La posta del cuore
Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
#2677
Il 27/03/2017 ale di 15 anni ha scritto:
ciao zia cris, ho problemi di amore perche mi piace un ragazzo e io a lui ma nn mi propone di uscire o altro.... cosa faccio?
#2686
Il 31/03/2017 ~Aurora di 15 anni ha scritto:
Ciao zia Cris, ho un problema martedì un mio compagno mi ha chiesto se lui a me piaceva e io mi sono impacciata nel parlare ero diventata rossa,lui mi ha detto : perchè stai diventando rossa?. Io gli ho detto che c'era caldo e che ero col giubbotto, invece ero arrostita perchè mi aveva fatto quella domanda. Che devo fare?.Lui mi piace tanto, e poi abbiamo qualcosa in comune. ti prego aiutami. Grazie in anticipo, un abbraccio.
#2700
Il 11/04/2017 Melissa di 15 anni ha scritto:
Ciao!Vorrei che la domanda fosse privata.Frequento la prima liceo (scienze umane)e nonostante io avessi fatto il cambio di indirizzo,perchè pensavo di aver scelto la scuola sbagliata rischio la bocciatura.Io,mi sto impegnando,mi sono sempre sin dal primo giorno di scuola. Mi piace studiare.La naggior parte del mio tempo lo passo a casa,a studiare buona parte del pomeriggio.Sono sempre stata una persona ansiosa e penso sempre a come poter tirar su i miei votacci. Non penso di aver un metodo di studio sbagiato perchè mi trovo molto bene con quello che uso poichè mi ricordo le cose che studio,anche dopo giorni. Ho notato che,leggo molto poco nonostante io ami leggere libri di quasi ogni genere. Non posso fare nessuna attività sportiva,purtroppo,perchè ho fatto un corso di nuoto e mi era piaciuto molto. Come posso fare a migliorare i miei voti?
#2701
Il 11/04/2017 Gioia di 15 anni ha scritto:
Ciao zia Cris..come faccio a capire se sono ETERO o lesbica? Mi piace una mia compagna di classe.... e non posso fare a meno di guardarla. È davvero bellissima... però in generale come ragazza mi piace lei....
#2705
Il 18/04/2017 Federica di 15 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris, mi chiamo Federica, ho 15 anni e frequento la prima superiore al liceo classico. Durante il primo trimestre andavi discretamente bene, ho avuto tutti 7. Adesso, nel pentamestre, non so cosa mia sia preso, sono calata in greco e latino. Non riesco più a tradurre e gli argomenti si fanno sempre più complessi. Non è che non capisco, è che per qualche strana ragione in classe non riesco a tradurre bene. Nella prima versione di greco ho preso 3.5 e idem in quella di latino. Poi in greco ho preso un 7.5 e di nuovo un 5.... in latino ero molto contenta perché stavo piano piano recuperando quel 3.5 con due 6.25 e un 7. Ma ora ho preso un altro 5 e la mia media attualmente è 5.6. Sono davvero tristissima, perché io studio e non ottengo risultati. Ho pensato più volte di cambiare scuola , ma oramai è troppo tardi. Io non voglio essere rimandata, ma non so come fare. Mi impegno davvero tanto.... e sono davvero giù di morale. Per latino non lo so davvero... la mia professoressa è bravissima... eppure prendo questi brutti voti. Per greco, posso dire che il 60% della colpa è della mia professoressa che non sa spiegare. Sono davvero stressata, e non nego che più volte mi è passata per la mente l'idea di uccidermi. Non ce la faccio davvero più. Sono stanca. Non ha senso vivere così. Non voglio perdere l'anno, e fare ripetizioni ora sarebbe inutile.... aiutami ti prego (scusa per eventuali errori, non ho riletto )
#2706
Il 18/04/2017 Federica di 15 anni ha scritto:
È una riposta per Lory03. Se posso darti un consiglio, non farti ingannare dal fatto che tu non sia brava in matematica. Il liceo classico è un liceo complicato, e se hai letto la mia domanda precedente potrai capire quanto possa essere spiacevole frequentarlo. Non so quanto ti piaccia studiare e quanto tu sia brava a scuola, ma sappi che devi studiare davvero tanto e prepararti ad eventuali 3/4/5 anche dopo aver passato un'intera settimana a studiare. E in caso praticassi sport, dovrai naturalmente abbandonare tutto. Se non sei pronta a tutto questo, ti consiglio un liceo delle scienze umane. Ovviamente non prendere tutto quello che ho scritto come oro colato, è solo un consiglio. Un bacio Fede!
