La posta del cuore
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
Categoria "Amicizia"
#3396
Il 16/02/2021 Malak di 13 anni ha scritto:
Ciao grazie per la risposta e che io e l'altra persona ci siamo solo allontanati ma non siamo fidanzati pero sinceramente pensando lei mi sento meglioQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#3391
Il 02/02/2021 Lola di 17 anni ha scritto:
Salve,Premetto che non uscivo già prima del COVID perché in effetti ho un “problema” che persiste da anni. Di fatto non ho amici con cui uscire. Questo forse perché ho sviluppato negli ultimi tempi un carattere un po’ particolare. Ho sempre gravi sbalzi d’umore, scatti di ira violenti e repentini e dopo le medie il mio carattere è cambiato molto e sono rimasta senza amici.
Tuttavia ciò non lo direbbe nessuno vedendomi.
Al di là dei problemi che spero di risolvere al più presto, la necessità di uscire di fatto c’è. Anche solo per fare shopping. Ma non avendo amici ed essendo figlia unica, non saprei con chi farlo. Ogni volta esco con i miei genitori. E non che me ne vergogni, per carità, però a 17 anni vorrei avere un po’ di indipendenza.
Questo problema mi porta a non uscire più di 1 volta al mese eccetto le uscite che faccio per motivi di studio. Vorrei iniziare ad uscire completamente sola a questo punto ma non ho un mezzo di trasporto...cosa posso fare?
Grazie in anticipo
#3380
Il 13/01/2021 chiara di 20 anni ha scritto:
ciao a tutti.scrivo per chiedervi un consiglio stra gigante per un problema con il mio ragazzo. io e lui siamo stati migliori amici e siamo sempre stati bene insieme. un giorno mi ha confessato che mi vede più di una amica e allora io, nonostante non avessi mai pensato a lui in quel modo, ho deciso di dargli una possibilità. usciamo insieme da un mese ma io non riesco a provare qualcosa di più che la semplice amicizia. ho deciso di essere sincera e parlargli.
mi date un consiglio su cosa dovrei dirgli e come porni nei suoi confronti? come inizio il discorso? come glielo faccio capire?
non riesco a trovare le parole giuste per non ferirlo troppo e per non perdere il rapporto di amicizia (mi dispiacerebbe ma penso che, se è per il suo e il mio bene, preferisco rinunciare ad un'amicizia imbarazzante)
vi ringrazio! a presto, ciao
#3379
Il 09/01/2021 Julietta di 14 anni ha scritto:
Carissima,ho deciso di scrivere questo messaggio perchè mi sento sbagliata. Ho 14 anni e frequento la quarta ginnasio al classico. Sono una ragazza semplice: non mi trucco e non sopporto nè i jeans strappati nè le maglie troppo scollate. Quando conosco nuove persone sono abbastanza timida, ma poi mi rivelo una grande chiacchierona. Sono una persona molto studiosa e durante la settimana sono sempre impegnata con i compiti, per cui non posso quasi mai uscire con i miei amici, nonostante me lo chiedano quasi tutti i pomeriggi. In realtà non è che mi dispiaccia tantissimo, però intanto i miei compagni "crescono" (cominciano a vestirsi come veri ragazzi, si fidanzano, stringono nuove amicizie...), mentre io rimango confinata all'interno della mia camera a studiare. Inutile dire che ora in quarantena la situazione è ancora peggiorata: i miei genitori giustamente non mi fanno più uscire neanche il venerdì pomeriggio e penso di stare patendo molto la situazione...
Inoltre la mia migliore amica (che fino a un anno fa era "single forever" come me) si è fidanzata (lei vive in un paese abbastanza distante dal mio, per cui ci vediamo raramente dal vivo), e ora mi sento molto sola... lei esce con il suo ragazzo tutti i weekend, mentre io sto a casa da sola... Ho paura sia di perderla sia rimanere single a vita. Nella mia classe ci sono pochissimi maschi e tante ragazze: penso di non avere quasi speranza e, dato che non esco mai di casa, di non potere conoscere nessuno.
Ti sarei molto grata se potessi consigliarmi un modo per cercare di attenuare la mia tristezza e solitudine :)
Grazie per tutto
Julietta
#3374
Il 28/12/2020 Ansia07i di 13 anni ha scritto:
Ciao..Come vaa?
Spero bene, avevo solo bisogno di scrivere qualcosa..
Chiedo scusa per aver disturbato,
Non so, è una buona cosa che aiuatate tutti, di solito voichi aiuta quando avete dei problemi, o vi sfogate piangendo,o ne parlate..
Chiedo per curiosità..
Ciaoo🖐️e grazie..
#3366
Il 06/12/2020 Elena di 22 anni ha scritto:
Ciao, sono Elena, ho 22 anni e sono qua per chiedervi un consiglio. Ultimamente soffro molto perché non ho più amiche con cui uscire. Non ho mai avuto molto amiche ma le poche che ho, sono fidanzate e quindi escono soprattutto con il loro ragazzo. Solo alcune volte, quando si ricordano e non hanno nulla da fare, mi chiamano per uscire (separatamente, loro non si conoscono, sono amiche che ho conosciuto in circostanze diverse e quindi mi riferisco a loro in maniera singolare). Ecco, quando mi chiamano, io dico sempre di sì perché per me è un’opportunità per uscire, ma adesso non ce la faccio più, sono alcuni anni che va avanti questa storia, e non riesco più a farmi prendere in giro così, da questo forte egoismo. Come dovrei comportarmi secondo voi? Quello che io vorrei fortemente è trovare un ragazzo e altre amiche con cui uscire, così da poter dare un bel calcio morale a queste “amiche” ed essere finalmente felice. Purtroppo è difficile questo per me, un po’ per la situazione attuale, un po’ perché abito in un piccolo paese e non c’è molto. Vorrei tanto porre fine a questa sofferenza. Credo che quello che desidero non si realizzerà mai.
