La posta del cuore
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
Categoria "Amicizia"
#1991
Il 16/04/2015 Greg01 di 13 anni ha scritto:
Domanda privataQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#2009
Il 20/04/2015 Greg01 di 13 anni ha scritto:
DOMANDA PRIVATAciao Zia Cris,
dato che so che devi rispondere a parecchie mail farò un breve riassunto di quello che mi è successo: avevo tre migliori amiche, una se ne è andata perchè diceva che si sentiva oppressa dalla nostra amicizia e voleva farsi altri amici, io ho deciso comunque di stare con lei e infatti andiamo molto d'accordo, le mie altre due amiche no però e non le parlano da un po'.
io sento che l'amicizia tra me e le mie amiche è in bilico.
le mie due amiche che non parlano con l'altra mia amica sono un po' distanti da me in questo periodo perchè io cerco di dividermi tra loro e la mia amica che se ne è andata e quindi sto con un po' meno di prima.
comunque sento che la mia amica che se ne è andata cerca in qualche modo di dividermi dalle mie due amiche forse è una mia impressione ma ogni volta che cerco di parlare con loro lei prende una scusa per farmi andare da lei.
non so cosa fare devo stare con la mia amica che se ne è andata o con le mie due amiche che non le parlano?
non posso più fare un po' e un po' perchè la cosa mi strazia e mi sento lontana da entrambe in questo modo.
come faccio a far ritornare le cose come erano prima quando eravamo sempre insieme ed eravamo felici?
per quanto riguarda il ragazzo di cui ti avevo parlato che avevo conosciuto su una chat, che poi c'eravamo visti era andata bene e poi dopo qualche giorno mi ha piantata in asso dicendo che la differenza d'età era troppa.
dal giorno in cui mi ha "lasciata" non faccio altro che pensare se ho sbagliato qualcosa, tutti mi dicono che saranno stati i suoi amici o i suoi genitori a dirgli che sono troppo piccola per lui, cosa che avrebbe senso perchè inizialmente mi aveva detto che non c'erano problemi riguardo all'età.
so che forse sono piccola per queste cose e tutto però davvero mi manca moltissimo e ci penso in continuazione, non ero abituata a ricevere tante attenzioni da un ragazzo e nemmeno a soffrire così tanto per un ragazzo.
io.. non so cosa fare, forse voglio andare da lui e parlargli oppure andare da lui per vederlo solamente,
secondo te è una buona idea? a scrivergli non ci penso perchè potrebbe non rispondermi e ci rimarrei male il doppio e non voglio essere sempre io a cercarlo..
ti prego aiutami tu..
comunque io metto sempre privata perchè delle mie amiche frequentano questo sito e ho paura che leggano le mie domande però se tu valuti che non deve essere privata a me va bene.
baci Greg01
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#2031
Il 07/05/2015 livghs di 13 anni ha scritto:
ciao Zia Cris, faccio la terza media e dalla prima media questa mia amica mi odia o comunque le do' fastidio anche se io non la calcolo minimamente! a scuola parliamo poco ma quelle volte che parliamo è davvero una conversazione piacevole (io e lei ci conosciamo dall'asilo), cosa dovrei pensare? poi molti miei amici mi dicono che sono brutta e la mia autostima già è quella che è più mi vengono a dire queste cose, ci sto malissimo e devo fingere che vada tutto bene perchè sono una ragazza molto buona e lascia passare le cose così come stanno! il problema è che quando voglio farmi valere ho paura di ferire le persone.. aiutami, ti prego! grazie per aver letto.
#2032
Il 08/05/2015 erika di 13 anni ha scritto:
ciao zia cris,mi sono da poco lasciata con un ragazzo con cui sono stata insieme otto mesi ed ora lui(dopo varie altre ragazze) si è fidanzato con la mia migliore amica ora non so come comportarmi con lui perchè avevamo deciso di rimanere amici ma passando del tempo con lui ho paura di ferire la mia migliore amica. come dovrei comportarmi??grazie
#2141
Il 07/08/2015 Greg01 di 13 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris, sono Greta. In questo momento ti sto scrivendo dal mare insieme a una mia amica di nome Beatrice.Ti scrivo perché abbiamo un problema che si ripete ogni anno che andiamo al mare, premetto che anche se abbiamo 13 anni ne dimostriamo molti di più, tant'è che le persone ci scambiano per diciassettenni!!