#2711
Il 21/04/2017 Alessandra di 15 anni ha scritto:
Ciao zia Cris ,Ho un enorme problema ora le spiego ho un migliore amico che ho dalle medie , è dolce ,simpatico un tesoro per farla corta e di me sa tutto non gli posso nascondere niente. Questo mio amico è un anno più grande di me io ho 15 anni e lui 16 , con lui ci parlo tutti i giorni tramite viber anche di persona ma per poco tempo dato che abbiamo orari di scuola differenti , il 20/04/17 stavamo parlando, e ad un tratto io gli racconto di un sogno che ho fatto su di lui , un sogno strano ed a un certo punto mi dice "TI VOGLIO BACIARE " visto che ci sono stata in sieme per 6 mesi ma sensa nemmeno un bacio io vorrei darglielo cosa posso fare aiutamiiiii sto veramente in crisi di amore grazie mille ciaooooooo.
#2714
Il 22/04/2017 Eii2 di 15 anni ha scritto:
Ciao zia Cris, ho un piccolo problema. Io frequento un liceo internazionale francese ed ho quini tutte professoresse madrelingua. Durante quest anno io ho avuto alcuni problemi particolarmente seri in famiglia che mi hanno portato ad essere spesso depressa, triste ed arrabbiata con me stessa. Durante questo periodo la mia professoressa di francese S. ha cercato di aiutarmi e mi ha dato molto conforto. Ora io e lei abbiamo creato un bel rapporto ed io mi sono affezionata a lei. Probabilmente lei il prossimo anno non sara piu nella mia scuola e forse tornera addirittura in Francia. Questa cosa mi rende molto triste poichè questa è la prima volta, dopo molti anni di scuola, che mi sono legata ad una persona. All'idea di non rivederla più mi si stinge il cuore perchè lei è verente molto brava a scuola ed è anche estremamente dolce. Per ringraziarla del suo aiuto e per lasciarle un ricordo di me vorrei scriverle una lettera. Secondo te è una buona cosa? Sarebbe meglio scriverla in francese (lo parlo particolarmente bene) o in italiano? Visto che subito dopo la fine della scuola lei partirà, quando secondo te le devo dare la lettera? Grazie mille in anticipo.
#2727
Il 10/05/2017 anna di 15 anni ha scritto:
ciao zia Cris, ti volevo chiedere un consiglio,in pratica mi piace un ragazzo più grande, le mie amiche dicono che ne sono ossessionata. Il fatto è che lui mi piace moltissimo, nessun ragazzo mi è mai piaciuto così tanto, si è vero ho 15 anni non ho esperienza ne cose così, però il fatto che questa storia stia andando avanti da più di un anno, con io che ci sto male e lui che mi manda segnali opposti, tipo un giorno mi abbraccia l'altro mi ignora, non mi saluta. Venne anche fuori scuola mia ma non mi salutò...Io ci ho provato a lasciarlo stare ma non ci riesco, ho provato ad uscire con un altro ragazzo, siamo usciti una volta e non mi piaceva il fatto che lo stavo illudendo.
#2734
Il 16/05/2017 Alessandra di 15 anni ha scritto:
Ciao zia Cris, Non so se si ricorda le ho scritto un po di tempo fa . Le ricordo cosa le avevo scritto (il mio migliore amico mi voleva baciare). Il giorno 10/05/17 ci siamo incontrati di soli , stavamo parlando e ad un tratto mi prende da dietro le spalle Alla sprovvista e mi bacia . Il mio primo bacio ed è stato bellissimo, io però l'ho morso poverino (ma questo non ha importanza mi ripete ) , il mio problema, email è l'ansia, ho degli attacchi di ansia talmente forti che mi chiudono lo stomaco e mi tremano le gambe dall'emozione. Ci simo rivisti venerdì 12/10/17 e ci siamo ribaciati ed un altra volta l'ansia e le gambe che mi tremavano. Aiutami , dammi qualche consiglio per tutta questa agitazione è tutto così bello che mi non mi sembra vero non vorrei rovinare tutto per le mie fobie .