#3352
Il 15/11/2020 Ragazzadelweb di 14 anni ha scritto:
EhyFacciamo didattica a distanza e alle interrogazioni ogni tanto do una mano e loro mi rispondono alla fine con un "grazie❤" e a me fa molto piacere. Con i ragazzi non ho legato molto ma mi piacerebbe. Ma boo non lo so... 😣 perché vanon così le cose. Boo.
Spero le cose migliorino.
😄
#3347
Il 05/11/2020 menny.-cupxd di 12 anni ha scritto:
Io voglio tanto bene ad una mia amica ma lei spesso si prende gioco di me tipo vantandosi davanti ai miei parenti o mettendomi in soggezione.. tipo l'altro giorno eravamo a casa dai miei zii che abitano vicino alla scuola e lei per prendermi in giro davanti a mia zia mi ha detto "Ma ce la fai a sbucciare quel mandarino??" :(
#3343
Il 02/11/2020 Ragazzadelweb di 14 anni ha scritto:
Ehi Credevo di avervi risposto ma forse non lho fatto SORRY
Praticamente abbiamo chiuso...
Le ho chiesto spegazioni e mi ha detto che una mia "amica" le ha detto che la stavo usando...
NON È VERO
Io non ho amiche care
Poi lei mi ha detto che ha scritto a una mia amica... Come fa ha sapere chi è una mia amica? Siamo IBF Internet Best Friends. Non le ho mai parlato delle mie amiche e alle mie amiche non le ho mai parlato di lei.
Credo si sia inventato tutto per allontanarmi. Ok
Ormai è passato molto tempo. Le ho scritto il giorno dopo' che ho scritto a voi. Quindi un mese e passato sicuro.
W stato bello finché è durato...
#3342
Il 29/10/2020 ellie di 21 anni ha scritto:
da quando la mia migliore amica dai tempi delle superiori, E, si è fidanzata, non fa altro che ripetermi che devo assolutamente trovare un ragazzo anche io, che questa è la sua nuova "missione", che devo uscire di più e che vuole presentarmi questo e quest'altro a tutti i costi. il punto è che io, al contrario di lei, faccio l'università all'estero, e sono tornata a casa solo per via della pandemia e perché le lezioni sono tutte online, almeno per ora. la mia vita non è più in Italia, i 3/4 dei miei amici sono là, il mio lavoro part-time è là, e quando mi sarò laureata non sono neanche sicura di voler tornare nella mia città natale, o proprio in Italia. quando le faccio notare queste cose, mi risponde sempre un po' male ("ma cosa ci stai a fare all'estero", "ma vuoi per forza un ragazzo straniero", "ma cosa te ne vai adesso", etc.). credo che in parte sia perché è preoccupata per me, e in parte perché non le piace l'idea di non vedermi più per molto tempo, ma non so come farle capire che queste sue "frecciatine" mi fanno davvero male, perché sa benissimo quanto io abbia dovuto lottare per poter andare a fare l'università fuori dall'Italia (che non è mai una cosa semplice, con o senza pandemia). quando dico che, in questo momento, avere un ragazzo è l'ultimo dei miei problemi, non riesce proprio a capire perché. lei non vuole solo che io trovi un ragazzo, lei vorrebbe che lo trovassi qui in Italia, così poi avrei un "motivo" per tornare indietro appena finita l'università. non so come farle capire che, in questo momento, abbiamo una "vita" molto diversa, e che fare avanti-e-indietro tra un paese e l'altro è già molto difficile senza avere un ragazzo, e che una relazione a distanza, anche solo parzialmente, non fa proprio per me. come posso affrontare la questione senza ferirla? ho paura che mi venga da risponderle molto male, una di queste volte.
#3336
Il 06/10/2020 Luisa Maria🙉🍎💍👍 di 14 anni ha scritto:
Ciao 👋Io ho un problema che io voglio risolvere ma non ve la faccio.
In pratica io sono timida e io appena cominciato le superiori .
C'è una mia amica che ha già molti amici perché non è timida e riesce a fare amicizie molto velocemente.
E anche io le voglio fare, io cerco di parlare ma poi mi fermo, non so perché!!
Mi aiutate ha superare la timidezza vi prego!
Mi potreste un Consiglio al più presto!
Grazie aspetto la sua risposta 📞
#3328
Il 11/09/2020 Elisa di 20 anni ha scritto:
Ciao :) ultimamente mi sto rendendo conto che è molto difficile trovare delle persone corrette e sincere soprattutto in amicizia. Io ho trovato sempre persone che si sono comportate male nei miei confronti. Spesso sento di essere nata nel posto sbagliato e attribuisco questa mie brutte esperienze alla sfortuna. Attribuire le vicende alla sfortuna spesso viene considerato da “falliti” da persone che non vogliono mai attribuirsi la responsabilità di quello che succede. Io purtroppo però, riflettendo francamente, ho realizzato davvero di essere stata molto sfortunata e di avere l’unica colpa di essere stata troppo buona. Spesso purtroppo o ti fai andare bene certa gente o stai a casa da sola. Vorrei chiedervi un consiglio sincero: credete che una persona veramente raccoglie ciò che ha seminato? Troverò anche io persone adatte a me e non sempre fregature? Per ora, a me sembra solo un’illusione. Vi ringrazio in anticipo :)