amici.
Ho una domanda da farti: alla mia età è normale che litigo MOLTO con i miei genitori? Xke io ci litigo praticamente ogni giorno, anche di più, ma io non voglio litigare con loro, iniziano sempre loro a farlo e io gli rispondo con un "sì" oppure "no" oppure "non lo so" piché ho imparato a non rispondere con arroganza o dicendo cose che poi usassero contro di me in qualche modo. Si arrabbiano pure! Qualunque cosa io dica si arrabbiano e se sto zitta mi mettono in punizione "perché non gli rispondo" ma che cosa! Io non posso continuare così, giuro che non ho alcune intenzioni di litigare con loro e mi limito a quelle tre risposte.
Di solito parliamo di scuola è quello è il principale argomento su cui litighiamo ma litighiamo anche su fatto che non li parlo mai (se ogni volta che lo faccio cercano di litigare!?!?!), del comportamento in confronti di mia sorella più piccola (che ha ,ovviamente, sempre ragione) eccetera...
Ti prego aiutami xke io non ne posso più e poi c'è un altra cosa.
D quando ho litigato con una amica ,"la più fica della scuola", tutti mi si sono rivoltati contro e non ho avuto nessuno. Ora abbiamo fatto "pace" ma la situazione non è cambiata per nulla tranne il fatto che ogni volta che la vedo invece di insultarmi mi saluta ma evita pure di parlarmi. Il problema non è la mia posizione sociale o avere o non avere amici (infatti ho scoperto dopo questa storia di non avere nessuno), ma il fatto della rottura delle scatole da parte dei maschi e in particola re di uno, che è stato bocciato e si crede superiore agli altri e crede di avere il diritto di fare tutto su tutti.
Il mio passatempo durante l'intervallo è leggere (che mi è sempre piaciuto :3) ma durante la lezione quel ragazzo mi particolarmente fastidio e NON SI FA MAI I FATTI SUOI! Leggo un libro, lo dice alla prof, scarabocchio, lo dice alla prof, vengo sgridata dalla prof e lui ride sotto i baffi.
Non ne posso più, voglio sparire lentamente senza che nessuno se ne accorga anche se credo che nessuno se ne accorgerebbe di sicuro :(.
Grazie dell ascolto ❤️

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

CaraJuliy2109,hai preso la decisione giusta nel lasciarlo. Alla tua età è normale litigare con i propri genitori,ma in tutto ci vuole misura.
I tuoi genitori cercano con te un VERO DIALOGO. Mi spiego;non puoi limitarti a rispondere con tre formule,sempre quelle.Sono loro i responsabili della tua educazione e ricordati che nessuno ti vuole bene come loro.  Lo so,è difficile crederlo nel pieno di un litigio,ma puoi imparare "l'arte della mediazione".Prova,a mente fredda a metterti nei loro panni e capire il loro punto di vista. Ci vuole allenamento,ma dà buoni risultati.
Noi esseri umani abbiamo il dono della parola per usarlo a fin di bene,per donare gioia,conforto e chiarire gli equivoci.
Se pensi a questo potrai modificare il tuo modo di essere anche a scuola e a casa.
A scuola puoi cercare di non isolarti troppo e se "il fico" continua, chiedi un colloquio personale con la prof.e spiegale come stanno veramente le cose.  Tu non puoi sparire da questo mondo perché nel puzzle mancherebbe un pezzo importante e non sarebbe completo.  Ciao e,se vuoi,scrivimi.

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Juliy2109, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #1855 domanda del 23/01/2015 inviata da July1290
  • #1881 domanda del 04/02/2015 inviata da Juliy2109
  • #1907 Questa domanda