La posta del cuore

Domanda

#1258 Il 22/08/2013 Anna di 12 anni ha scritto:
Ok, grazie zia Cris, farò come dici tu, ma ora ho un altro problema, che però non riguarda l'amore, ma la famiglia.
Io ho due fratelli: uno grande di 25 anni e un altro di quasi 15 anni. Con il grande va tutto bene, ma con l'altro no. Noi abbiamo solo 2 anni e mezzo di differenza e quindi dovremmo andare abbastanza d'accordo, ma purtroppo non è così, o almeno non lo è da quando lui ha iniziato il liceo.
Un anno fa eravamo inseparabili, mentre ora se gli vado vicino inizia subito ad usare le mani e ad insultarmi. Io non riesco ad insultarlo, nemmeno quando mi fa veramente arrabbiare, perchè gli voglio bene, ma quando litighiamo molto anche io lo picchio. Per me è difficile percjhè ogni volta che gli chiedo qualcosa lui mi risponde male e non mi sostiene mai. Però so che è anche colpa mia, perchè io, per attirare la sua attenzione, gli do fastidio e naturalmente poi lui inizia ad allontanarmi e ad urlare. Oltretutto non mi ascolta mai e quando gli faccio qualche scherzo, lui si vendica e poi riconìminciamo a litigare, insomma per me questo è molto pesante, perchè vorrei che mi dimostrasse di volermi bene, ma non so proprio come uscire da queste continue battaglie, ti prego zia Cris, aiutami!
P.S. Ho provato a parlarne con i miei genitori, ma non mi capiscono, spero che tu ci riesca.
Ciao.

La mia risposta:

Cara Anna,è normale che succeda uesto. State crescendo e gli interessi di tuo fratello cambiano decisamente.
Tu,per lui,non sei più la sorellina da coccolare. Il suo sguardo andrà a ...coccolare ualche altra ragazza.
Non ti devi dispiacere di questo,ma accettare uesti cambiamenti come una fase naturale di trasformazione dei rapporti. Anche per te succederà questo,nel senso che troverai altri interessi e persone.
Certo non è bello litigare,cerca di farlo il meno possibile e di trovare un modo di rapportarti  con tuo fratello che tenga conto di quello che ti ho scritto prima.
Spero di averti dato dei consigli utili e,se vuoi,scrivimi ancora. Ciao!!!

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.