GRAZIE MILLE ALESSANDRA ❤💗💗
#2741
Il 27/05/2017 Fedefè di 15 anni ha scritto:
Ciao zia Cris! Mi chiamo Federica e ho 15 anni. Credo di avere un problema molto serio.. o almeno per me lo è. Mi sono innamorata della mia migliore amica. Cioè, non lo so in realtà. Sono davvero molto confusa, spesso mi piace come amica e spesso come fidanzata. Ho un'incredibile voglia di baciarla e mi viene da guardarla quando si cambia.... non resistito. È davvero molto bella. Non riuscirei nemmeno ad identificare la mia sessualità perché comunque di ragazza mi piace solo lei. Non saprei come dirglielo, ho paura di rovinare l'amicizia, e i miei invece sono abbastanza omofobici. Poi lei è etero, però spesso ha dei comportamenti che mi fanno pensare il contrario ma non vorrei solo illudermi. Cerca sempre il contatto fisico, mi morde e l'altro giorno mi ha leccato la faccia ""per scherzare"" ha detto. Non è un comportamento normale, ma sinceramente la cosa non mi dispiace. Vorrei tanto che mi baciasse..... e poi.. come faccio a non farle vedere che le guardi le tet*e....? Grazie, F
#2747
Il 03/06/2017 Lei di 15 anni ha scritto:
Ciao. Ho un problema. L altro giorno ho scritto una lettera per la mia professoressa perche l anno prossimo lei andrà a vivere in un altro stato. Mercoledi gliela ho data insieme ad un piccolo prensiero quando ci siamo viste fuori dalla scuola e le ho detto di leggerla a casa perché ero un po imbarazzata. Allora oggi a scuola lei mi ha preso in disprte e mi ha ringraziato. Purtroppo una mia compagna di classe ha origliato e l'ora dopo ha cominciato a farmi un "interrogatorio" chiedendomi perche le aveco scritto una lettera , perché le volevo bene.... io sono caduta dalle nuvole e sono andata in panico. Allora lei ha cominciato a insultarmi dicendomi che se voglio bene ad una prof é irrispettoso nei suoi confronti, che non potevo vederla al di fuori della scuola e probabilmente dira a tutta ka classe quello che ha sentito ed io diventero ancora di più lo "zimbello" della classe. (In realtà la mia prof mi ha veramente aiutato e lei non può capire quello che ho passato in questi mesi). Cosa posso fare? É davcero sbagliato avere un buon rapporto con un'insegnante che ti aiuta? Dovrei chiudere il rapporto? Non so cosa fare. So solo che mi sono molto legata a lei quest anno e lei mi ha raccontato anche cose personali promettendomi che appena tornerà in città in vacanza (succederà ogni circa 4 mesi) me lo dira e poi mi ha lasciato il suo numero e la sua mail e mi ha detto di sciverle tutte le volte che voglio. Non so cosa fare. Grazie in anticipo.
#2755
Il 07/06/2017 Anon di 15 anni ha scritto:
Ciao zia Cris!Ho bisogno di consultarmi con te...riguarda un ragazzo con cui sono stata insieme e di cui tutt'ora sono innamorata.
Io tra una settimana andrò a mangiare la pizza con dei miei amici al ristorante per festeggiare il mio compleanno. Molto probabilmente ci sarà anche lui per altri motivi..
dopo che siamo stati insieme per quasi due mesi (e mi è venuto in contro lui per primo) mi ha mollata senza preavviso, per motivi che mai nessuno ha capito. lui non si è innamorato di nessun'altra, e di questo ne sono sicura, ne ho avuto la conferma.
continua a darmi dei segni che potrebbero significare che gli interesso ancora..ma non ne sono sicura. lui quando mi vede, però, non mi saluta nemmeno...però mi guarda..spesso..sembra quasi che lo faccia con aria "malinconica"..come se gli mancassi.
io non ci capisco più niente zia cris.
dato che sarà il mio compleanno, mi farebbe piacere almeno se mi facesse gli auguri..così almeno ci sarebbe la possibilità di cominciare una conversazione..io vorrei provare a parlarlgi ma sono tanto timida e non so se ce la faccio..hai qualche consiglio che mi possa aiutare a cominciare una conversazione con lui, con calma, così da poterne parlare?
#2756
Il 11/06/2017 Sushi di 15 anni ha scritto:
Ciao! Sono una ragazza di 15 anni. Ti scrivo per raccontarti il mio problema. Solo sempre stata molto esile. Da piccola sono stat ricoverata qualche giorno per accertarsi che non avessi qualche problema dato che ero molto piccola per la mia età, ma tutto a posto, cresci solo a rilento. Qualche annetto fa mangiavo a forza, ma non ero anoressica, solo non amavo mangiare tutto qua. Da qualche anno invece, lo faccio proprio con gusto, e spesso mangio fin troppo. Il punto è che non ingrasso. "Che bello, beata te!" Mi dicono tutti, ma io non la vedo così. A settembre di quest'anno sono arrivate le tanto attese mestruazioni, con le quali mi sento un po' più della mia età. Arriviamo al punto però. Sono molto bassa (1,53 circa) è molto, davvero molto magra. (Meno di 40 kg). Ripeto che io mangio e non ho nessun tipo di problema. Il punto vero è proprio è che credo che questo mio essere molto piccola, non mi permetta di sviluppare il mio seno. Non ho nemmeno una prima e non sto scherzando.. mi vergogno da morire perchè tutte le mie amiche hanno una terza o più. Non chiedo tanto, almeno una prima... per essere normale. È invece no, a 15 anni ancora niente. E sono costretta a inventarmi di odiare le piscine pur di non farmi vedere in costume ... non so davvero come fare... questo mi ha sempre causato problemi.. non sono mai stata come le altre ragazze e so che un giorno crescerò, ma vorrei che quel giorno arrivasse il prima possibile... voglio sembrare anche io della mia età. E non voglio più essere "la piccolina o la bambina" della situazione ..sono disperata... aiutami zia Cris <3 spero non ci siano errori, non ho riletto. Buone vacanze!!