La posta del cuore

Domanda

#3695 Il 24/05/2024 Alia di 14 anni ha scritto:
Ciao, sono una studentessa di terza media.
Da ormai quasi due mesi, mi piace molto questo ragazzo della mia scuola che sta nell'altra classe. Mi sono sempre aspettata di non piacergli e cerco sempre di prepararmi a una qualunque delusione.
Ultimamente però lui si comporta in modo molto strano quando ci sono io: innanzitutto mi fissa. Mi fissa spesso e appena vede che giro lo sguardo o lo noto fa finta di guardare da un'altra parte, specialmente quando non sta parlando con nessuno.
Inizio sempre a parlargli (poche volte) o a scrivergli io, ma lui mi risponde in modo completo e non sembro dargli affatto fastidio.
E' anche vero che sono state poche le occasioni per approfondire il nostro legame (la gita, lo spettacolo e la Notte del Classico).
Ma la cosa più strana è che quando ci sono i suoi amici o compagni mi ignora e a volte mi dà anche le spalle e non capisco perché, dato che io sono anche amica con loro. Ho pensato che se gli piacessi potrebbe essere perché non vuole mostrarsi sdolcinato davanti al suo gruppo, e potrebbe essere possibile.
La sua ex, di cui siamo entrambi amici, mi ha detto che è molto timido comunque. E anche che verrà al mio stesso liceo.
Voi cosa ne pensate, secondo voi cosa significano quei comportamenti?
E come pensate che debba chiedergli di uscire? Ho paura che gli dia fastidio.
Grazie davvero tantissimo del vostro aiuto :> !

La mia risposta:

Ciao Alia!

Sai, la timidezza sbarra molte porte. Davanti agli amici in quell'età, è comune che non si mostri particolarmente dolce forse per paura che lo prendano in giro. E' una paura dei ragazzi molto, molto comune. Però se ti guarda e se gli piace parlare con te, approfondisci questo aspetto. Cercalo, scrivi, e fai spallucce se coi suoi compagni attuali fa il duro, magari le cose si evolveranno! Infine, visto che andrete nello stesso liceo, direi che forse ci saranno molte più opportunità di parlarsi, argomenti nuovi e chissà! Rispetta i suoi spazi e la sua timidezza, nei rapporti di qualunque tipo il rispetto e i passi lenti sono la miglior cosa per conoscere a fondo una persona.

Facci sapere, ciao!

Rosie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.