La posta del cuore

Domanda

#3673 Il 24/01/2024 KIKI di 13 anni ha scritto:
Buonsalve :) Sono sempre io, Kiki, quella ragazza tredicenne che ha chiesto informazioni su una tesina dei Queen. Volevo inanzitutto dirvi che con questo sito mi sto trovando benissimo e vi faccio tanti complimenti. E poi vi chiedo aiuto per un problema con una mia amica. In pratica è da un po' di tempo che credo che Elly (nome di fantasia per la mia amica) non mi stia calcolando più. Spesso le chiedo di venire un po' a casa mia (siamo vicine di casa da sempre) e lei si inventa (o magari semplicemente dice) delle scuse del tipo: ho da fare, devo studiare per domani, non ho tempo, sono tornata a casa tardi ecc... Io sinceramente credo che queste scuse siano appunto inventate, perchè ok che Elly è al liceo, però se tenesse davvero a me e se mi volesse davvero bene il tempo di vedermi lo troverebbe anche di notte (o almeno questo è quello ch farei io). Inoltre sono sempre io a scrivere per prima, mai una volta che chiede lei di vedere me, sempre viceversa. Questo mi causa stress perchè penso che continuando a chiedere di vederla lei inizi a pensare che sono insistente e potrebbe anche stufarsi di queste mie speranze (inutili) rifiutandomi.
Faccio un esempio di qualche giorno fa: ero a casa e stavo annoiandomi, chiesi quindi a Elly se era libera e se voleva venire a trovarmi per stare un po insieme; lei mi disse sempre che aveva da studiare, ma stavolta aggiunse anche che se avesse finito per un orario decente sarebbe venuta volentieri.
Io inviai un cuore e le dissi che nel caso la aspettavo a braccia aperte (non ci vediamo da prima delle vacanze di natale e mi manca come non mai). Tutto questo intorno alle 12 e mezza di pomeriggio. Ah, inoltre le dissi anche di scrivermi quando finiva, così nel caso potevo prepararmi bene ed accoglierla. Dopo qualche ora, circa alle 19, mi manda un messaggio con scritto : ehi, scusa ma non riesco a venire perchè mi mancano ancora due capitoli interi e una ricerca da fare! scusaaaaaa. - Ora, sempre tenendo in considerazione che Elly è al liceo scientifico (il che è uguale a batoste di studio) ma non credo che ci metta 7 ore per scrivermi aggiornamenti di fino a che punto è arrivata e mi dica anche che le mancano ancora tantissime cose. Ho interpretato quindi tutto questo come un rifiuto.
Rimarrei davvero sconvolta se questa amicizia con sfondo di leggero amore dovesse finire così. Elly è una persona squisita e molto importante per me, ma volevo chiedervi aiuto su come procedere in questa situazione difficile. Per favore non cestinate, ho bisogno di aiuto. Grazie mille.
Kiki, vostra fan Queeniana. :)

La mia risposta:

Ciao KIKI!
Ben ritrovata! Mi stanno mettendo alla prova anche con questa rubrica, spero non ti dispiaccia se come prima risposta in assoluto ho preso la tua domanda. Spero di fare una bella figura come con i suggerimenti per la tesina! ;D

Da quel che capisco questa tua amica Elly è al primo anno di liceo scientifico, e tu ovviamente, visto che stai facendo la tesina, sei in terza media. Quindi in pratica avete un anno di differenza d'età e mi sa che è proprio questo il problema. O meglio, è il cambio di scuola ad aver scombinato la vostra amicizia. Il suo cambio di scuola!

Iniziare le superiori è come essere buttati all'improvviso in un mondo sconosciuto, con regole nuove, con compagni nuovi, amicizie da ricostruire, cose nuove e difficili da studiare ogni giorno.

Lo studio delle superiori è molto impegnativo soprattutto se parliamo di licei, e infatti il liceo classico e il liceo scientifico sono considerate le scuole superiori più difficili.

Io penso che Elly non ti stia dicendo bugie o raccontando scuse, ma che sia veramente impegnata nello studio. E forse anche un po' a ricrearsi un gruppo di amicizie nella nuova classe e nella nuova scuola.

Posso assicurartelo perché anche io ho fatto il liceo scientifico, che il pomeriggio di studio minimo va dalle 14,30 alle 19,30 soprattutto al primo anno quando ci sono molte materie nuove mai viste e che hanno argomenti a volte complicati da imparare, come ad esempio il latino e la fisica.


Ma forse la tua amica ha anche qualcos'altro per la testa, oltre allo studio (che sarebbe già sufficiente per dire no ad un invito a casa di un'amica), ad esempio Elly ha tutta una nuova classe di compagni da conoscere e con i quali ha sicuramente fatto amicizia, quindi il tempo che avrebbe libero lo dedica a chiacchierare con loro di cose che conoscono loro, ad esempio i professori, i compagni, i ragazzi delle altre classi...

Non ti devi sentire esclusa dalla sua vita per questo e non devi nemmeno pensare che le sue siano solo scuse, perché è verissimo che si studia molto, ed è anche verissimo che in certi momenti si preferisce stare in compagnia di persone che condividono le esperienze quotidiane con noi e i suoi compagni, in questo momento, sono queste persone.

Devi pensare che è con loro che fa lezione, è con loro che chiacchiera durante l'intervallo sparlando dei professori o chiacchierando degli altri ragazzi della scuola ed è normale che sia così perché il suo mondo è completamente cambiato e diverso da quello che tu stessa conosci perché sei alle medie.

Non ti sta sostituendo e non ti sta allontanando, vedila come se in questo momento avesse bisogno di stare con chi vive le sue stesse giornate.
Tieni conto che è anche sicuramente vero che sta studiando tantissime ore e credo che alla fine di una giornata così stancante e difficile una studentessa possa anche avere poca voglia di uscire o andare a chiacchierare a casa di un'amica, quindi secondo me la dovresti un po' perdonare e magari invece di invitarla a casa raccontarle tu per messaggio, qualcosa di interessante di quello che ti è successo.

Ma tu hai già pensato a quale scuola superiore vuoi fare?

Sophora

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per KIKI, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #3673 Questa domanda
  • #3677 domanda del 09/02/2024 inviata da KIKI