É un problema abbastanza comune, ovvero quello di non riuscire a fare amicizia, noi arriviamo da Milano quindi quando andiamo in vacanza in posti del sud non conosciamo nessuno, siamo anche abbastanza timide, ci piacerebbe molto avere qualche amicizia in più ma non sappiamo come fare perché ci sono molti gruppetti di persone che già si conoscono e non sappiamo come fare.
Grazie per il tuo aiuto, aspettiamo una tua risposta!
Ciao Zia Cris!
Greta e Bea
#2253
Il 18/12/2015 Giada di 13 anni ha scritto:
Ciao zia Cris, una ragazza che non sopporto è che non sopporta me ha scritto su un gruppo di andare tutte a casa per stare insieme. Secondo te non dovrei andarci visto che non ci sopportiamo a vicenda o dovrei fare finta di niente visto che sono due sere che stiamo insieme a casa di altre nostre amiche ed andare?
#2298
Il 31/01/2016 Laura di 13 anni ha scritto:
Ciao zia chris!! Ho un problema che da un po' di tempo mi ha reso un po triste.. Praticamente sono amica di una ragazza che viene in classe con me e l'anno scorso avevamo un gruppo di amici nella mia classe nel quale eravamo inserite io e lei, l'anno scorso eravamo molto amiche , però poi quest'anno quando è rivisitata la scuola alcune delle persone del gruppo che avevamo se ne sono andate e siamo rimaste unite solo io e lei. Ho notato però da quando è riniziata la scuola che lei si arrabbiava per cose un po stupide e inoltre mi sentivo sempre osservata da lei e un po mi sentivo condizionata perché avevo paura che si arrabbiasse ancora di più, infine verso dicembre è successa una cosa che l'ha fatta infuriare e qui ammetto che è stata colpa è nelle vacanze di natale gli ho mandato messaggi per scusarmi e spiegargli ma niente. Non mi ha risposto .. Passate le vacanze di Natale nelle quali non ci siamo sentite a scuola ha riniziata a parlarmi ma non ci eravamo chiarite e io pensavo comunque che la cosa fosse passata fatto sta che poi è successo un fatto che ha fatto risaltare fuori questo fatto tutte le altre cose e lei ha scaricato tutte le cose su di me e non mi parla più.. Inoltre lei è molto permalosa e ha una famiglia che la condiziona molto è appena qualcuno fa qualcosa di male a lei magari anche qualcosa di minimo loro iniziano a prenderlo di mira e a parlarne male in famiglia... Secondo te dovrei cercare di fare pace con questa persona oppure il mare è pieno di pesci e quindi devo trovare amicizie più libere ?
#2363
Il 30/03/2016 Arianna di 13 anni ha scritto:
Cara zia cris, sono molto triste. Due settimane fa senza accorgermi ho offeso la mia migliore amica anche se non gli ho detto niente di grave. Lei si è molto arrabbiata con me e così a cominciato ad evitarmi e a guardarmi male. In realtà dopo due giorni avevamo fatto pace ed era ritornata quella di prima. Il giorno dopo però ha ricominciato ad evitarmi come prima. Ansi mi ha cominciato anche a rispondere male. Io ho provato a chiedergli scusa ma lei ha detto di lasciarla stare. Alcune mie amiche hanno provato a convincerla ma niente. Si vede che è molto infuriata con me e se ne sono accorti anche i prof. Per favore non dirmi di finirla qui con lei. Eravamo così unite prima non voglio che quest amicizia finisca così. Ho tanta paura non ritorneremo più amiche. Mi saresti un consiglio su che cosa fare? Ciao e grazie mille se mi risponderai :3
#2391
Il 16/04/2016 Lily di 13 anni ha scritto:
Ciao zia cris, Rieccomi. Volevo chiederti una cosa...
L estate scorsa avevo una migliore amica e mi piaceva un ragazzo. Ma lei mi ha pugnalato alle spalle fidanzandosi con lui.
Adesso lui non mi interessa , ma lei vuole chiarire, quest estate la dovrò rivedere e non ho il coraggio di parlarle perché nutro ancora odio nei suoi confronti(la nostra amicizia è durata 10 anni).
