La posta del cuore

Domanda

#1167 Il 21/06/2013 Anna di 12 anni ha scritto:
Ciao zia Cris, io ho un grosso problema che devo risolvere al più presto possibile quindi perfavore rispondi i prima che puoi.
Metterò le lettere iniziali al posto dei nomi dei miei amici.
In questi giorni io, I e A ci troviamo al parco a giocare insieme, ma tra I e A ci sono un po' di litigi, quindi alla fine noi non riusciamo più a giocare come dei VERI amici. I è la mia migliore amica e A un mio compagno di classe, ma ci conosciamo tutti da 5 anni. Il problema è che I ha detto ad A che è un ipocrita e un bugiardo, ma non lo è affatto ( secondo il mio parere ) e lei lo ha detto solo per trovare un insulto da fargli, visto che già si odiavano e già avevano litigato. Quindi A si è arrabbiato e qualche giorno dopo ha detto a I che è andicappata in matematica ( A è il genio della classe, sa sempre tutto ed è il cocco di tutti i prof ma non è altrettanto simpatico ). I si è offesa e ha pianto, così, dato che è la mia migliore amica, io sono andata a consolarla e le ho detto che avrebbe dovuto chiedere scusa ad A, però lei non ne vuole sapere perchè non crede di aver fatto qualcosa di sbagliato. Poi ho chiesto ad A la stessa cosa e lui ha detto: "Non devo chiedere scusa ad I perchè se un bugiardo mi dice "scusa" sicuramente nel suo profondo vuole dire " va a quel paese"
Mi dispiace se ho scritto tanto e se le ho fatto perdere molto tempo, ma deve aiutarmi e darmi un consiglio su come farli ritornare amici, perché mi trovo davvero in un pasticcio.
La ringrazio in anticipo zia Cris.

La mia risposta:

Cara Anna,sei una ragazza in gamba perché hai capito il valore dell'amicizia.
Non è semplice mettere pace,fra due persone che non si possono vedere,ma non è impossibile.
Cerca con la tua pazienza e intelligenza di dialogare con loro,anche separatamente e farli ragionare che non vale la pena litigare e buttare all'aria una così bella amicizia. Restare senza amici è veramente brutto.
Di a loro che non si può vivere senza amici. Abbi pazienza e vedrai che ce la farai a risolvere questa situazione.
Ciao e fammi sapere come è andata!!!

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.