La posta del cuore

Domanda

#1272 Il 28/08/2013 Alice di 12 anni ha scritto:
Ciao zia cris! Ti scrivo per dirti che mi piacciono due ragazzi tantissimo anche se uno un po piu dell'altro.Non voglio fidanzarmi con nessuno dei due anche perche sono troppo piccola e poi non posso ancora provare l'amore vero.Io voglio solo sapere se a quello che mi piace di piu gli piaccio (perche a quell'altro non gli piaccio però ha detto che mi vuole bene).
Come faccio a sapere se gli piaccio, ho cercato di capirlo attraverso i miei amici chiedendoli di chiedergli se gli piacevo e lui ha detto la stessa risposta : no. Naturalmente se fosse innamorato di me non mi aspetto mica che dica di si! Ma se glielo chiedessi di persona in privato senza nessuno (ipotizzando che fosse innamorato di me) che mi risponderebbe?
Da quando ha saputo che mi piace non mi ha piu rivolto la parola!
La nostra professoressa di sostegno che è una psicologa specializzata per ragazzi mi ha chiesto cosa c'era che non andava e io gli ho detto tutta la storia di lui e che mi piaceva e lei ha detto che non mi parla piu perche si è vergognato e impaurito. La pensi allo stesso modo? E per la domanda di prima che risponderebbe? Grazie ciao!

La mia risposta:

Cara Alice, la tua lettera mi fa intuire che sei una ragazza che riflette sulle cose che ti succedono. Sono d'accordo quando dici che alla tua età non puoi provare l'amore vero.
Ciò che provi per questi due ragazzi è una forte attrazione,che puoi trasformare in vera amicizia chiedendoglielo con semplicità e senza secondi fini.
Ti consiglio di non parlare di questo tuo sentimento con altri amici,perché troppe parole portano molti equivoci.
La penso allo stesso modo della tua professoressa.
Non chiedere nulla in privato,perderesti la possibilità di costruire una autentica amicizia.
Ciao e,se vuoi,scrivimi ancora.

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alice, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.