Cosa devo fare? Grazie in anticipo
#2458
Il 18/06/2016 infinito22 di 13 anni ha scritto:
ciao zia cris, vorrei dei consigli su un'amicizia (con una ragazza che chiamerò A) che non so se è meglio chiudere o andare avanti.Siamo una comitiva e ci sono sia ragazzi che ragazze,si è formata 3 anni fa. Un paio di mesi fa ci siamo litigate per una ragazza che diceva delle bugie su di me del tipo: lei ha sempre parlato male di voi, voleva cacciare le femmine per rimanere sola con i ragazzi,e cose del genere... A. ci ha subito creduto anche perchè nel giro di 4 mesi hanno legato molto. Allora mi hanno cacciata dalla comitiva ed io non capivo il perchè, solo ieri ne sono venuta a conoscenza. Avevo sospettato che la ragazza che mi ha fatto questo gli aveva detto qualcosa (perchè credo che da quando ci conosciamo lei sia gelosa di me, questo me lo hanno detto i miei amici perchè io non sono in grado di vederlo)allora ho cercato di chiarire con un amico che fa parte anche lui della comitiva e pensavo che mi potevo fidare, però lui anche mi ha detto una bugia (che poi ho capito che lo ha fatto per non farmi soffrire), allora ci avevo rinunciato a tornare con loro perchè ero delusa dall' atteggiamento di tutti.Ma in seguito sono venuta a sapere che avevano cacciato anche la ragazza che diceva bugie su di me. Poi una settimana fa A. si è fatta male e io preoccupatissima per lei sono corsa all'ospedale, quando mi ha vista gli è comparso un sorriso. Mi ha ringraziata per essere andata a trovarla e il giorno seguente mi ha chiesto scusa ed io le ho accettate. Però da quando è uscita dall' ospedale non mi ha più parlato e nemmeno io a lei. Sempre grazie al mio amico ho saputo che lei voleva tornare a uscire con me e voleva assolutamente non litigare più. Il problema è che lei non me lo ha ancora detto ed io non ho intensione di farlo, il 2 problema è che non so se voglio tornare a uscire con loro dopo tutto quello che hanno fatto. Gente che conosco e che conosce anche A. dicono che prima di iniziare a frequentare, la ragazza gelosa A.non era così, aveva un comportamento più dolce e meno aggressivo, noi del gruppo abbiamo provato a cambiarla ma non ci siamo riusciti, non so se voglio continuare a farlo oppure no.Con tutti i membri della comitiva sono riuscita a risolvere ed ora siamo più uniti che mai,solo con lei non riesco a riappacificare forse perché ha rotto troppe volte la mia fiducia. Il problema è che io non dimentico niente e con lei ho passato i momenti brutti certo ma anche quelli più belli. Martedì ha gli esami ed io non so cosa fare se voglio parlarle per riunirci di nuovo oppure lasciar perdere. Credo però che aspetterò che sia lei che faccia qualcosa per tornare come prima e se lo farà io non so come reagire. Ad A. ci tengo molto e non so perchè!, abbiamo litigato spesso e siamo sempre tornate l'una dall'altra ma ora non so se io tornerò da lei. Cerco di convincermi che è finita ma poi tutto il giorno penso a qualcosa da scriverle per rompere il ghiaccio duro che si è formato fra di noi, però poi rinuncio perchè penso al se lei... e al se loro...
Dammi un cosiglio. SCUSA per tutto questo papiello e per tutto questo caos ma è proprio questo che c'è nella mia testa, a volte il mio cuore dice che voglio tornare come prima,ma dopo 5 minuti la mia testa lo contrasta pensando che se lei se ne è andata io non tornerò. Questo succede almeno 20 volte al giorno.
Vabbe credo che qualunque cosa mi scriverai la terrò a conto e ne farò tesoro ma alla fine credo che ascolterò la voce che dentro di me è più forte (il cuore),anche se non so ancora quando mi deciderò
Comunque dimmi quello che faresti tu.
SCRIVIMI AL PIU' PRESTO E GRAZIE IN ANTICIPO.
#2495
Il 02/09/2016 Ari03 di 13 anni ha scritto:
Salve zia cris :) ho un dubbio.Ieri ho finalmente telefonato una mia amica, siccome prima non ho potuto telefonarla per mancanza di ricarica.
Subito sembra felice di sentirmi, e mi dice che si è scaricata whatsapp e se posso aggiungerla. Io la aggiungo e cominciamo a chattare. Io peró ho un dubbio. Se lei aveva il mio numero perché non mi ha aggiunta prima? Perché? :( ho paura che non sia una vera amica ma che stia con me solo ad uno scopo. Grazie se mi risponderai
*Ary*